Budget e Controllo di Gestione per Non Specialisti

I concetti base per migliorare l'efficienza del budget aziendale


Obiettivi aziendali e obiettivi di controllo

L’attuazione di un efficiente controllo ha come premessa indispensabile il superamento di una mentalità settoriale in ambito aziendale e presuppone la partecipazione responsabile di tutti i livelli. Incominceremo col comprendere la relazione fra obiettivi e informazioni necessarie nonché le modalità e il raggiungimento dei fini.

 

Obiettivi

  • Conoscere i principi su cui si basa il controllo budgetario
  • Illustrare le funzioni e la struttura del budget aziendale
  • Esaminare i principali budget settoriali
  • Fornire i concetti fondamentali sul controllo di gestione e sul processo di formazione dei budget

 

A chi è rivolto

Imprenditori e responsabili delle varie funzioni aziendali.

 

Argomenti trattati

I costi

Oltre a fare una panoramica completa sulle tipologie di costi vedremo anche le tecniche e la formazione dei costi del prodotto (full costing, direct costing, directo costing evoluto, target costing), calcoleremo il margine di contribuzione e parleremo del break even point.

Il budget

Entreremo nel vivo del tema partendo dalle logiche e dalla strutturazione di un budget aziendale per affrontare poi i budget settoriali (vendita, produzione, investimenti, budget finaniario).

Il reporting e il tableau de bord

Anche in questo caso vedremo la struttura dei report e delle singole aree aziendali, parleremo del flash report, del tableau de bord e della relazione di accompagnamento.

 

Il Programma del Corso “Budget e Controllo di Gestione per Non Specialisti”

Obiettivi aziendali e obiettivi di controllo

  • Relazione fra obiettivi e informazioni necessarie
  • Modalità e raggiungimento dei fini

I costi

  • I costi fissi
  • I costi variabili
  • I costi diretti
  • I costi indiretti
  • I costi standard

Tecniche e formazione dei costi del prodotto

  • Full costing
  • Direct costing
  • Direct costing evoluto
  • Target costing

Il margine di contribuzione

  • Come determinarlo
  • Come utilizzarlo nella politica del prezzo

Punto di pareggio (break even point)

  • A cosa serve
  • Come si calcola
  • La politica dei prezzi
  • Problematiche aziendali e di mercato

Analisi delle varianze nelle vendite

  • La variante volume
  • La variante prezzi
  • La variante mix

Il credito nel marketing mix

  • La concessione del credito e il prezzo
  • Determinazione del DSO (metodologia per calcolare a quanti giorni i clienti pagano effettivamente)

Make or buy

  • Definizione del costo di produzione di un prodotto e di un servizio
  • Confronto con il possibile prezzo di acquisto e calcolo di convenienza

Il budget

  • Logiche e strutturazione di un budget aziendale
  • La tempistica
  • Le funzioni coinvolte
  • La metodologia di costruzione

I budget settoriali

  • Budget di vendita:
    • analisi di mercato e opportunità
    • la programmazione delle vendite
  • Budget di produzione:
    • la politica delle scorte
    • l’adeguatezza degli impianti
    • la disponibilità delle risorse
  • Budget degli investimenti:
    • metodologie di calcolo e analisi di convenienza
  • Budget finanziario:
    • definizione e strutturazione di un piano finanziario

Il risultato aziendale

  • Metodologie per la determinazione
  • Riflessione e analisi dei risultati economici e finanziari

Il reporting e il tableau de bord

  • Struttura dei report e delle singole aree aziendali
  • Flash report
  • Tableau de bord e relazione di accompagnamento

 

Edizioni Corso ID 27

SEDEDALAL
Milano 26/10/2017 27/10/2017
Milano 19/02/2018 20/02/2018
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Milano 25/10/2018 26/10/2018


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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:27
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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