Consulenza

I percorsi di consulenza della Scuola, intervengono nel tessuto organizzativo secondo due coordinate temporali:

  • studiano il presente, analizzando attentamente la situazione con i committenti aziendali direttamente coinvolti
  • Immaginano il futuro, progettando piani di innovazione e sviluppo reali, a seconda delle esigenze espresse direttamente o rilevate in fase di analisi.

La consulenza della Scuola di Palo Alto è molto più di una semplice consulenza. E’ un vero e proprio percorso di affiancamento che mette in rete criticità e buone pratiche, esperienze di successo. E’ come “una manutenzione programmata” ai percorsi di valutazione e sviluppo che le aziende attivano.

Soluzioni - Consulenza

Mappatura delle Competenze

Si tratta di un’attività collocabile nell’ambito degli interventi di consulenza organizzativa volta a fornire una base di riferimento solida, ragionata e coerente che faccia da riferimento per le attività di valutazione in ambito organizzativo. La definizione dei profili professionali ha come finalità l’identificazione chiara dei fattori che impattano significativamente sull’attivazione dei comportamenti critici di successo per la copertura efficace di un determinato ruolo nell’ambito di una determinata organizzazione.

La definizione dei profili professionali, consente di rispondere alle seguenti domande:

  1. Come e dove il ruolo si colloca nell’ambito dell’organizzazione?
  2. Quali attività sono previste dalla posizione (Job Analysis)?
  3. Quanta autonomia decisionale è prevista dalla posizione?
  4. Come mappare i profili professionali nell’ambito della mia organizzazione?

Ruoli Organizzativi: Avere una struttura dei ruoli organizzativi bilanciata e coerente che possa orientare efficacemente i processi di valutazione e selezione.

Struttura: Overview strutturale dell’organizzazione e dei ruoli in termini di attività, livelli di responsabilità e sistema delle competenze che supporti efficacemente la definizione delle politiche, strategie e business plan organizzativi

Cambiamento: Avere un valido sistema delle Competenze Organizzative e specifiche per famiglie professionali che supporti lo sviluppo organizzativo in ottica di gestione del cambiamento e processi di miglioramento continuo.

Valutare le Competenze:
• Dalla Job Analysis è possibile individuare il sistema dei comportamenti per l’efficace copertura del ruolo e le competenze organizzative ad esso associato
• Consente di formulare un esaustivo sistema delle job description associate ai diversi ruoli
• Ci permette di orientare il processo di selezione del personale

Valutare le Performance:
• Individuare i sistemi di KPI associati al ruolo e di conseguenza alla prestazione attesa
• Consente di costruire un impianto solido ed efficace del sistema MBO e del sistema premiante

Valutare il Potenziale:
• Una chiara valutazione del sistema dei profili professionali ci consente di prevedere lo sviluppo nel ruolo e di costruire piani di carriera e piani di successione funzionali alle esigenze organizzative

Modello di Appraisal

Affinché la valutazione, nell’ambito di un contesto gerarchico o funzionale, possa favorire il miglioramento della performance individuale rispetto agli obiettivi aziendali predefiniti, è necessario rendere tale processo quanto più sistematico, intenzionale, periodico, continuo, consapevole e basato su criteri omogenei e convalidati consensualmente.

  1. Avere una struttura dei ruoli organizzativi bilanciata e coerente.
  2. Overview strutturale dell’organizzazione e dei ruoli in termini di attività e responsabilità.
  3. Supporto nell’individuazione del budget di costo del personale.
  4. Sistema rispondente ai requisiti di ordine legale e sindacale.

Consulenza
Diretta

Un’organizzazione che ha o vuole instaurare al suo interno un processo di valutazione e sviluppo può attivare il servizio CROS:

  1. Costruzione di un processo di valutazione del potenziale
  2. Restiling del processo di valutazione in atto
  3. Ottimizzazione del processo di valutazione in atto
  4. Supervisione del processo di valutazione sia quello in atto sia quello fatto ex novo.

Ogni intervento è costruito assieme all’organizzazione e fatto su misura per le sue esigenze e le sue necessità.

Le Organizzazioni e le persone coinvolte sono al centro della nostra azione, protagoniste di un processo volto a sviluppare la globalità della persona  garantendo etica e sostenibilità.

Condividiamo idee, lavoro assieme, sperimentazioni, percorsi che abbiamo costruito e riprogettato in questi anni di lavoro.

Mettiamo in comune esperienze maturate, riflessioni teoriche, approcci e modelli multidisciplinari, formazione continua.

Le modalità operative dei singoli interventi verranno concordate di volta in volta in un progetto costruito ad hoc che tiene conto delle specifiche esigenze di ogni cliente.