Un social media plan è un riepilogo accurato di tutto ciò che comprende la tua strategia sui social media e dei risultati che intendi ottenere.

Più specifico è il tuo piano, più efficace sarà. Potrebbe sembrare complesso ma ti assicuriamo che se dedichi del tempo a creare un piano di comunicazione completo, comunicare sarà molto più facile.

Il piano deve guidare tutte le tue azioni sui social aziendali, ma deve anche servirti da unità di misura con cui determinare se stai avendo successo o meno sui social media.

Segui queste fasi per creare il tuo Social Media Plan:

  1. Scegli obiettivi di social media marketing in linea con gli obiettivi di business.  I tuoi obiettivi dovSMARTrebbero avere queste caratteristiche, si parla di obiettivi SMART: Specifico, Misurabile, Raggiungibile, Rilevante e con un Limite di tempo.
  2. Osserva i dati che sono già in tuo possesso.
    Prima di stabilire il tuo piano di social media marketing, però, devi valutare che uso hai fatto finora dei social media e che risultati hai ottenuto. Cerca di capire che tipo di utenti ti seguono sui social network e quali piattaforme social usa il tuo target, poi confronta la tua attività sui social con quella dei competitor del tuo settore di riferimento.
  3. Scegli una Mission per ciascun profilo social. Devi capire cosa intendi comunicare su ogni canale. Questo ti aiuterà a concentrarti su un obiettivo molto specifico che desideri raggiungere. E’ bene tenere a mente che non tutti i social network vanno bene per tutto e per tutti. Prenditi il tempo necessario per definire lo scopo di ogni profilo social che hai. Se non riesci a immaginare lo scopo di un profilo allora probabilmente dovresti eliminarlo. Facebook ha molti più utenti di Instagram e di età mediamente più alta.
    Quindi, se i il tuo cliente ideale ha una certa età difficilmente lo troverai su Instagram, ti converrà dirigere i tuoi sforzi su Facebook.
    Se ti rivolgi ad un pubblico giovane, lo troverai su Instagram. Se intendi rivolgerti ad un pubblico giovanissimo, TikTok potrebbe essere una buona scelta strategica. Molto importante è anche il settore in cui lavori. Instagram vive di immagini, di design e di moda, si rivela pertanto molto adatto per chi vende prodotti la cui immagine è al centro della comunicazione stessa: moda, l’architettura e prodotti di design.
  4. Impara dai leader di settore e dai tuoi competitor.
    Uno dei principali motivi per utilizzare i social network è che i tuoi potenziali clienti li stanno già usando, così come la concorrenza. Prendi ispirazione dalla concorrenza, osserva i contenuti che pubblicano, quelli che hanno maggior successo. Un’ulteriore fonte di ispirazione per i tuoi social media sono i leader di settore.  In ogni settore si riescono a trovare esempi di aziende che riescono a distinguersi con strategie di social media avanzate e particolarmente efficaci. Seguile e impara da loro tutto quello che puoi.
  5. Crea un calendario editoriale. Utilizzare contenuti di qualità è fondamentale per avere successo sui social. Il tuo piano di marketing social dovrebbe includere un piano di marketing dei contenuti che comprenda strategie per la creazione e la gestione dei contenuti e un calendario editoriale. In un calendario editoriale si elencano le date e gli orari di pubblicazione dei post. Programma i post con anticipo, anziché aggiornare i profili costantemente nell’arco della giornata.
  6. Misura i risultati. Per sapere quali modifiche apportare alla tua strategia di marketing sui social media devi effettuare continue verifiche. Tutti i social network hanno strumenti di misurazione e Insights. I sondaggi sono un altro importante strumento per misurare il tuo successo. Preparati a cambiare strategia in continuazione, i social sono mutevoli esattamente come i trend.Vuoi creare il tuo social media plan in autonomia? Scuola di Palo Alto propone il corso Social Media Geek.
Georgia Conti

Georgia Conti

Georgia si dedica al digital marketing dal 2005. In pochi anni ha costruito un marchio che ha portato al successo grazie alle sue abilità nel gestire numerose Social Community. Libera pensatrice per scelta, si dedica allo studio di tutte le digital news per riportarle al pubblico di Scuola di Palo Alto in maniera semplice ed efficace. Il digital marketing è pane quotidiano per i suoi denti.
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