Il copywriting è l’insieme di tecniche pubblicitarie che usano la scrittura per raggiungere un obiettivo di marketing. L’obiettivo potrebbe essere la vendita di un prodotto o l’acquisizione di un cliente.

In questo post, analizzeremo i seguenti argomenti:

  1. Cos’è il Copywriting?
  2. Cosa fa un Copywriter? 

1. Cos’è il copywriting?

I copywriter si prefiggono di ottenere un risultato, un acquisto o un altro tipo di azione da parte dei lettori grazie alla creazione di contenuti unici ed esclusivi. Che si tratti di televisione, giornali o di contenuti online, il testo riveste un ruolo centrale. Anche le immagini più emozionanti degli spot televisivi non avrebbero l’effetto desiderato senza un dialogo creato ad hoc dal copywriter.

Il termine “copywriting” proviene dal settore del marketing e definisce la scrittura professionale di testi pubblicitari. “Writing” è tradotto come “scrivere”, mentre “copy” nel gergo pubblicitario è inteso come testo coinvolgente.

Il copywriter è ben lontano dal giornalista, dalla narrativa e dalla poesia e pensare che scrivere per un sito web sia come scrivere un articolo per un quotidiano sarebbe un grave errore che potrebbe compromettere la buona riuscita del tuo progetto.

Non bisogna perdere di vista l’obiettivo commerciale della scrittura per il web, come, allo stesso tempo, non bisogna puntare nel linguaggio e nei contenuti solo alla vendita.

Come si può definire un buon copy? Si tratta semplicemente di un testo che mette in luce i vantaggi del prodotto, del brand o dell’azienda in modo chiaro, senza troppi giri di parole e fronzoli inutili.

 

2. Cosa fa un Copywriter?

Con i testi che produce è in grado di far compiere un’azione concreta dell’utente, che può coincidere con un acquisto ma non solo. Chi si occupa di copywriting, quindi, deve essere un venditore, nella misura in cui, attraverso l’utilizzo delle giuste parole scritte, riesce a persuadere il cliente/utente a compiere

un’azione: comprare o anche rispondere a una call-to-action: è questo il caso della lead acquisition.

Cosa scrive esattamente un copywriter?

I testi scritti da un copywriter sono numerosi, sia offline che online. Tra i testi offline ci sono quelli per annunci pubblicitari per riviste e quotidiani o cartelloni, in tutte le componenti di headline, body copy, slogan, claim o payoff;

Potrebbe anche essere chiamato a produrre testi presenti sul packaging, su confezioni di prodotti, talvolta contenenti anche coupon da utilizzare per i successivi acquisti e inviti a fare delle raccolte punti, brochure, cartoline, flyer.

Il copywriter viene chiamato in causa anche per spot televisivi e radiofonici.

Sul web, ritroviamo la figura del copywriter nelle newsletter e più in generale testi per attività di email marketing con scopo di vendita, schede prodotti su siti di eCommerce, annunci pubblicitari per piattaforme online, testi che contengono call-to-action o banner.

Sia per la brevità che solitamente caratterizza i testi pubblicitari, sia per il chiaro obiettivo a monte di questa attività in ambito marketing si utilizza un linguaggio persuasivo: ci si riferisce all’ottenere, tramite la persuasione, un consenso o l’innesco di un desiderio che si traduce in azioni concrete.

Quando si deve scrivere un copy in ambito pubblicitario, allora, vanno innanzitutto considerati tre elementi fondamentali:

  • conoscere il prodotto, in tutte le sue caratteristiche, tecniche e non, e il tipo di esperienza che può fornire
  • conoscere il target di riferimento
  • scegliere il tone of voice che deve caratterizzare il brand, renderlo riconoscibile ai consumatori

Quando si lavora sul web, il termine copywriting è spesso preceduto dalla parola SEO.

Si definisce con SEO Copywriting la tecnica di scrivere testi che soddisfino i bisogni degli utenti online, che forniscano valore e siano in grado di dare risposte alle specifiche query inserite sui motori di ricerca.

Il SEO copywriting ha quindi come obiettivo quello di scrivere testi SEO friendly, quello di unire una buona scrittura alle pratiche di ottimizzazione SEO per i motori di ricerca: un’attività oggi essenziale per una corretta strategia di web marketing.

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Georgia Conti

Georgia Conti

Georgia si dedica al digital marketing dal 2005. In pochi anni ha costruito un marchio che ha portato al successo grazie alle sue abilità nel gestire numerose Social Community. Libera pensatrice per scelta, si dedica allo studio di tutte le digital news per riportarle al pubblico di Scuola di Palo Alto in maniera semplice ed efficace. Il digital marketing è pane quotidiano per i suoi denti.