Vuoi frequentare un corso di marketing ma non sai come scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze? Vorrei sapere qual è il corso di marketing migliore sul mercato e quali sono gli aspetti da tenere in considerazione prima di iscriversi? Qui sotto troverai una guida che ti servirà per orientarti nel mondo dei corsi di marketing.

Ecco quali argomenti affronteremo:

digitalmarketingDifferenze tra Marketing digitale e Marketing tradizionale

Entrambi perseguono lo stesso fine: vendere un prodotto o servizio; ma tra loro esistono delle differenze che devono essere prese in considerazione. Ciò che rende i due approcci profondamente diversi sono i mezzi per perseguire questo fine. Il marketing, come lo si intendeva fino ad una ventina di anni fa, è stato sostituito da metodologie più innovative e quantificabili, per cui è necessario scegliere una scuola di marketing che abbia nel proprio programma lo studio degli strumenti digitali. E’ innegabile che il web sia ormai diventato il nuovo media dominante.

Ogni realtà aziendale si sta rendendo conto di come la tradizionale attività di promozione e vendita debba essere supportata da azioni nuove che possano apportare vantaggi rispetti alla concorrenza.

Chi decide di intraprendere una carriera professionale nel web marketing deve considerare come alcune realtà operative sono oggi imprescindibili a livello di business: email marketing, indicizzazione sui motori di ricerca, la gestione di pagine Facebook e molto altro ancora.


Web Marketing: quali sono gli sbocchi professionali?

Parliamo di una realtà, che con il diffondersi sempre più capillare di internet, ha assunto una importanza non trascurabile: ogni azienda, libero professionista non può prescindere dal considerare quale siano gli strumenti più idonei per comunicare con la clientela, presente e futura, e ovviamente essere presenti sui social network. Il Web Marketing è così vasto da risultare generico, un corso di laurea o un altro titolo di studio in questa disciplina ti porta a conoscere diversi settori, sta poi a te specializzarti e focalizzarti in uno di questi.

Nel campo del Web Marketing esistono diversi sbocchi professionali e alcune delle figure più ricercate sono:

SOCIAL MEDIA STRATEGIST
COMMUNITY MANAGER
SEM SPECIALIST
SEO SPECIALIST
USER EXPERIENCE SPECIALIST
DIGITAL STORYTELLER
AFFILIATE MARKETING SPECIALIST
E-COMMERCE MANAGER
WEB MARKETING MANAGER
SOCIAL MEDIA SPECIALIST
WEB CONTENT EDITOR
INBOUND MARKETING MANAGER


Come acquisire le competenze per lavorare nel Web Marketing?miglior corso marketing digitale

Parlando di web marketing, e di web marketer, cerchiamo di capire come possono essere acquisite le competenze. Per un’ azienda, o professionista, affidarsi ad un buon web marketer è divenuta un’ esigenza fondamentale. Grazie ad un web marketing ottimale, un’ azienda può fare la differenza rispetto alla concorrenza.

Un web marketer deve imparare a usare, perfettamente, i Social, la SEO, l’ email marketing e molti altri strumenti. Prima di comprendere quale percorso formativo seguire, è bene chiarire che un web marketer è una persona originale, curiosa, creativa, aperta alle nuove tecnologie.

Sul corso di studio da seguire, possiamo dire che ve ne sono molteplici: dai Master specifici per Web Marketing Manager, a corsi similari, di minore portata, che possono far acquisire competenze in ambito SEO, meccanismi di funzionamento dei social e molto altro.

A livello universitario, citiamo i corsi in Economia e Management, o in Scienza della Comunicazione che possono portare, entrambe, ad acquisire alcune delle competenze necessarie. La laurea in queste discipline non può essere lo strumento definitivo per gestire il web marketing di un’azienda, occorrono certamente dei corsi più specifici e un aggiornamento continuo. E’ un mondo che cambia molto in fretta.


Come scegliere la scuola migliore per te?

Innanzitutto è bene valutare i seguenti aspetti quando si analizza un’offerta formativa, ecco cosa deve avere una buona scuola:

  1. un corpo docenti formato da professionisti affermati
  2. un approccio alla formazione molto pratico: oltre ad una buona base di conoscenze teoriche, una scuola deve riuscire a farti applicare quello che hai imparato in aula.
  3. ampia gamma di corsi, che copra nel dettaglio tutti gli aspetti del digital marketing
  4. consulenza per tutti gli aggiornamenti sulle tematiche del web
  5. la scuola deve essere una realtà affermata e con esperienza pluriennale nell’ambito della formazione

Scuola Palo Alto unisce queste caratteristiche ad un approccio del tutto nuovo, fondato sulle dinamiche neuroscientifiche del cervello. La nuova frontiera del marketing digitale è proprio questa: il neuromarketing digitale. Vuoi saperne di più? Dai un’occhiata al nostro Master.

Georgia Conti

Georgia Conti

Georgia si dedica al digital marketing dal 2005. In pochi anni ha costruito un marchio che ha portato al successo grazie alle sue abilità nel gestire numerose Social Community. Libera pensatrice per scelta, si dedica allo studio di tutte le digital news per riportarle al pubblico di Scuola di Palo Alto in maniera semplice ed efficace. Il digital marketing è pane quotidiano per i suoi denti.