Innovazione e Soluzione di Problemi

Dal Decision Making al Sense Making


Che cosa hanno di uguale o di diverso l’innovazione e la soluzione di problemi?

Senza dubbio la creatività: in entrambi i casi si tratta di operare un salto logico, un nuovo modo di disaggregare e riaggregare i dati di una situazione in modo tale che la mente possa operare o su dati diversi o sugli stessi dati, ma posti in modo che sembrino diversi.

 

Obiettivi

  • Inquadrare il decision making nella sua natura di ponte fra realtà diverse e fra elementi diversi della stessa realtà. In altre parole, il suo configurarsi come elemento di connessione fra razionalità ed emozioni, fra individuo e organizzazione, fra passato e futuro.
  • Inquadrare il processo decisorio all’interno dell’universo strategico
  • Individuare ed ottimizzare i processi mentali coinvolti nella soluzione di problemi
  • Aumentare innovazione e creatività, presentando le tecniche individuali e di gruppo allo scopo di  stimolare la creatività

 

A chi è rivolto

Dirigenti e quadri che operano in ogni area funzionale e che vogliono sia sviluppare il proprio potenziale sia affinare la loro conoscenza e le capacità acquisite negli anni nella soluzione dei problemi.

 

Argomenti trattati

Perché la creatività è necessaria?

La mente tende a restare imprigionata da quello a cui è abituata, da quello che è sempre stato. La cosa più incredibile è che la mente resta cristallizzata non solo in un tipo di soluzione che, pur non riuscendo ora a risolvere il problema, ha, per lo meno, funzionato in passato, ma anche da strategie che si continuano a mettere in atto anche se non hanno mai funzionato.

Apprendimento e nuove “abitudini mentali”

Una volta scardinata, attraverso la consapevolezza, l’automaticità del meccanismo di ripetizione dell’errore, bisogna fare in modo di non “ricascarci”.

E siccome la mente non cambia un vecchio modello finche non ne ha uno nuovo, si tratta di sperimentare e abituarsi a nuovi modi di pensare, ciascuno più o meno utile, a seconda dei diversi problemi in questione.

 

Il Programma del Corso “Innovazione e Soluzione di Problemi”

Il tempo

  • Problema e innovazione: passato e futuro s’incontrano?:
    • come il passato agisce nel presente: problema come scostamento da un obiettivo fissato
    • come il futuro inizia dal presente: problema come segnale
  • Risolvere il problema ma non fermarsi al problema:
    • come inquadrare il problema in un universo di senso e di scopo
    • l’approccio istintivo ai problemi
  • Certezza e probabilità
  • Complessità e probabilità
  • Probabilità e stress: i topi insegnano
  • Perché rifiutiamo la probabilità come categoria operativa
  • Segnali deboli e innovazione

Le decisioni nelle organizzazioni

  • Il principio della razionalità limitata
  • Il modello a “garbage can”
  • La teoria della contingenza
  • La struttura delle decisioni non strutturate: decisioni strategiche e decisioni di routine
  • La crucialità della non scelta
  • Weick: dal decision making al sense making

Processi mentali coinvolti nella soluzione di problemi

  • Shaphir e l’inversione di preferenze: come l’impostazione di un problema determina il tipo di soluzione prescelta
  • Processi mentali ed emisferi cerebrali:
    • caratteristiche dei due emisferi
    • quando i due emisferi si ostacolano; quando si esaltano
  • Innovazione e creatività
  • Pensiero convergente e pensiero divergente:
    • il pensiero dell’ideazione
    • il brainstorming
    • De Bono e i sei colori per pensare
    • l’ipotesi come categoria operativa

Le fasi del problema

  • La soluzione di problemi come un processo a fasi distinte
  • Quale emisfero per quale fase: come utilizzare le diverse modalità di pensiero nei diversi momenti del processo
  • La scelta e la responsabilità del manager

Innovazione e creatività

  • Creatività e intelligenza
  • Einstein e la mente razionale
  • I presupposti per un pensiero creativo
  • Il semplice e l’ovvio
  • Creatività individuale e creatività di gruppo
  • Tecniche di creatività
  • La visualizzazione creativa

La creatività nelle organizzazioni

  • Dalla creatività individuale all’organizzazione creativa
  • Creatività organizzativa e innovazione tecnologica

Edizioni Corso ID 234

SEDEDALAL
Milano 23/11/2017 24/11/2017
Milano 08/02/2018 09/02/2018
Milano 03/05/2018 04/05/2018
Milano 17/09/2018 18/09/2018
Milano 29/11/2018 30/11/2018


Contattaci se hai bisogno di Informazioni

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

ID del Corso (richiesto)

Azienda

Il Tuo Numero Telefonico (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30/06/2003 n°196

Iscrivimi alla newsletter

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:234
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

Corsi Correlati