La comunicazione assertiva

  • Posted by: Barbara
comunicazione difficile

Al giorno d’oggi si parla tanto di assertività e affermazione di sé attraverso la comunicazione, professionale o privata che sia. Ma è possibile imparare a essere assertivi o si tratta di una caratteristica innata?
La comunicazione è da sempre uno dei bisogni umani primari per affermare sé stessi, oggi come ieri. Soprattutto nella vita professionale, è importante saper adeguare il proprio stile comunicativo alla situazione e all’interlocutore.

Le ricerche riconoscono l’esistenza di tre stili di comunicazione fondamentali: aggressivo, passivo e assertivo.
Lo stile aggressivo si basa sulla soddisfazione esclusiva dei propri bisogni ignorando i pensieri, le emozioni e le necessità degli altri o prevaricando su di essi.
Lo stile passivo nasce dall’incapacità di esprimere la propria opinione o i propri sentimenti e dal costante timore degli altri e del loro giudizio.
Lo stile comunicativo assertivo rappresenta il giusto mezzo, la capacità di adattare la comunicazione al contesto situazionale e all’obiettivo dello scambio comunicativo.

L’assertività è legata all’espressione chiara, appropriata e rispettosa dei propri bisogni e sentimenti; assertività vuol dire avere il controllo di sé e delle circostanze; l’assertività si esprime nella creazione di un ambiente in cui tutti si sentono a proprio agio; assertività è combattere per i propri diritti, ma anche sentirsi connessi agli altri. Gli individui assertivi mettono in atto tutta una serie di comportamenti improntati sul rispetto degli altri e della propria persona per affermare sé stessi in completa onestà e trasparenza, affrontando i problemi in modo diretto man mano che si presentano e godendo di relazioni sociali solide e durature.

Non importa se il vostro stile comunicativo è maggiormente orientato all’aggressività o alla passività, ecco svelato un segreto: imparare a essere assertivi si può. Cominciate a valorizzare voi stessi, il vostro tempo e i vostri bisogni fisici, emotivi e spirituali e la vostra comunicazione ci guadagnerà di sicuro in termini di chiarezza ed efficacia.

Author: Barbara

Lascia un commento