Scuola Di Palo Alto > Blog > Comunicazione > Come creare un’infografica perfetta

Come creare un’infografica perfetta

Come creare un’infografica perfetta? Se il tuo desiderio è quello di coinvolgere il tuo pubblico in maniera semplice e veloce non puoi prescindere dalla creazione di un’infografica di successo.

infograficaL’infografica, come dice la parola stessa, è un’informazione proiettata graficamente e non solo testualmente. Le informazioni che vogliamo diffondere vengono così riportate sotto forma di disegno, grafico o schema in modo tale da essere percepite in maniera semplice ed immediata da chi le sta leggendo o, per meglio dire, guardando.

Si tratta di uno strumento che dovrebbe essere parte integrante della nostra strategia di comunicazione e di content marketing.

Cerchiamo di capire come creare un’infografica perfetta.

Esistono infografiche per rappresentare dei dati raccolti, raccontare una storia o dare delle semplici informazioni.

Possiamo riassumere il processo di creazione in 10 step:

  1. Per prima cosa determina quale tipologia di dati inserirai nella tua infografica. Potresti riassumere, per esempio, una ricerca da te condotta oppure uno studio che reputi rilevante per la tua tipologia di attività.
  2. utilizza dei dati che già possiedi, sui tuoi clienti o relativi al tuo settore di vendita. Questo ti permetterà di essere la tua stessa fonte e di diventare a tua volta una fonte citabile.
  3. cita sempre dei leader del settore o dei trendsetter particolarmente celebri, se hai modo di inserirli. Questa pratica conferisce autorevolezza alla ricerca o alle informazioni che stai rappresentando.
  4. conferma sempre i tuoi dati facendo a tua volta delle ricerche approfondite per verificare la veridicità.
  5. racconta una storia coinvolgente a chi sta guardando la tua infografica. Se è vero che le immagini raccontano più delle parole, è anche vero che occorre avere sempre una storia interessante da raccontare per coinvolgere i lettori.
  6. stabilisci qual è il tuo target di riferimento, ti aiuterà a creare un contenuto coerente con i loro gusti e le loro abitudini.
  7. determina lo stile della tua infografica. Dovrà essere in linea con le aspettative del tuo pubblico di riferimento per essere efficace.
  8. crea un progetto strutturato: durante questo step chi scrive, il designer, il ricercatore e il content strategist è bene che lavorino insieme per creare il mockup della “storia”.
  9. misura il successo della tua infografica scegliendo la metrica che meglio si adatta allo scopo.
  10. permetti al tuo pubblico di condividerla facilmente sui social network, inserendo dei loghi chiari per la condivisione sui canali più celebri.

In rete vi sono diversi tool per generare infografiche di successo. Molti di questi tool sono gratuiti e ti permettono di prendere spunto da grafiche precostituite. Coinvolgere un grafico è di sicuro la scelta migliore ma in qualche caso può essere sufficiente utilizzare uno di questi strumenti:

canva

 

 

Non ti resta che metterti al lavoro!

 

Georgia Conti

Georgia Conti

Georgia si dedica al digital marketing dal 2005. In pochi anni ha costruito un marchio che ha portato al successo grazie alle sue abilità nel gestire numerose Social Community. Libera pensatrice per scelta, si dedica allo studio di tutte le digital news per riportarle al pubblico di Scuola Palo Alto in maniera semplice ed efficace. Il digital marketing è pane quotidiano per i suoi denti.

Lascia un commento