Assessment Light

Un processo economico, flessibile e “smart” quando si ha necessità di conoscere rapidamente potenzialità e criticità, motivazioni e aspirazioni, delle risorse e, contemporaneamente avere indicazioni sul clima. La necessità è quella di attivare un processo rapido, snello, virtuoso mirato a conoscere, in tempi brevi “cosa si ha in casa” in termini di:

  • Gestione efficace ed efficiente delle risorse
  • Potenziamento e Sviluppo
  • Agire sul clima attuando mini cambiamenti organizzativi
  • Definizione strategica, ma realistica, delle capacità necessarie per la professione e la carriera

A chi si rivolge? Quanto Dura?

Si rivolge ad ampie popolazioni di diversa anzianità aziendale, con ruoli a carattere tecnico-specialistico, operativo o per manager junior. È possibile una valutazione smart di 4/8 persone in presenza di un Assessor con comprovata expertise. La sua durata è di 4 ore a persona.

metodo palo alto

Piano di Sviluppo Assessment Light

insieme al cliente degli obiettivi specifici della valutazione, delle capacità da analizzare, delle prove atte a mettere in gioco i comportamenti di interesse

test cognitivi, test di personalità, test integrati, prove individuali, in basket, prove scritte costruite ad hoc, intervista individuale.

dei comportamenti agiti nel corso dell’Assessment Light da parte dei valutati e analisi delle prove scritte sostenute.

da parte di un assessor con esperienza per aver valutato molte persone nella sua carriera professionale dei comportamenti osservati e riconduzione di essi alle capacità da osservare

delle valutazioni ottenute dal confronto diretto e dalle prove scritte e stesura dei report sintetici a carattere quali-quantitativo

alla persona, per stimolare la sua consapevolezza, al capo per coinvolgerlo e renderlo partecipe dello sviluppo del proprio collaboratore e a Risorse Umane o alla Committenza per condividere quanto emerso e studiare piani di sviluppo e di crescita specifici.

METODO

Ogni competenza, sia essa attuale o potenziale, viene espressa attraverso determinati comportamenti. Nella giornata di valutazione si ricercano i comportamenti agiti che sono riferiti alle competenze oggetto di indagine e in caso di convergenza di comportamenti si definisce il livello di presenza quali-quantitativa della competenza nel candidato.

Due sono le caratteristiche imprescindibili del metodo utilizzato:

plan for success

La Scientificità del metodo è garantita da:

Più strumenti attraverso i quali vengono esaminate le diverse capacità

Più valutatori che garantiscono diversi punti di vista

Un Metodo Consolidato che utilizza tecniche e strumenti standardizzati in grado di costituire un solido punto di riferimento e garantisce la possibilità di reiterazione del processo nel tempo a parità di “capacità diagnostica”.

L’Omogeneità si garantisce perchè:

Si utilizzano per tutti i valutati gli stessi strumenti di analisi

Si confrontano i valutati con il set di capacità e non fra di loro

Si utilizza lo stesso metro di giudizio