Come comunicare digitalmente: istruzioni per aziende

comunicazione-digitaleCos’è la Comunicazione Digitale? Perché è così importante per le aziende? Come si comunica digitalmente? Cambiano le pubbliche relazioni, il marketing non può prescindere dal webquesto è il primo dei vantaggi della comunicazione digitale.

Cominciamo da una mera definizione. La comunicazione digitale è l’insieme di tutte le attività di produzione, diffusione e ricezione dei contenuti (testi, immagini e video) attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali come pc, tablet, satelliti e smartphone.

Quando si decide che è il momento di dare una svolta ai propri piani di comunicazione,  non si può prescindere da un vero e proprio Piano di comunicazione Digitale.

Qui di seguito gli aspetti che occorre tenere in considerazione durante la stesura del piano di comunicazione:

  1. il contesto in cui si opera e come è posizionata l’azienda rispetto ai suoi concorrenti;
  2. il target di riferimento con cui si vuole entrare in contatto. Viene definito in base all’età, sesso, provenienza geografica e interessi.
  3. gli obiettivi che si intendono raggiungere con la strategia di comunicazione (incremento del numero dei fan, aumento della brand awareness, promozione di un prodotto/servizio, un sito, engagement, reputation);
  4. cosa si vuole comunicare e come farlo;
  5. il monitoraggio dei risultati è fondamentale, occorre controllare e misurare la risposta degli utenti.

Ma quali sono gli strumenti per fare Comunicazione Digitale?

comunicazione digitaleGli strumenti di base per la comunicazione digitale sono:

  1. un sito web ben strutturato: un sito non deve essere solo bello da vedere ma deve garantire una facilità di navigazione agli utenti, deve avere funzionalità efficaci e deve posizionarsi in maniera strategica sui principali motori di ricerca;
  2. Blog: questo strumento può portare importanti vantaggi, tra i quali quello di aumentare la visibilità attraverso i risultati dei motori di ricerca (SEO). I clienti vanno coinvolti con contenuti per loro utili;
  3. Social network: i social Network servono ad interagire e comunicare, quindi ad attirare potenziali clienti. Gestire una pagina non è semplice come può sembrare, è necessario seguire una strategia studiata che porti gli utenti a condividere i vostri contenuti e soprattutto che li riconduca direttamente al sito web principale;
  4. App: molti utenti preferiscono le app mobile ai siti. Questo dato dovrebbe spingere le aziende a valutare la possibilità di creare una propria app mobile per raggiungere potenziali clienti;
  5. SEO e SEM: (Search Engine Optimization e Search Engine Marketing). Se si vuole avere una strategia completa, occorre investire nell’indicizzazione attraverso keywords (parole chiave) sui motori di ricerca in grado di migliorare il posizionamento e aumentare la visibilità e il traffico sulle proprie pagine web.
  6. E-mail marketing:  prevede uno strategico utilizzo della posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi, commerciali e non, al pubblico.

La tua azienda utilizza correttamente tutti questi strumenti? Per diventare esperti nella comunicazione digitale serve una preparazione completa e approfondita. Scuola Palo Alto offre diversi percorsi formativi per rispondere a questa esigenza.

Georgia Conti

Georgia Conti

Georgia si dedica al digital marketing dal 2005. In pochi anni ha costruito un marchio che ha portato al successo grazie alle sue abilità nel gestire numerose Social Community. Libera pensatrice per scelta, si dedica allo studio di tutte le digital news per riportarle al pubblico di Scuola di Palo Alto in maniera semplice ed efficace. Il digital marketing è pane quotidiano per i suoi denti.

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