Come crescere su Instagram? Abbiamo raccolto una guida pratica ricca di suggerimenti per aumentare il numero di follower su Instagram e crescere nel minor tempo possibile.

In questo post, analizzeremo i seguenti argomenti:

  1. La potenza di Istagram
  2. Come crescere su Instagram?

1. La potenza di Instagram?

ottenere-la-spunta-blu-su-instagram

Instagram fa ormai parte del nostro quotidiano: dalle colazioni postate, passando per i brunch, fino ad arrivare a meravigliose cenette a lume di candela. Postiamo la nostra tavola, il nostro guardaroba, i nostri viaggi e i nostri affetti. A volte sembra quasi che sia addirittura la nostra realtà a plasmarsi secondo le sue regole e le sue dinamiche. Da quando ci sono le Stories, poi, ecco che postare quello che ci accade minuto per minuto sembra a volte avere un allure irresistibile.

Con oltre 1 miliardo di utenti mensili attivi  (19 milioni solo in Italia), Instagram si piazza al terzo posto nella classifica dei social più utilizzati (Gennaio 2019), dopo YouTube e Facebook.

Numeri interessanti, non credete?

smart working

2. Come crescere su Instagram?

Avere un seguito Instagram più grande può significare più vendite per la tua attività, più visualizzazioni sul tuo blog e una community più forte per il tuo marchio. Ma come fanno alcune persone ad avere migliaia di follower su Instagram? Vediamo qualche suggerimento per aiutarti a far crescere i tuoi follower su Instagram.

1. METTI LIKE E COMMENTA LE FOTO RELATIVE AL TUO SETTORE
Basta scorrere il feed e mettere like a 5-10 foto vicine alla tua nicchia. Aiuta anche lasciare un commento genuino e dare loro un seguito. Significa far conoscere il tuo nome e consente ad altri utenti di scoprirti. Suggerirei anche di farlo principalmente agli utenti della tua nicchia. Come trovi gli utenti nella tua nicchia? Controlla gli hashtag o visualizza i follower dei tuoi Instagrammer preferiti. Nel complesso, sii autentico: nessuno apprezza lo spam.

2. CREA UN TEMA PER LE TUE FOTO.
Se hai seguito il consiglio n. 1, le persone inizieranno naturalmente a notare il tuo nome utente e potrebbero controllare il tuo account: se ne devono innamorare! Ho scoperto che aiuta davvero a creare un tema per il tuo Instagram.

3. SOCIALIZZA.
Rispondi ai commenti che ricevi e lascia i tuoi commenti sul lavoro degli altri. Cerca di lasciare commenti e domande autentici che li incoraggino a pubblicare più foto.

4. CREA UN HASHTAG E INCENTIVA I TUOI FOLLOWER A USARLO.
Questo è un ottimo modo per creare community e ottenere nuovi contenuti per il tuo account. Prima di tutto, crea un hashtag unico (assicurati che non sia già utilizzato!) E chiedi ad altri di usarlo. Funziona meglio se l’hashtag ha uno scopo specifico.

5. ORGANIZZA DEI CONCORSI.
Se hai qualcosa che vorresti regalare, prova a organizzare un concorso. Qualche idea? Chiedi agli utenti di ripubblicare un’immagine specifica e taggarti nella didascalia. Chiedi loro di seguirti. Oppure invitali a utilizzare il tuo hashtag sulle loro immagini.

6. USA LE STORIE DI INSTAGRAM!
Che ci crediate o no, le storie di Instagram stanno rapidamente crescendo in popolarità, per oltre 400 milioni di utenti al giorno. Diventa creativo con le tue storie. Porta i tuoi follower dietro le quinte e mostra loro le parti più interessanti della tua giornata. Fai delle domande. Usa i sondaggi, GIF stravaganti e musica. Gioca con filtri e boomerang. Questo è un modo fantastico per iniziare a sentirti a tuo agio con i video e connetterti con i tuoi follower in un modo ancora più profondo.

7. INCORAGGIA I FOLLOWER AD AGIRE.
Per quanto semplice possa sembrare, le persone hanno maggiori probabilità di fare qualcosa se chiedi loro di farlo. Condividi un preventivo? Chiedi loro di “mettere mi piace” alla tua foto se sono d’accordo! Condividi qualcosa di divertente? Chiedi ai tuoi follower di taggare un amico!

8. GEOTAGGA LE TUE FOTO.
Pubblicare una foto di quel bel ristorante o città che hai visitato di recente? Geotaggalo nel post!

9. SCOPRI COSA PIACE AL TUO PUBBLICO.
Fai una piccola ricerca all’interno del tuo profilo. Torna indietro tra le tue foto e vedi quali hanno ottenuto il maggior numero di Mi piace e commenti.

10. COLLEGA IL TUO ACCOUNT INSTAGRAM AGLI ALTRI SOCIAL NETWORK
Condividi un rapido tweet o un post di Facebook che li incoraggia a seguirti su Instagram. Questa semplice azione farà registrare più follower di quanto pensi.

Vuoi aumentare il tuo numero di follower su Instagram e cerchi un corso che possa aiutarti in maniera più specifica? Scuola di Palo Alto può aiutarti.

Georgia Conti

Georgia Conti

Georgia si dedica al digital marketing dal 2005. In pochi anni ha costruito un marchio che ha portato al successo grazie alle sue abilità nel gestire numerose Social Community. Libera pensatrice per scelta, si dedica allo studio di tutte le digital news per riportarle al pubblico di Scuola di Palo Alto in maniera semplice ed efficace. Il digital marketing è pane quotidiano per i suoi denti.