La Comunicazione Efficace

Gestisci al meglio le relazioni interpersonali nelle diverse situazioni aziendali

Perché è importante comunicare bene?

Saper comunicare in modo adeguato in ogni contesto rappresenta certamente la chiave di volta per la qualità della vita di ogni persona, così come avere buone relazioni è sempre più importante anche in ogni ambito di lavoro, dove questa competenza è ormai considerata tra le “capacità trasversali” necessarie ad ogni ruolo professionale.

 

Obiettivi

  • Approfondire la conoscenza degli elementi chiave della comunicazione, a partire dalla conoscenza di sé per favorire l’incontro efficace e positivo con gli altri
  • Conoscere e interpretare il linguaggio corporeo come fonte primaria di comunicazione
  • Affinare la capacità di ascolto per capire meglio gli altri
  • Gestire al meglio le relazioni interpersonali nelle diverse situazioni aziendali

 

A chi è rivolto

Il seminario si rivolge a dirigenti, quadri, imprenditori e a tutti coloro che, compresa l’importanza del comunicare, desiderano servirsene per migliorare i propri rapporti interpersonali, in ambito aziendale e non solo.

 

Argomenti trattati

Come si comunica?

La comunicazione avviene quotidianamente a diversi livelli: verbale, paraverbale, non-verbale, ecc. È fondamentale capire come gestire e sfruttare al meglio i diversi linguaggi.

L’ascolto

Nella comunicazione è tanto importante saper parlare quanto saper ascoltare. Il corso intende insegnare a recuperare la capacità di ascolto e a interpretare i messaggi degli interlocutori.

 

Il Programma del Corso “La Comunicazione Efficace”

Autorità e influenzamento

  • Differenza tra autorità e influenzamento
  • Differenza tra remissività e cooperazione
  • Comprendere gli strumenti di scambio reciproci per favorire l’influenzamento

Self assessment

  • Individuazione delle caratteristiche personali
  • Obiettivi personali e aziendali
  • L’equilibrio personale

I processi di assunzione di ruolo

  • Autorevolezza e autorità
  • Come interpretare i ruoli di influenza senza autorità

Come le caratteristiche personali possono aiutare o impedire la propria credibilità

  • Elementi distintivi dei 4 atteggiamenti relazionali
  • Conoscere i punti di forza del proprio stile
  • Individuare e comprendere le caratteristiche dello stile altrui
  • Possibili difetti e aree di miglioramento del proprio profilo

Strumenti e modelli per comprendere gli altri

  • Plasmare il proprio stile per adattarsi al profilo degli altri nterlocutori
  • Valutare il proprio stile di ascolto per migliorarne la qualità
  • Dare e ricevere feedback da persone di altri profili

Credibilità, logica ed emozioni

  • Generare rispetto
  • Comprendere e utilizzare credibilità, logica ed emozioni
  • Valutare la comunicazione con l’interlocutore e sviluppare un approccio efficace per favorire la collaborazione
  • Preparare un proprio modello di riferimento per presentazioni/comunicazioni credibili

Situazioni conflittuali interiori che possono compromettere il risultato sperato

  • Comprendere il proprio comportamento in circostanze che richiedono la risoluzione dei conflitti
  • Valutare quali impatti hanno avuto i conflitti sul risultato
  • Scegliere lo stile più appropriato alla situazione

Ottenere risultati vincenti dalla negoziazione

  • Riconoscere l’importanza della negoziazione per ottenere risultati
  • Identificare le più efficaci modalità di negoziazione
  • I fondamenti della negoziazione di tipo win/win
  • Imparare a creare alternative prima e durante la negoziazione
  • Come riconoscere e reagire a tattiche che non siano di tipo win/win

 

Edizioni Corso ID 606

SEDEDALAL
Milano 01/02/2018 02/02/2018
Milano 16/04/2018 17/04/2018
Milano 04/06/2018 05/06/2018
Milano 20/09/2018 21/09/2018
Milano 19/11/2018 20/11/2018


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Informazioni sul Corso
  • Id del Corso:606
  • Costo:€ 1315 (+IVA)
  • Documentazione:Pdf Corso
  • Giorni:2
  • Timings:dalle 9.30 alle 17.30

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