Pinterest

Che cos’è Pinterest e come si usa? Pensa ad una enorme lavagna su cui annotare, nel gergo “pinnare”, le immagini che in qualche modo ti ispirano, in modo da averle tutte sotto mano, magari divise per categorie. Pinterest è un social basato sulle immagini e, più in generale, sul contenuto visuale.

L’account è gratuito, anche la versione business che consente di analizzare dati e creare sponsorizzazioni.  Se hai un’azienda e decidi di puntare su una strategia con contenuti visuali, dovresti considerare Pinterest tra i social da attivare. Ci sono sicuramente delle cose interessanti che non conosci su questo social, vediamole insieme.

1. Ci sono oltre 200 miliardi di pin su Pinterest

pinterest-italia-utenti2. Il 64% degli utenti Italiani di Pinterest sono donne.

3. L’ 83% degli utenti effettua un acquisto dopo aver visto i contenuti di un marchio su Pinterest.

4. Ha 88 milioni di utenti attivi mensili.

5. Pinterest ha guadagnato $ 400 milioni nell’ultimo trimestre del 2019: $ 350 milioni sono stati generati negli Stati Uniti e $ 50 milioni a livello internazionale.

6. Il 98% degli utenti afferma di aver provato qualcosa di nuovo che ha trovato su Pinterest. Gli utenti di Pinterest sono curiosi, aperti e creativi.

7. Anche gli utenti al di fuori degli USA stanno aumentando di numero, Pinterest prevede che la sua base internazionale supererà ulteriormente la sua base americana in futuro.

8. La media degli utenti Pinterest digita in otto ricerche al mese.

9. L’ 85% dei pinner utilizza la piattaforma sui propri telefoni. Se il tuo sito non è ancora ottimizzato per dispositivi mobili, è giunto il momento di farlo.

10. Il 48% dei pinner utilizza la piattaforma per gli acquisti.

11. Quando pinni delle immagini le proporzioni 2: 3 sono le migliori. Ad esempio, 1000 x 1500 pixel.

12. I pin coerenti con le pagine di destinazione hanno tassi di conversione più elevati
Il tuo pubblico fa clic sul tuo link perché è interessato al tuo pin. Ciò significa che se la tua landing page è troppo diversa dal tuo pin, probabilmente gli utenti si sentiranno frustrati e se ne andranno dalla tua pagina.

13. I prezzi menzionati nella descrizione favoriscono un aumento delle venditee.

14. Mostrare qualcuno che utilizza il tuo prodotto aumenta del 67% la probabilità di venderlo: i pinner vogliono vedere il tuo prodotto in azione.

15. L’uso di un invito all’azione nella descrizione del PIN può portare a conversioni e-mail più alte del 70%
Usa potenti parole di invito all’azione come “scopri” e “impara” è molto utile.

Come utilizzi Pinterest? Hai mai pensato che potessi aiutarti ad aumentare considerevolmente le vendite del tuo prodotto?

Georgia Conti

Georgia Conti

Georgia si dedica al digital marketing dal 2005. In pochi anni ha costruito un marchio che ha portato al successo grazie alle sue abilità nel gestire numerose Social Community. Libera pensatrice per scelta, si dedica allo studio di tutte le digital news per riportarle al pubblico di Scuola di Palo Alto in maniera semplice ed efficace. Il digital marketing è pane quotidiano per i suoi denti.