Valutare la Formazione

La persona giusta al posto giusto


Formazione: un programma in cinque passi

La Formazione è la forma più semplice e forse più economica dello sviluppo della performance di una risorsa. Ma la sua efficacia inizia molto prima dell’aula ed è affidata all’azienda nelle persone che la gestiscono e l’organizzano e ai manager che la richiedono.

Identificare correttamente i passi cruciali del processo della formazione è fondamentale per la sua efficacia.

 

Obiettivi

  • Individuare i passi fondamentali del processo formativo che producono efficacia
  • Fornire gli elementi necessari per costruire un sistema multilivello di valutazione della formazione
  • Permettere alle aziende di identificare i benefici derivati dalla formazione allo scopo di confrontarli con lo sforzo compiuto per realizzare la valutazione della formazione
  • Offrire esempi di case history –casi reali e concreti- con i quali misurarsi e confrontarsi

 

A chi è rivolto

Il seminario è consigliato ai responsabili delle risorse umane e della formazione, manager coinvolti in programmi di miglioramento che devono dimostrare l’impatto dei loro programmi formativi.

 

Argomenti trattati

I quattro livelli della valutazione

Entreremo nello specifico della dei 4 livelli della valutazione della formazione, dal gradimento del percorso formativo da parte  dei partecipanti agli impatti concreti sul business attraverso tecniche e strumenti concreti di raccolta dati e lettura degli stessi.

Il ROI in formazione

Impareremo ad isolare gli effetti di un programma formativo e a convertirli in termini monetari. Ne valuteremo i costi per arrivare al calcolo del ROI prestando particolare attenzione all’accuratezza e credibilità del dato. Altro tema che completerà il quadro sarà la misurazione dei benefici del programma non convertibili in benefici economici diretti. Infine vedremo come comunicare i risultati prestando particolare attenzione alla forma.

 

Il Programma del Corso “Valutare la Formazione”

Introduzione

  • Investire sull’intangibile
  • La formazione come investimento
  • Il collegamento tra formazione e strategia aziendale

Il successo della formazione

  • La cultura della formazione in azienda
  • Non perdere di vista le necessità aziendali
  • Il progetto di formazione
  • Scelta delle metodologie e degli strumenti idonei
  • Identificare i costi corretti
  • La comunicazione interna

I costi della formazione

  • Costi diretti
  • Costi indiretti
  • Costi indotti

Acquisire i dati per la valutazione

  • Il progetto di valutazione
  • Le tecniche di rilevazione:
    • questionari
    • survey
    • osservazioni
  • La validità e l’affidabilità dei dati

I quattro livelli di valutazione

  • Reazione: il gradimento del percorso formativo
  • Apprendimento: l’interiorizzazione di quanto appreso
  • Comportamento: l’applicazione di quanto appreso
  • Impatto sul business: i risultati ottenuti con l’applicazione di quanto appreso

La valutazione della reazione

  • Che informazioni ci dà
  • Le tecniche di rilevazione
  • Le questioni chiave

La valutazione dell’apprendimento

  • Cosa ci dice
  • Come realizzarla
  • Gli errori da evitare

La valutazione del comportamento

  • Le informazioni che ricerchiamo
  • Come rilevare i cambiamenti e i miglioramenti
  • Le barriere da tenere presenti

Case History: Profiles International

La valutazione dell’impatto sul business

  • Quali indicazioni dovrebbe darci
  • Le collaborazioni necessarie per rilevarlo
  • Gli ostacoli da superare

Perché è difficile misurare il ritorno dell’investimento (ROI) in formazione

  • Isolare gli effetti di un programma formativo
  • Convertire gli effetti in termini monetari
  • Valutare i costi del programma formativo
  • Calcolo del ROI
  • Accuratezza e credibilità dei dati

La stima ex ante del ROI

  • I passi per costruire un business case del programma formativo

Come comunicare i risultati

  • L’importanza della comunicazione
  • Pianificare la comunicazione dei risultati

Edizioni Corso ID 793

SEDEGIORNO
Milano 04/10/2017
Milano 04/12/2017
Milano 31/01/2018
Milano 19/04/2018
Milano 26/09/2018
Milano 30/11/2018


Contattaci se hai bisogno di Informazioni

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

ID del Corso (richiesto)

Azienda

Il Tuo Numero Telefonico (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30/06/2003 n°196

Iscrivimi alla newsletter

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:793
  • Costo:€ 600 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:1
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

Corsi Correlati