Gestire le Risorse Umane

Acquisisci e potenzia le tue capacità di gestione delle risorse umane


L’importanza delle risorse umane in azienda

Le risorse umane sono un patrimonio aziendale: se ben gestite garantiscono continuità e performance di livello. Tutti sappiamo bene quanto sia faticoso inserire una nuova risorsa, o cosa significhi veder andare via una persona capace e di esperienza con tutto il suo patrimonio di conoscenza acquisito in anni di lavoro nell’organizzazione.

 

Obiettivi

  • Sviluppare una conoscenza più approfondita del modo in cui le persone si comportano, a livello individuale e di gruppo, nell’organizzazione aziendale
  • Avere una comprensione maggiore di come integrare il personale e gli obiettivi aziendali, di come organizzare il proprio gruppo di lavoro
  • Acquisire le principali conoscenze di tipo tecnico, metodologico e relazionale necessarie a un’efficace gestione delle risorse umane
  • Sviluppare capacità di gestione attraverso la simulazione e l’analisi di situazioni concrete

 

A chi è rivolto

Capi, dirigenti e quadri che operano in ogni area funzionale e che vogliono sviluppare un approccio sistematico alla gestione delle risorse umane come capitale strategico.

 

Argomenti trattati

Iniziare con il piede giusto

La costruzione di un buon team di lavoro incomincia sin dalla fase di selezione, momento fondamentale che va affrontato con gli strumenti giusti per evitare di assumere una risorsa che poi si rivelerà inadeguata. Il corso affronterà anche questo aspetto importante proponendo uno strumento di assessment validato e utilizzato in tutto il mondo.

La direzione risorse umane dalla A alla Z

Durante il corso toccheremo ogni aspetto di una gestione efficace delle risorse umane: selezione, sviluppo e valutazione delle prestazioni, delega, comunicazione e motivazione, gestione dei conflitti, impostazione delle competenze e del sistema premiante e di uno stile di leadership personale.

 

 

Il Programma del Corso “Gestire le Risorse Umane”

Il collaboratore come risorsa prima del manager

  • Il nuovo modello organizzativo
  • Ruolo del manager
  • I ruoli nella gestione delle risorse
  • Riporti gerarchici e riporti funzionali

La direzione dei propri collaboratori

  • Ambiente e persone
  • La scelta dello stile di direzione
  • Saper mantenere il ruolo
  • Le responsabilità in materia di gestione delle risorse umane

Tecniche di gestione delle risorse umane

  • La cultura dell’azienda
  • Le leve e gli strumenti di gestione
  • Autorità e autorevolezza
  • Leadership e gestione
  • Gli strumenti aziendali

Selezionare efficacemente i candidati

  • La definizione dei propri bisogni
  • Il profilo di ricerca
  • Tecniche di selezione: i colloqui
  • L’intervista comportamentale e la tecnica dell’incidente critico

Il modello delle competenze

  • La definizione di competenza
  • Componenti della competenza: conoscenza, capacità, comportamenti
  • Modelli di competenze
  • Applicazioni del modello di competenze

Sviluppo delle risorse umane

  • Strategie e strumenti di sviluppo delle risorse
  • La formazione
  • Crescita personale e bisogni aziendali
  • Strumenti di relazione per lo sviluppo

Gestire le risorse umane, gestire le prestazioni

  • La direzione per obiettivi e la motivazione del personale
  • Comprendere responsabilità, compiti e limiti
  • Dare priorità e condividere obiettivi
  • Creare motivazione
  • Metodi attivi di miglioramento delle prestazioni
  • Sostenere la prestazione: il feedback e la critica costruttiva

La delega

  • Cosa delegare
  • Il controllo
  • Il ruolo come progetto
  • A ciascuno la propria delega
  • Tecniche e strumenti di delega

Valutazione del personale

  • Valutare e non giudicare
  • Osservare e registrare per valutare
  • Valutazione delle posizioni di lavoro
  • Valutazione delle prestazioni
  • Individuare e valutare i talenti
  • Il colloquio di valutazione

Case HistoryProfiles International

Il sistema premiante

  • Cos’è il sistema premiante
  • Principi ispiratori del sistema premiante
  • Le novità dal mercato

Strumenti del sistema premiante: non solo denaro

  • Bisogni e leve motivazionali
  • Costruire un sistema premiante

La comunicazione nella gestione delle risorse

  • Obiettivi e ruoli di una buona comunicazione
  • Tecniche di base della comunicazione
  • La comunicazione attraverso il comportamento
  • Comunicazione personale e comunicazione aziendale

La gestione del gruppo

  • La composizione del gruppo: potenzialità e opportunità
  • Le regole della gestione di un gruppo
  • Metodi e strumenti di gestione del gruppo
  • Il ruolo del conduttore

Edizioni Corso ID 216

SEDEDALAL
Milano 16/10/2017 18/10/2017
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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:216
  • Costo:€ 1675 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:3
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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