Google Trends è un servizio gratuito che permette di visualizzare gli argomenti più cercati dagli utenti in un periodo e in una specifica area geografica. Viene utilizzato in tutte le situazioni in cui è necessario comprendere le tendenze del mercato. Vediamo come sfruttarlo al meglio.

Per cosa viene utilizzato Google Trends?

  • Per creare contenuti sui tuoi siti web o blog
  • Per delineare strategie di comunicazione
  • Per realizzare campagne adv

E’ un po’ come avere una gigantesca banca dati a disposizione. Si possono visualizzare i trends a seconda di diversi filtri:

  • paese;
  • intervallo temporale;
  • categorie;
  • tipologia di ricerca: testo, immagini, news, Youtube e Shopping.

E’ importante precisare che Google Trends non mostra il numero di ricerche assolute ma solamente un trends rapportato ad un valore che al suo massimo raggiunge il 100.

Tecnico legaleQuando può essere utile utilizzare Google Trends?

  • Scrivi per un blog o hai un sito di settore e vuoi tenerti aggiornato sugli argomenti più ricercati.
    Puoi capire quali sono gli argomenti di maggiore popolarità tra le persone, scrivere articoli su tali argomenti per intercettare più lettori.
  • Fai marketing online e vuoi comprendere meglio il comportamento degli utenti.
  • Sei un professionista della comunicazione
  • Quando vuoi creare un calendario editoriale per i prodotti/i servizi da promuovere in un dato momento dell’anno.

SEO SpecialistQuali dati non si possono estrarre da Google Trends?

Per quanto utile questo strumento possa rivelarsi per alcune ricerche, esistono dati che non può fornirci e che rimangono di fondamentale importanza:

  1. Ricerca di parole chiave specifiche, numeri assoluti delle ricerche fatte dagli utenti.
  2. Analisi di settore molto più specifiche.
  3. Analisi del CPC.
  4. Suggerimenti di scrittura per la redazione di articoli.
  5. Analisi della serp di Google per ogni ricerca.

Avere un buon posizionamento sui motori di ricerca è molto importante, perché gli utenti che cercano le informazioni le vogliono il più in fretta possibile, e tendono quasi sempre a scegliere i primi risultati che vedono nelle serp. Utilizzare correttamente Google Trends insieme ad altri strumenti più sofisticati può fare la differenza.

Vuoi imparare ad utilizzare questi Tool? Scuola di Palo Alto propone il corso Seo Specialist avrai modo di imparare ad utilizzare questo ed altri strumenti di analisi.

Georgia Conti

Georgia Conti

Georgia si dedica al digital marketing dal 2005. In pochi anni ha costruito un marchio che ha portato al successo grazie alle sue abilità nel gestire numerose Social Community. Libera pensatrice per scelta, si dedica allo studio di tutte le digital news per riportarle al pubblico di Scuola di Palo Alto in maniera semplice ed efficace. Il digital marketing è pane quotidiano per i suoi denti.