Evoluzione del Management nel Processo di Cambiamento Organizzativo

Adotta lo stile di leadership che garantisce la massima efficacia nelle fasi di cambiamento organizzativo

Il ruolo del manager nelle fasi di cambiamento dell’azienda

Un’azienda, nella sua vita, conosce molti episodi di cambiamento organizzativo. Dall’introduzione di un nuovo sistema informativo, all’arrivo di un nuovo capo, a una fusione o cessione di ramo aziendale. In ognuna di queste occasioni l’azienda deve continuare a esistere e a produrre, nonostante il cambiamento in atto. Nell’organizzazione Aziendale il manager in questo contesto ha un ruolo determinante perché è colui che deve comunicare il cambiamento, creare un sentimento di urgenza al fine di preparare l’ambiente propizio al cambiamento. Il suo lavoro sarà inoltre eliminare gli ostacoli affinché il cambiamento avvenga con successo.

 

Obiettivi

  • Porre l’attenzione sugli stili di leadership necessari per garantire la massima efficacia nelle continue fasi di cambiamento organizzativo dell’azienda
  • Insegnare a modulare il proprio stile per migliorare il potenziale e le performance del proprio gruppo
  • Prevedere e affrontare situazioni e periodi difficili

 

A chi è rivolto

Manager di ogni funzione, dirigenti, quadri con responsabilità decisionale di gestione e di conduzione di collaboratori.

 

Argomenti trattati

Comunicazione, leadership e carisma

Vedremo cosa caratterizza un leader carismatico; impareremo a conoscere il nostro stile di leadership e a sviluppare le risorse personali per affrontare le sfide manageriali. Impareremo a utilizzare il linguaggio delle emozioni per far leva sulla motivazione delle persone e alleneremo la capacità di relazionarci con gli altri per aumentare la nostra efficacia e incisività.

Insediamento di un nuovo manager

Durante il corso affronteremo anche il tema del cambiamento dal punto di vista di un manager che s’insedia in una nuova organizzazione. Vedremo quali sono le tappe chiave dell’insediamento, quali gli ostacoli e come creare rapidamente legittimità e credibilità.

 

Il Programma del Corso “Evoluzione del Management nel Processo di Cambiamento Organizzativo”

Il ruolo del manager nelle fasi di cambiamento ed evoluzione dell’azienda

  • Perché il cambiamento: i pericoli del non-cambiamento
  • La comunicazione come strumento di management e supporto al cambiamento
  • Stili di cambiamento e strategie di attuazione
  • Modi di pensare e modi di fare: gli oggetti del cambiamento
  • Creare un “sentimento di urgenza” per creare l’ambiente propizio al cambiamento
  • Determinare ed eliminare gli ostacoli della nuova visione
  • Problematiche di una fusione

Insediamento di un nuovo manager

  • Le tappe chiave dell’insediamento: fare le mosse giuste
  • Gli ostacoli, l’agenda
  • Conoscere e riconoscere
  • Creare rapidamente legittimità e credibilità
  • Fissare gli obiettivi
  • Il ruolo dei primi 100 giorni

Lo stile di management

  • Conoscere il proprio stile
  • Identificare i vantaggi, gli svantaggi e i rischi
  • Conoscere le risorse personali
  • Il contributo dell’autorità nel vostro stile di management: vantaggi e limiti
  • Soddisfare il bisogno di autorità del team
  • La leadership situazionale
  • Gli stili “maschili” e “femminili”
  • Le sfide del manager, oggi
  • Nuovi modelli nell’impresa allargata
  • Il total quality management

Affermarsi come il vero capo del vostro gruppo

  • Il linguaggio delle emozioni: un modo di motivare meglio
  • Studiare e razionalizzare le tecniche per l’affermazione di se stessi
  • Analisi della situazione
  • Esprimere le emozioni
  • Favorire i feedback positivi e negativi
  • Proporre alternative e trovare punti di incontro
  • Saper rifiutare, criticare, accettare
  • Affermare e sostenere le proprie opinioni
  • Affermarsi ed essere riconosciuto in quanto manager
  • Essere il motore del team

Modulare il proprio stile per migliorare il potenziale e le performance del proprio gruppo

  • Pensiero critico e pensiero costruttivo
  • Importanza di un processo decisionale veloce
  • Imprimere ritmo all’attività dei collaboratori
  • Coltivare la fiducia
  • Aiutare i collaboratori a motivarsi
  • Riconoscere e utilizzare le differenze nei collaboratori
  • Coach o mentore? Accompagnare i collaboratori nel loro sviluppo professionale

Comunicazione e carisma

  • Carisma e leadership: che cosa caratterizza un manager carismatico
  • Sviluppare e utilizzare carisma nella vita professionale

Le situazioni e i periodi difficili

  • Burn out nella vita professionale
  • Gestire le proprie risorse personali
  • L’appoggio del privato alla determinazione professionale

Edizioni Corso ID 835

SEDEDALAL
Milano 12/03/2018 13/03/2018
Milano 14/06/2018 15/06/2018
Milano 29/10/2018 30/10/2018


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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:835
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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