Come descriveresti un leader forte? Le qualità di leadership come l’assertività, la capacità di adattamento, l’intelligenza e la coscienziosità sono di certo tra le più importanti ma, cerchiamo di approfondire con dei consigli pratici.

I leader più forti sono spesso personalità positive, responsabilizzanti e stimolanti, sono in grado di ispirare il proprio gruppo per ottenere risultati migliori. Non si preoccupano solo di aiutare il gruppo a raggiungere i propri obiettivi; si preoccupano anche di aiutare ogni membro del gruppo a sviluppare il suo potenziale.

Cosa puoi fare per migliorare queste preziose qualità di leadership e diventare un leader più forte ed efficace?

Ecco i consigli che ci sentiamo di darti:

Leadership e teamComprendi il tuo stile e costruisci un modello che influenzi positivamente il gruppo

Comprendere il tuo attuale stile di leadership è essenziale. Quali sono i tuoi punti di forza? Quali aree necessitano di miglioramenti? Queste qualità aiutano o ostacolano la tua leadership? Dopo aver determinato quali aree richiedono un po ‘di lavoro, puoi iniziare a cercare dei corsi per migliorare le tue capacità di leadership.

La capacità di influenzare in maniera positiva il proprio gruppo è spesso determinante. I leader più efficaci esemplificano i comportamenti e le caratteristiche e incoraggiano i componenti del proprio gruppo a fare lo stesso. Si tratta di costruire un percorso semplice da seguire: i membri del gruppo lavoreranno per emulare questi comportamenti positivi.

Se vuoi diventare un leader migliore, lavora per modellare le qualità che vorresti vedere nei membri del tuo team.

I leader efficaci hanno un atteggiamento ottimista e ottimista che funge da fonte di ispirazione per tutti i componenti del gruppo. Se i leader danno l’impressione di essere scoraggiati o apatici, è probabile che anche i membri del gruppo lo diventino altrettanto nel giro di poco tempo.

Anche quando le cose sembrano andare male e i membri del gruppo iniziano a sentirsi scoraggiati, cerca di rimanere positivo. Questo non significa vivere nel paese dei balocchi. Significa semplicemente mantenere un senso di ottimismo e speranza di fronte alle sfide.


Incoraggia la creatività e trasmetti il tuo entusiasmo

Innovazione e pensiero creativo corsoLo stimolo intellettuale è una delle qualità di leadership più apprezzate. Ogni membro del gruppo deve essere incoraggiato ad esprimere la propria creatività .

Un modo per promuovere la creatività è quello di lanciare delle piccole sfide ai membri del gruppo, assicurandosi che gli obiettivi siano alla portata delle loro capacità. Lo scopo di questo tipo di esercizio è far sì che le persone superino i propri limiti ma non si scoraggino a causa degli ostacoli che si possono incontrare.

I grandi leader hanno una vera passione ed entusiasmo per i progetti su cui lavorano. Essere entusiasti, almeno secondo gli antichi greci, equivaleva ad “avere un dio dentro”: la parola entusiasmo, infatti, deriva dai termini greci “en”, dentro, e “thèos”, dio, e indicava l’essere invasi da una energia quasi divina.
E’ di fondamentale importanza trasmettere ai membri del gruppo questa energia, questa intensa sensazione di gioia, di eccitazione e di trasporto per qualcosa che ci piace e ci appassiona. Fai sapere alle persone che ci tieni ai loro progressi. Quando una persona condivide qualcosa con il resto del gruppo, mostra entusiasmo per questo contributo.


premioOffri premi e riconoscimenti e continua a provare nuove strategie

Qualsiasi gratificazione può essere fonte di grandissime soddisfazioni e aumenta il desiderio di migliorarsi e di mettersi in gioco per ricompensare la fiducia accordata; è innegabile che ogni incentivo concesso mantiene elevata la motivazione lavorativa, che è uno dei fattori determinanti per il successo di un progetto o di una impresa.

Un’altra qualità importante del leader di successo implica un focus sulla fornitura di comunicazione uno-a-uno con i membri del gruppo. I buoni leader sono in grado di esprimere cura e preoccupazione per i membri del loro gruppo sia verbalmente che non. La leadership non è una relazione a senso unico. Mentre lavori per sviluppare alcune di queste qualità di leadership, non dimenticare di richiedere al tuo gruppofeedback e ispirazione. Presta attenzione alle cose che sono state efficaci in passato e sii sempre alla ricerca di nuovi modi per ispirare, motivare e premiare i membri del gruppo.

Vuoi approfondire questi aspetti e diventare un leader di successo? Scuola di Palo Alto ha un programma formativo che potrebbe fare al caso tuo.

 

Georgia Conti

Georgia Conti

Georgia si dedica al digital marketing dal 2005. In pochi anni ha costruito un marchio che ha portato al successo grazie alle sue abilità nel gestire numerose Social Community. Libera pensatrice per scelta, si dedica allo studio di tutte le digital news per riportarle al pubblico di Scuola di Palo Alto in maniera semplice ed efficace. Il digital marketing è pane quotidiano per i suoi denti.