Google Trends è un servizio gratuito che permette di visualizzare gli argomenti più cercati dagli utenti in un periodo e in una specifica area geografica. Viene utilizzato in tutte le situazioni in cui è necessario comprendere le tendenze del mercato. Vediamo come sfruttarlo al meglio.
Per cosa viene utilizzato Google Trends?
E’ un po’ come avere una gigantesca banca dati a disposizione. Si possono visualizzare i trends a seconda di diversi filtri:
E’ importante precisare che Google Trends non mostra il numero di ricerche assolute ma solamente un trends rapportato ad un valore che al suo massimo raggiunge il 100.
Quando può essere utile utilizzare Google Trends?
Quali dati non si possono estrarre da Google Trends?
Per quanto utile questo strumento possa rivelarsi per alcune ricerche, esistono dati che non può fornirci e che rimangono di fondamentale importanza:
Avere un buon posizionamento sui motori di ricerca è molto importante, perché gli utenti che cercano le informazioni le vogliono il più in fretta possibile, e tendono quasi sempre a scegliere i primi risultati che vedono nelle serp. Utilizzare correttamente Google Trends insieme ad altri strumenti più sofisticati può fare la differenza.
Vuoi imparare ad utilizzare questi Tool? Scuola di Palo Alto propone il corso Seo Specialist avrai modo di imparare ad utilizzare questo ed altri strumenti di analisi.