Come avere profilo verificato su Instagram: la spunta blu

Devi pagare per avere un profilo verificato su Instagram? Come fare ad ottenere la tanto desiderata spunta blu su Instagram? Queste sono solo alcune delle domande che gli utenti del celebre social network si pongono. Vediamo di risolvere ogni dubbio.

In questo post, analizzeremo i seguenti argomenti:

  1. A cosa serve la spunta blu su Instagram?
  2. Come fare ad ottenere la spunta blu su Instagram?

1. A cosa serve la spunta blu su Instagram?ottenere-la-spunta-blu-su-instagram

Avere la spunta blu significa ottenere, accanto al nome utente, il simbolo che indica, certifica, l’autenticità di un profilo.  Questo significa che, se hai un profilo Instagram di successo, le persone (i tuoi follower) possono verificare che si tratta davvero del tuo profilo e non di un fake. Molti “furbetti” pensano infatti di poter godere e sfruttare la popolarità di un marchio o di una persona attraverso la creazione di profili falsi e l’utilizzo improprio di nomi e marchi celebri.

Fino a qualche tempo fa, Instagram decideva autonomamente a chi concedere questa verifica del proprio account. Si trattava principalmente di VIP. Adesso puoi inoltrare una richiesta per avere un profilo Instagram verificato, anche se non è detto che il social network l’accetterà e ti concederà la spunta blu.

smart working

2. Come fare ad ottenere la spunta blu su Instagram?

Innanzitutto dovresti accedere al tuo account instagram da cellulare (da pc non è possibile procedere alla richiesta di verifica).

Una volta dentro, occorre accedere alle Impostazioni dell’account (icona con la rotellina) e cliccare sulla voce Account.  All’interno di questa sezione, troverai la sezione Richiedi verifica.

Il social ti richiederà di inserire dei dati e di provvedere all’invio di documentazione valida per l’identificazione (un documento munito di foto, una bolletta recente, documenti aziendali, atti costitutivi nel caso di un’azienda).

Infine, ti avvertirà che se fai la domanda di verifica account non è detto che te l’accetteranno. Se vuoi avere la spunta blu su Instagram, dunque, procedi con l’inserire il tuo nome e cognome e il tuo nome d’arte, se ne hai uno. Dopodiché dovrai allegare la foto di un tuo documento d’identità (patente, carta d’identità, passaporto etc) ed inviare. A questo punto non potrai far altro che armarti di pazienza e sperare che il social network accetti la tua richiesta di verifica dell’account Instagram.

Se dopo qualche giorno vedrai la spunta blu accanto al tuo nome utente Instagram, è fatta. Se passate un paio di settimane non avrai risposte, allora Instagram probabilmente non avrà accettato la verifica dell’account.

 

smart-working

L’utilizzo dei social non è il tuo forte? Pensi di aver bisogno di un corso che ti aiuti a gestire al meglio questo importante aspetto della tua azienda? Scuola di Palo Alto ha una proposta formativa in grado di soddisfare ogni esigenza.

Georgia Conti

Georgia Conti

Georgia si dedica al digital marketing dal 2005. In pochi anni ha costruito un marchio che ha portato al successo grazie alle sue abilità nel gestire numerose Social Community. Libera pensatrice per scelta, si dedica allo studio di tutte le digital news per riportarle al pubblico di Scuola di Palo Alto in maniera semplice ed efficace. Il digital marketing è pane quotidiano per i suoi denti.

Lascia un commento