ecommerce-christmasLa pandemia ha influenzato molti aspetti della nostra vita e il Natale, il periodo di shopping più frenetico dell’anno, non rappresenterà un’eccezione. Hai un e-coomerce? Ecco dei suggerimenti per prepararti al Natale 2020.

È indubbiamente un periodo importante per aumentare le vendite del tuo negozio online e, a causa del Covid-19 e delle restrizioni che ne sono derivate, quest’anno può diventare una grande opportunità per i rivenditori online.

Secondo lo studio “The Road to Recovery: 2020 Shopping Peas Reimagined” di Rakuten Advertising, il 73% dei consumatori in 12 mercati intervistati dichiara che farà acquisti online durante il periodo di Natale e Capodanno.

Inoltre, lo stesso studio indica che nonostante l’impatto economico che la crisi del COVID-19 ha lasciato e lascerà, il 70% dei consumatori non prevede di spendere meno durante il periodo natalizio rispetto al 2019.

Ecco qualche consiglio per incentivare gli acquisti.

  1. L’aspetto conta: regala al tuo sito un’atmosfera natalizia: cambia il tema della tua home page,
    quando i clienti visitano il tuo sito, devono sentirsi avvolti da un’atmosfera natalizia! Puoi fare diverse cose per addobbare il tuo sito web e, nel contempo, aumentare le vendite.ecommerce natale
  •  Inserisci un timer

Un timer è sempre un’ottima opzione per creare curiosità. Puoi proporre una “Vendita di Natale dell’ultimo minuto” sul tuo sito. Un bel conto alla rovescia fungerà certamente da incentivo!

  • Offerte

Le tue offerte natalizie devono essere chiare e accattivanti. Mostrale in home page: attireranno l’attenzione dei tuoi utenti sin al primo istante.

2. Usa il Cyber ​​Monday e il Black Friday per studiare e raccogliere dati sui tuoi clienti

Utile può essere preparare un elenco di clienti e scoprire quali prodotti stanno cercando, i loro interessi e le parole chiave hanno utilizzato per la ricerca.

Sfrutta il retargeting dei tuoi clienti per aumentare il tasso di fidelizzazione e il guadagno sul singolo cliente.

Prepara un elenco contenente tutti i tuoi prodotti popolari che hanno una maggiore probabilità di convertire in vendita.

Dopodiché, decidi su quei prodotti che tipo di scontistica puoi offrire:

  • Paghi uno prendi 2
  • Acquistane due e ricevi un buono sconto
  • Upselling
  • Down-selling
  • Cross-selling.

3. Crea campagne email specifiche
E’ ormai chiaro quanto potere di celi dietro alle campagne di email marketing e che sia necessario di includere questa strategia nella nostra campagna di marketing. Nel periodo natalizio, a maggior ragione, occorre distinguersi nelle caselle di posta dei clienti.

Come dovrebbe essere una campagna di email marketing efficace?

  • Includi delle offerte davvero incentivanti
  • Sii breve e semplice
  • verifica che la mail sia mobile-friendly
  • Includi sempre il tuo logo
  • Crea un oggetto accattivante
  • Includi pulsanti CTA visibili e chiari

4. Racconta una storia ai tuoi clienti

Lo storytelling è una parte fondamentale del marketing perché permette ad un’azienda di entrare in contatto con i suoi clienti attraverso la narrazione persuasiva della propria storia. Questo vale anche sui singoli prodotti. Racconta loro una storia sull motivo per cui hanno bisogno di quel prodotto in particolare. Qual è il periodo dell’anno su cui abbiamo più racconti, romanzi, favole? Ovvio, il Natale! Giusto per darti una proporzione di quanto sia evocativo questo momento. Usalo.

5. Investi nei video

Se a livello globale Facebook continua a dominare nettamente lo scenario dei social network, nel nostro paese la piattaforma di Mark Zukerberg si contende il primato con Youtube: ciò vuol dire che il format video in Italia coinvolge moltissimo gli utenti.

Un altro dato interessante è rappresentato dal tasso di engagement medio per i post di video su Facebook, che è di 7,69%: quasi il doppio rispetto a post contenenti link o foto.

Ora la domanda sorge spontanea: quali tipologie di video pubblicare durante le festività natalizie?

  • Video racconto sul prodotto
  • Biglietti elettronici di auguri natalizi
  • Video celebrativi dei dietro le quinte del tuo e-commerce

Ci sono moltissime altre strategie che puoi attuare per aumentare le vendite del tuo e-commerce. Se vuoi approfondire, Scuola di Palo Alto ti suggerisce il corso Aumentare le vendite del tuo e-commerce.

Georgia Conti

Georgia Conti

Georgia si dedica al digital marketing dal 2005. In pochi anni ha costruito un marchio che ha portato al successo grazie alle sue abilità nel gestire numerose Social Community. Libera pensatrice per scelta, si dedica allo studio di tutte le digital news per riportarle al pubblico di Scuola di Palo Alto in maniera semplice ed efficace. Il digital marketing è pane quotidiano per i suoi denti.
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