Content marketing è un termine generico che copre una serie di strategie, tecniche e tattiche per raggiungere gli obiettivi aziendali e dei clienti utilizzando i contenuti lungo il percorso del cliente e diverse funzioni aziendali in modo coerente, integrato e continuo. In quest’ottica, Content is the King, il contenuto è il re nel mondo del marketing digitale.
Uno degli obiettivi del content marketing è ottimizzare il valore aziendale e il valore del pubblico creando e aggiornando contenuti interessanti pertinenti attraverso i canali adatti nel modo più tempestivo, prezioso, connesso, personalizzato possibile.
Che cos’è il content marketing?
Il marketing dei contenuti digitali non è nuovo. La maggior parte delle aziende utilizza più o meno efficacemente strategie di content marketing. Cosa fa la differenza? Il modo di guardare al ruolo dei contenuti. Occorre strategia, integrazione e un occhio fortemente orientato al cliente, alle intenzioni e alle preferenze del pubblico.
Il content marketing ruota attorno alle:
Il contenuto è il re in quanto detonatore dell’interazione tra azienda e cliente.
Il contenuto crea valore per il cliente nel senso più ampio, in sintonia con gli obiettivi di marca e di business e portando a valore per l’organizzazione.
Quali sono gli obiettivi che il content marketing può raggiungere?
Non ci sono obiettivi che non possono essere raggiunti utilizzando il contenuto. Elenchiamo qui di seguito gli obiettivi chiave:
Una strategia integrata di content marketing è più efficiente utilizzando un mix di canali e piattaforme multimediali. Il content marketing non riguarda solo il marketing digitale , la dimensione digitale gioca un ruolo fondamentale perchè le fonti “digitali” stanno diventanto sempre più importanti durante la fase di acquisto ma anche nella fase in cui il cliente sta maturando le sue preferenze.
Ecco perchè “Il contenuto è il re”. E’ la chiave del successo di qualsiasi sito Web, quindi è necessario fornire contenuti utili al visitatore che includano parole chiave mirate,
Gli alleati del content marketing sono chiaramente i social media . È qui che entra in gioco il social content marketing, con la sue strategie specifiche per i contenuti social.