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Come misurare l’efficacia di un Marketing Funnel?

Abbiamo visto come si crea un Marketing Funnel in grado di trasformare le persone in clienti affezionati ma come si fa a misurare l’efficacia del Marketing Funnel?

marketing funnelE’ facile perdersi le metriche di monitoraggio perché sono numerosissime ma non tutte sono utili al raggiungimento dei nostri scopi di analisi.

Il nostro consiglio è quello di concentrarsi su un massimo di 4 o 5 KPI (Key Performance Indicator) e di apportare i cambiamenti suggeriti dalle loro variazioni.

Un indicatore chiave di prestazione è una misura quantificabile  per determinare in quale misura gli obiettivi prefissati operativi e strategici vengono raggiunti. Questi indicatori non devono necessariamente essere di natura finanziaria. Si tratta però di importanti veicoli di marketing per la gestione delle strategie aziendali e quindi del Marketing Funnel.

Qui di seguito troverete alcune delle metriche più importanti per misurare l’efficacia del Marketing Funnel che avete creato.

  1. Sales funnel conversions: la più importante in assoluto. Monitora il numero di potenziali clienti che entra nel funnel e converte in vendita.
  2. Provenienza: monitora le fonti attraverso le quali le persone entrano nel funnel, molto utile nel caso si vogliano prendere delle decisioni sui canali nei quali investire di più.
  3. Tempo trascorso in una delle fasi del funnel: utile per capire se esiste qualche collo di bottiglia nel processo.
  4. Uscita da una fase: per verificare la percentuale di uscita dal funnel.
  5. Engagement Rate dei contenuti: perfetta per valutare quali sono i contenuti che portano maggiori clienti.
  6. Opportunity arrival rate: si riferisce al numero di opportunità che si trovano nel funnel.
  7. Tasso di successo: ci indica quante delle opportunità si sono trasformate in vendita.

Vi sono moltissimi strumenti che si possono utilizzare per misurare le suddette metriche. Il più utilizzato è Google Analytics, programma gratuito di monitoraggio offerto da Google.

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Georgia Conti

Georgia Conti

Georgia si dedica al digital marketing dal 2005. In pochi anni ha costruito un marchio che ha portato al successo grazie alle sue abilità nel gestire numerose Social Community. Libera pensatrice per scelta, si dedica allo studio di tutte le digital news per riportarle al pubblico di Scuola Palo Alto in maniera semplice ed efficace. Il digital marketing è pane quotidiano per i suoi denti.

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