E’ una tipologia di valutazione flessibile che può essere utilizzata in selezione, per la costruzione di interventi di sviluppo e piani formativi mirati, per la definizione di piani di carriera, e consente di valutare potenzialità, attitudini e competenze delle persone con l’obiettivo di offrire informazioni che siano in grado di supportare il processo decisionale dell’azienda.

A chi si rivolge? Quanto Dura?

L’Assessment Center è prevalentemente rivolto a individui di diversa anzianità aziendale ed esperienza professionale. È possibile valutare gruppi fino a 8-10 persone in presenza di 2 assessor. La sua durata è di 1 o 2 giorni a seconda delle esigenze.

metodo palo alto

Piano di Sviluppo Assessment Center

insieme al cliente degli obiettivi specifici della valutazione, delle capacità da analizzare, delle prove che stimolano l’attivazione dei comportamenti di interesse

test cognitivi, test di personalità, test integrati, prove di gruppo, (leaderless group discussion, business game, advocacy case, role play), prove individuali (autopresentazione, speech, in tray, in basket, business case, prove scritte costruite ad hoc), intervista individuale

dei comportamenti agiti nel corso dell’Assessment Center dai singoli partecipanti nelle diverse prove.

condivisa tra gli assessor dei comportamenti osservati e riconduzione di tali comportamenti alle capacità da osservare

delle valutazioni e stesura dei report sia quantitativi sia qualitativi

alla persona, per stimolare la sua consapevolezza, al capo per coinvolgerlo e renderlo partecipe dello sviluppo del proprio collaboratore e a Risorse Umane o alla Committenza per condividere quanto emerso e studiare piani di sviluppo e di crescita specifici. In questo modo il feedback della valutazione non si costituisce come l’ultimo passaggio del processo ma come il primo step di un percorso di sviluppo.

METODO

plan for success

Ogni competenza, sia essa attuale o potenziale, viene espressa attraverso determinati comportamenti. Nella giornata di valutazione si ricercano i comportamenti agiti che sono riferiti alle competenze oggetto di indagine e in caso di convergenza di comportamenti si definisce il livello di presenza quali-quantitativa della competenza nel candidato. Due sono le caratteristiche imprescindibili del metodo utilizzato:

La Scientificità del metodo è garantita da:

  • Più strumenti attraverso i quali vengono esaminate le diverse capacità
  • Più valutatori che garantiscono diversi punti di vista
  • Un Metodo Consolidato che utilizza tecniche e strumenti standardizzati in grado di costituire un solido punto di riferimento e garantisce la possibilità di reiterazione del processo nel tempo a parità di “capacità diagnostica”.

L’Omogeneità si garantisce perchè:

  • Si utilizzano per tutti i valutati gli stessi strumenti di analisi
  • Si confrontano i valutati con il set di capacità e non fra di loro
  • Si utilizza lo stesso metro di giudizio