eshopNel caso te lo stessi chiedendo, no, non è troppo presto: i tuoi clienti sanno bene che il Natale è dietro l’angolo. È il momento di preparare al meglio il tuo negozio online con tutto quello che occorre per il periodo più frenetico dell’anno.

È ora di fare approvvigionamento di tutto ciò che serve per il momento che ti porta più ordini e maggior fatturato.

Tante aziende in quest’annata così particolare hanno deciso di digitalizzare l’attività e aprire anche un canale di vendita online. Se anche tu hai un e-commerce devi sapere che il 47% degli ordini natalizi vengono fatti a novembre (grazie anche il PrimeDay, il Black Friday e il Cyber Monday).

Inoltre, gli utenti abituati agli acquisti online, sanno bene che a dicembre le consegne sono più lunghe del solito, per questo iniziano a prepararsi con largo anticipo.

Come organizzarsi allora per il Natale 2020?ecommerce

Ti diamo qualche consiglio su come gestire la promozione del tuo negozio online.

  • Attenzione alla sostenibilità: gioca un ruolo sempre più importante nelle abitudini dei consumatori. Racconta ai tuoi clienti come gestisci questo aspetto, se ciò che vendi è prodotto responsabilmente evidenzia questo aspetto. Le persone saranno più propense ad acquistare da te. Un esempio? Per la Giornata mondiale della Terra, Nike ha lanciato una novità sul sito nike.com che permetterà alle persone di scegliere e acquistare con più facilità i capi con maggiori caratteristiche di sostenibilità.
  • Valorizza il made in Italy se rappresenta i tuoi prodotti: è sempre stato un valore aggiunto ma in questo periodo economico lo è ancora di più. Il senso di appartenenza si è fatto più forte con la pandemia in corso e tutti siamo più spinti a sostenere l’economia del nostro paese. Se vendi prodotti Made in Italy hai un punto a favore nei confronti dei tuoi concorrenti. Suggeriamo di pensare al commercio elettronico come a un mezzo privilegiato per valorizzare il proprio essere made in Italy. Per ottenere tale risultato sarà utile utilizzare un logo ad hoc.
  • Attenzione al Packaging: scartare un pacchetto è una vera e propria esperienza che ti prepara al contenuto. Più questa è esaltante, più il senso di meraviglia aumenta. Curare il packaging di un prodotto può fare davvero la differenza nell’esperienza del cliente.
  • Uno sguardo attento alla qualità del prodotto: la qualità del tuo prodotto deve essere al centro del tuo business, valorizza i punti di forza del tuo prodotto/servizio. Per mostrare la propria artigianalità sarà bene rendere visibile il proprio processo produttivo. Online, come dal vivo, sarà utile raccontare il proprio prodotto, le sue caratteristiche e le sue peculiarità, ossia ciò che lo rende unico, esaltandone i caratteri tradizionali o innovativi, a seconda che il bene da commercializzare appartenga al settore agroalimentare piuttosto che a quello del design creativo.
Georgia Conti

Georgia Conti

Georgia si dedica al digital marketing dal 2005. In pochi anni ha costruito un marchio che ha portato al successo grazie alle sue abilità nel gestire numerose Social Community. Libera pensatrice per scelta, si dedica allo studio di tutte le digital news per riportarle al pubblico di Scuola di Palo Alto in maniera semplice ed efficace. Il digital marketing è pane quotidiano per i suoi denti.