Ecco quali argomenti affronteremo:
Il dropshipping è un modo di vendere online che non richiede troppi investimenti e rischi per l’imprenditore.
Se vuoi vendere online, per avere successo con un e-commerce, di solito è necessario fare un investimento iniziale per acquistare i prodotti e preparare il magazzino.
Se scegli il metodo di vendita dropshipping per dare vita ad un e-commerce, l’acquisizione dei prodotti avviene diversamente. Dropshipping, nella sua traduzione letterale dall’inglese, significa “triangolazione delle spedizioni”.
Il sistema di vendita è molto più semplice di quanto non si pensi. Il processo è formato da 3 fasi essenziali:
Invece di acquistare una grande quantità di prodotti, è sufficiente collaborare con il grossista (il “dropshipper“) attraverso un accordo di spartizione dei profitti.
Nel momento in cui un cliente effettua un ordine e paga per quell’oggetto si informa il produttore di questo ordine (il fornitore in dropshipping), che invia direttamente i prodotti dal proprio magazzino al consumatore finale, con i segni distintivi del proprio negozio (rivenditore), o anche senza badge visibili.
Il consiglio principale è quello di scegliere una nicchia che non sia satura di negozi che vendono le stesse cose e che non abbia così tanta concorrenza. E’ poi importante che il prodotto sia redditizio. Occorre stabilire delle condizioni contrattuali convenienti con il Dropshipper in modo tale da avere delle buone marginalità.
Devi, inoltre, fare in modo di venire posizionato velocemente nei motori di ricerca (SERP), per attirare il giusto traffico verso il negozio, perché alla fine devi generare vendite online. Nella fase iniziale del tuo progetto, ti consiglio di non sottovalutare il prezzo dei prodotti, poiché ti servirà per calcolare gli utili approssimativi. Con questo sistema il rivenditore dovrà gonfiare il prezzo che il dropshipper proporrà, in quanto, sarà da ciò che ne trarrà vantaggio, e per questo è importante pensare al prezzo finale dei prodotti per quella nicchia.
Chi ha già svolto questa attività sa benissimo che può succedere, è possibile fallire a causa della scelta di una nicchia non profittevole
Ma se segui la strategia giusta, e valuti i giusti fattori, allora non puoi sbagliare.
Ti faccio un esempio: non conviene vendere orologi magari ma puoi puntare per esempio su orologi minimal e creare un negozio in cui venderai solo quelli.
Un altro settore che sta andando molto bene è quello degli articoli sportivi. Non sarà una grande idea vendere tutto quello che uno sportivo necessita ma sarà magari più profittevole dedicarsi ad uno sport di nicchia particolare.
Senza dubbio questo sistema di vendita online ha innumerevoli vantaggi, vediamoli insieme:
Scuola Palo Alto propone un corso per aiutarti ad avere successo come venditore online. Si può avere il prodotto migliore e più conveniente ma senza competenze e strategia non si va molto lontano.