In questo blog post, analizzeremo i seguenti aspetti legati al CRM Manager:
Si tratta di una figura inserita nel marketing aziendale. Tale figura professionale si rende interprete della relazione tra brand e clienti al fine di realizzare strategie di ottimizzazione partendo dalle campagne di remarketing per arrivare alla fase di fidelizzazione del cliente.
Per chi decide di intraprendere una carriera professionale nel web marketing vale certamente la pena di considerare questo sbocco professionale perchè si tratta di una delle figure più richieste per la gestione di tutti i contatti clienti.
L’avvento dell’era digitale ha significativamente trasformato i mercati, le aziende ma anche le relazioni con i clienti.
Ad oggi è possibile trasformare ogni azione del cliente in un dato. I dati vanno poi interpretati e trasformati in strategie per il futuro. In questo meccanismo si inserisce il CRM Manager. Dalle campagne mail, alle mewsletter, al remarketing, dall’acquisto in store con fidelity card all’acquisto online. A ogni attività si possono associare dati, ogni informazione ha un preciso valore. La comunicazione deve essere studiata e mirata.
Parliamo di una figura professionale, che con il diffondersi sempre più capillare di internet, ha assunto una importanza non trascurabile: ogni azienda non può prescindere da quello che pensano i propri clienti. E’ il consumatore che decide il mercato.
Quella richiesta al CRM manager è una competenza multidisciplinare, che spazia dall’ambito strategico fino a quello più tecnico. Il CRM Manager lavora insieme a diverse realtà all’interno dell’azienda per identificare obiettivi comuni, legati a risultati chiari e misurabili. Rientrano in questo ambito l‘acquisizione di nuovi clienti, lo sviluppo delle relazioni con quelli esistenti e la definizione di strategie per ridurre i feedback negativi, i recessi e i reclami. È indispensabile che il CRM manager conosca i processi di relazione con il cliente a livello tecnico, per poter intervenire con analisi puntuali e valutazioni.
Operativamente il CRM Manager organizza:
Parlando di CRM Management, cerchiamo di capire come possono essere acquisite le competenze. Abbiamo compreso come, per un’ azienda, o professionista, affidarsi ad un buon CRM Manager è divenuta un’ esigenza fondamentale.
E’ di fondamentale importanza certa attitudine quantitativa. Si parte sempre dall’analisi dei dati e del processo di segmentazione come esperto di SQL. Si può diventare Data Scientist o Data Miner. Dopo aver maturato le giuste competenze si diventa Customer Relationship Management Manager.
A livello universitario, citiamo i corsi in Economia e Management, o in Scienza della Comunicazione che possono portare, entrambe, ad acquisire alcune delle competenze necessarie.
I tool che un CRM manager deve saper utilizzare sono diversi. Da una parte ci sono i software di CRM analitico per analisi e segmentazione come SQL, sistemi di Business Intelligence e tool di data mining. Dall’altra ci sono gli strumenti che consentono la relazione e sono sostanzialmente quelli di Campaign Manager, cioè di marketing automation. Sono tool più o meno evoluti che permettono di impostare delle campagne di marketing diretto.