Si parla tanto di Web Marketing ma quanti di voi possono vantare la piena conoscenza della terminologia corretta che fa parte di questo mondo così vasto? Per facilitarvi la vita, abbiamo pensato di redigere un glossario del web marketing. Tutto quello che ti occorre sapere dalla A alla Z!

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera A

ADVERTISING:
attività pubblicitaria. In particolare l’advertising on-line rappresenta l’insieme delle pratiche volte alla promozione di siti e aziende, attuate sfruttando i mezzi interattivi (Banner principalmente) disponibili in rete. Gli annunci pubblicitari online vengono chiamati Ads.

ADWORDS:
è la pubblicità testuale a pagamento del motore di ricerca Google. Adwords consente di creare i cosiddetti annunci sponsorizzati, posizionati tra i primi risultati della pagina quando si compie una ricerca su Google. Il posizionamento degli annunci è stabilito da un algoritmo che parte dalla keyword ricercata dall’utente su Google. L’algoritmo è programmato in modo tale da proporre agli utenti gli annunci migliori per la ricerca effettuata.

ADSENSE:
AdSense è il servizio di Google che consente di installare banner pubblicitari sul proprio sito, al fine di monetizzare la propria attività sul web attraverso gli annunci. Questa guida fornisce una panoramica completa delle funzionalità di questo strumento, e come mettere in pratica ognuna di esse: dalla creazione dell’account fino alla configurazione, la creazione di annunci e le personalizzazioni.

AFFILIATE MARKETING:
si tratta di una tipologia di marketing che prevede un accordo commerciale tra tre soggetti: l’inserzionista o merchant che, riconosce una commissione all’editore o affiliato, quando viene compiuta un’azione da parte di un utente come l’acquisto di un prodotto, un download, ecc. Il terzo soggetto, la piattaforma di affiliazione, svolge la funzione di mediazione tra i primi due.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera B

B2B:

business to business

B2C:

business to cunsumer

BANNER:

un banner, termine inglese che significa bandiera, vessillo o striscione, è una forma di pubblicità che consiste in una immagine a striscia, spesso posta all’inizio di una pagina web di un rispettivo sito web.

BRAND AWARNESS:

metodo di valutazione della notorietà di una marca, facciamo riferimento alla notorietà di una marca, ovvero al suo essere famosa e riconoscibile nella mente degli utenti.

BACKLINKS:

collegamenti da alcuni siti che riportano al link del tuo sito web (o determinate pagine). Avete presente quando un sito vi consiglia o parla di voi e inserisce il vostro link? Ecco, questo potrebbe essere un esempio di backlinks.

BLOG:

rivisitazione del sito web classico a pagine uniche con contenuti unici. Il blog spesso è formato da più pagine web e contenuti che vengono pubblicati periodicamente da una o più persone.

BID: è l’offerta. si tratta di quanto dobbiamo pagare per far sì che la nostra parola chiave venga posizionata in modo tale da essere trovata dai nostri utenti.

BOUNCE RATE: la “frequenza di rimbalzo”. Questo termine viene utilizzato nelle analisi di siti web per monitorare l’abbandono degli utenti del sito.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera C

CARRELLO:
indica il carrello virtuale presente su un sito e-commerce. All’interno di questo vengono inseriti i prodotti, selezionati dall’utente, per successiva visualizzazione e modifica, prima di completare il processo di acquisto.

CLICK-THROUGH RATE (CTR):
è la trasformazione delle impression in click. E’ quel parametro che permette di valutare, in relazione al numero di volte che appare un messaggio testuale pubblicitario, un banner, video Ads ecc., quante volte questo viene cliccato dagli utenti.

CALL TO ACTION:
è un elemento inserito all’interno di una pagina web per indurre il visitatore a compiere una determinata azione come acquistare, compilare un modulo, una registrazione ad una newsletter, eseguire un download. Quando parliamo di Call to Action, invitiamo gli utenti ad agire.

CMS:
è l’acronimo di Content Management System. E’ un software che permette di controllare il lato amministrativo di un sito o di una applicazione web ad accesso privato. Permette di cambiare in tutta autonomia i contenuti specifici del sito e di renderlo così dinamico.

CONVERSIONE: risultati reali conseguiti tramite internet. La conversione è l’azione (o risultato) eseguita da un utente su un sito internet, può trattarsi ad esempio di un acquisto, della compilazione di una richiesta di informazioni, dell’iscrizione alla newsletter, della registrazione al sito, del download di un documento, ecc. Il Tasso di Conversione è quindi un valore per misurare il successo di una campagna pubblicitaria o il buon funzionamento di un sito web.

COOKIE:
sono dei file che tracciano e memorizzano le informazioni specifiche riguardanti la navigazione degli utenti all’interno di un sito web.

COST PER ACQUISITION (CPA):
il costo per acquisizione all’interno di una campagna di advertising è un metodo di pagamento basato sulla finalizzazione o meno di una azione come un acquisto.

COST PER CLICK (CPC):
è il costo per l’inserzionista di ogni singolo click su un annuncio o su un link che richiede il collegamento alla pagina Web dell’inserzionista.

COST PER LEAD (CPL):
il costo per lead è un metodo di pagamento basato su una azione specifica come ad esempio la compilazione di un form o un’iscrizione alla newsletter finalizzata a coinvolgere i consumatori.

COSTO PER MILLE (CPM):
il costo per mille è il costo che l’inserzionista paga per l’esposizione dell’annuncio per ogni 1000 impressioni.

COST PER SALE (CPS):
è il costo pagato ogni volta che si effettua una vendita originata dal clic sulla pubblicità.

COST PER VISUALIZZAZIONE (CPV):
per costo per visualizzazione si intende quando l’inserzionista paga per ogni visualizzatore unico, dell’annuncio o del sito web.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera D

DIGITAL MARKETING: parliamo di digital marketing quando indichiamo una serie di attività (prodotti, servizi o qualsiasi tipo di business) promosse attraverso i canali digitali.

DOMINIO: è il nome di un sito, letteralmente parlando, un indirizzo univoco attraverso il quale si richiama un sito internet sulla rete.

DISPLAY ADVERTISIG: pubblicità creata attraverso i formati com,  banner, pop up, etc… solitamente sono spazi acquistati all’interno di siti web.

DIRECT MARKETING: detto anche marketing a risposta diretta. E’ un tipo di comunicazione rivolta ad un target ben specifico, con rapporti, spesso, uno a uno e senza nessun intermediario.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera E

E-COMMERCE:
si tratta del “Commercio elettronico”. Consiste nella vendita di prodotti e servizi attraverso l’utilizzo di internet grazie al supporto di un sito web.

E-MAIL MARKETING:
per e-mail marketing si intende la promozione di prodotti e servizi attraverso il canale della posta elettronica con cui è possibile comunicare col cliente attuale e potenziale. Nell’e-mail marketing sono utilizzate tre sono le tipologie di mail: DEM o Direct E-mail Marketing, Newsletter e Transactional e-mail.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera F

FUNNEL:

o funnel di vendita, è il processo per convertire un contatto in un cliente.

FEED:
il feed o RSS è un contenuto formattato mediante codice XML. Questo strumento permette lo scambio di contenuto tra diverse applicazioni e/o piattaforme.

FIDELIZZAZIONE:
tecnica di marketing che indirizza e concentra gli sforzi dell’azienda nel mantenimento della clientela attuale.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera G

GIF:
è l’acronimo di Graphic Interchange Format. Si tratta di un formato per presentare e supportare le immagini nelle pagine web; è usato soprattutto per icone, banner, grafici, immagini non fotografiche; supporta anche l’animazione di queste immagini.

GOOGLE:
è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Indicizza i contenuti dei siti internet e li restituisce, ordinati secondo un algoritmo, in funzione delle keyword di ricerca dell’utenza.

GOOGLE SEARCH CONSOLE:
è uno strumento gratuito offerto da Google per migliorare il posizionamento e l’usabilità di uno o più siti web.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera G

HIT:
per hit si intende ogni singolo elemento che viene scaricato da un web server e visualizzato nei siti internet.

HOST:
è un server che ospita un servizio web a cui l’utenza può accedere mediante internet connesso stabilmente alla rete.

HTML:
è l’acronimo di HyperText Markup Language. Consiste nel linguaggio-codice utilizzato per lo sviluppo di pagine Web. Permette di inserire in una stessa pagina testo, immagini e suoni collegabili a loro volta ad altre pagine situate su altri server.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera I

IMPRESSION:
è il termine che indica il numero di volte che viene visualizzato una pagina o un link pubblicitario online da un utente.

INBOUND LINK:
è un link ricevuto in entrata da altri siti.

INBOUND MARKETING:
è quella tecnica di marketing online che pone al proprio centro la creazione di contenuti pensati per soddisfare le esigenze dei potenziali clienti, con lo scopo di attrarre contatti qualificati, stabilire con essi una relazione duratura e posizionarci come interlocutori di riferimento per una precisa fetta di mercato.

INDICIZZAZIONE:
è il processo che consiste nel rendere visibile un sito per i motori di ricerca. Tramite l’indicizzazione un sito viene inserito in un database del motore di ricerca comparendo così nelle pagine di ricerca a seguito delle interrogazioni degli utenti del web.

INDIRIZZO IP:
è un codice numerico attribuito ad ogni computer che naviga in Internet in modo che la sua localizzazione e la sua attività possano essere distinte da quelle di altri computer.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera J

JPEG:
è l’acronimo di Joint Photographic Experts Group. E’ un formato per presentare le immagini nelle pagine web ed è usato per foto e immagini complesse che richiedono molti colori.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera L

LANDING PAGE:
le landing pages sono pagine destinate a ricevere l’utente durante il suo “atterraggio” sul proprio sito dopo aver cliccato su un link o un banner. Sono delle pagine che presentano un prodotto o un servizio e che devono stimolare l’utente a compiere un’azione.

LEAD GENERATION:
la lead generation è quell’operazione finalizzata trovare i clienti interessati, ad acquisire informazioni relative a potenziali contatti qualificati, o prospect, che potrebbero generare delle conversioni, o vendite, nel medio o lungo periodo. Grazie ai contatti rilasciati è possibile costruire un database che sarà utilizzato per generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda.

LINK BUILDING:
è l’attività volta alla creazione di link fra determinate pagine interne e esterne ad un sito internet.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera K

KEYWORDS:
è la “parole chiave”. Si intende la parola, o le parole, che vengono inserite nella query di un motore di ricerca per avere le informazioni di cui si ha bisogno.

KPI:
sono degli indicatori chiave di prestazione utilizzati nella web analytics per misurare le performance di un sito e per stabilirne il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera M

MAGENTO:
Magento è una piattaforma e-commerce Open Source con caratteristiche evolute che offre la possibilità di avviare una attività online con grande flessibilità. L’interfaccia di amministrazione intuitiva fornisce potenti strumenti di marketing, SEO e gestione del catalogo, in modo da offrire ai commercianti la possibilità di creare siti a misura delle proprie esigenze di business.

META TAG:
sono dei tag che descrivono, sinteticamente, il contenuto di una pagina al fine di posizionarla meglio su un motore di ricerca.

MOBILE MARKETING:
è quella attività di marketing orientata ai dispositivi mobili come smartphone, tablet ecc. Il mobile marketing nasce dal fatto che la maggioranza degli accessi ad internet oggi avviene sempre più da dispositivi mobili piuttosto che da PC.

MOTORI DI RICERCA:
sono dei software che analizzano i siti web e permettono ad un utente di avere indicizzati, in ordine di pertinenza, i risultati di una ricerca sulla rete. Google è il più noto motore di ricerca a livello mondiale.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera N

NEWSLETTER:
è un sistema di comunicazione periodica effettuato attraverso l’utilizzo delle e-mail. L’invio della mail viene programmato verso quegli utenti che hanno manifestato la propria disponibilità alla ricezione delle mail attraverso l’iscrizione alla Mailing List. Le mail hanno contenuto informativo riguardo ad argomenti specifici e molto spesso contenuto promozionale.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera O

OPT-IN:
consiste in un’ autorizzazione rilasciata da un’utente ad un’azienda per utilizzare i propri dati per scopi di marketing.

OPT-OUT:
si ha quando l’utente non autorizza un’azienda ad utilizzare i propri dati per scopi di marketing.

OTTIMIZZAZIONE:
con il termine ottimizzazione si intendono tutti quegli interventi, che riguardano sia la struttura della pagina o del sito, sia i contenuti, mirati a far aumentare il traffico verso quel sito e favorire quindi un buon posizionamento organico.

OUTBOUND LINK:
è un link in uscita, verso siti esterni.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera P

PAGERANK:
il pagerank di Google è un valore numerico che va da 0 a 10 e rappresenta il grado di importanza di una data pagina nel web. Il pagerank è importante perché può influenzare il ranking nei risultati di ricerca di Google.

PAY PER CLICK (PPC):
è una forma di pagamento della pubblicità online: l’inserzionista paga una tariffa unitaria per click-through.

PLUGIN:
è un software aggiuntivo che estende le funzionalità di un altro software.

POP-UP:
è una finestra che si apre durante la navigazione di un sito internet o applicazione web.

POSIZIONAMENTO:
insieme di tecniche e processi per l’accrescimento della visibilità sui motori di ricerca. Può comprendere ottimizzazione del sito web, incremento della popolarità on line, indicizzazione sui motori di ricerca.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera Q

QUALITY SCORE:
è il valore assegnato da Google ad ognuna delle keyword pubblicizzate su Adwords e viene calcolato utilizzando vari fattori. Il Quality Score misura quanto è rilevante la keyword in rapporto all’ annuncio e alla stringa di ricerca digitata dall’utente su Google.

QUERY:
è una richiesta di informazioni, generalmente fatta su un motore di ricerca per generare i risutati e informazioni di cui si ha bisogno.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera R

RANKING:
nel posizionamento nei motori di ricerca, è il metodo con cui un motore dispone i risultati di ricerca. Il ranking è quindi la posizione che un motore di ricerca, attribuisce ad un sito, nella classifica.

REFERRAL:
è il sito internet da cui proviene un utente.

REMARKETING / RETARGETING:
il Remarketing è una funzionalità di alcune campagne advertising (c.d. “display”), il quale consente di raggiungere un pubblico di persone che hanno già in precedenza visitato un sito o una pagina web. In questo caso l’annuncio per il sito già visitato viene mostrato a questi utenti durante le loro ulteriori nuove visite all’interno di altri siti web. Solitamente avviene sfruttando i cookies del browser.

ROI:
è l’acronimo di Return On Investement. Si tratta dell’ indicatore che esprime quanto hanno reso i capitali investiti nella comunicazione e promozione del sito.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera S

SEM:
è l’acronimo di Search Engine Marketing e si riferisce all’attività di promozione di un sito sui motori di ricerca. Si tratta di una sorta di meccanismo di ottimizzazione il cui obiettivo è quello di portare traffico qualificato verso il sito web o una landing page. Questo genera un aumento visibilità di un sito e la qualità degli utenti al fine di incrementare il numero di potenziali clienti e quindi il ROI, ritorno sull’investimento. Alcuni degli strumenti SEM sono il DEM, ossia il Direct Email Marketing; le campagne PPC (Pay Per Click) sui motori di ricerca o sui social media più noti.

SEO:
è l’acronimo di Search Engine Optimization. Con questo termine si indica tutte le azioni di ottimizzazione di un sito o di una pagina affinché risulti ben posizionata nei risultati organici dei motori di ricerca, cioè quei risultati al di sotto degli annunci sponsorizzati. Grazie a questa attività si genera l’aumento del volume di traffico qualificato, ovvero degli utenti specificamente interessati, che un sito web riceve tramite i motori di ricerca. Alcuni esempi si questa attività sono: l’ottimizzazione della struttura del sito e degli URL ecc.

SERP:
è l’acronimo di “Search Engine Results Page” e rappresenta il risultato che restituisce un motore di ricerca quando un utente effettua una ricerca. Nella SERP figurano i risultati a pagamento o sponsorizzati in testa e di seguito quelli organici, non a pagamento.

SERVER:
è un calcolatore elettronico o computer ad alte prestazioni che eroga servizi, all’interno di una rete, ai client che si collegano. All’interno dello stesso server possono risiedere più di un servizio.

SITI RESPONSIVE:
sono i nuovi siti strutturati con layout fluido che si adattano ai dispositivi mobili (smartphone,tablet,desktop) con un unico codice HTML.

SPIDER:
lo spider (BOT o anche Crawler) ha la funzione principale di scandagliare le pagine di un sito web, attraverso il controllo dei contenuti testuali presenti e dei link, e creare una copia di queste per permettere così ai motori di ricerca di indicizzare le pagine nei risultati di ricerca.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera T

TAG:
sono termini, parole singole o composte, associati ad un determinato elemento per classificarne il contenuto.

TARGET:
è un obiettivo che si vuole raggiungere con una determinata azione o campagna. Può anche essere sinonimo di mercato-obiettivo, segmento, pubblico di riferimento.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera U

URL:
è l’acronimo di Uniform Resource Locator. È l’indirizzo, unico e inequivocabile, di una risorsa su Internet. Qualsiasi documento come un file immagine, un file di testo, una risorsa multimediale, ecc. è localizzabile precisamente per mezzo della URL.

USER EXPERIENCE:
la User Experience o UX si traduce nell’ esperienza dell’ utente data dall’insieme delle emozioni, percezioni e reazioni provate quando questo si interfaccia con un prodotto o servizio online. Consiste dunque nella progettazione di una dimensione che mette al centro le caratteristiche e i bisogni degli utenti, focalizzandosi sul loro contesto d’uso.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera V

VISITA:
è l’accesso ad un sito internet da parte di un utente.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera W

WEB ANALYTICS:
è l’attività statistica di misurazione ed analisi delle performance di un sito web; consente di capire chi visita o ha visitato il mio sito, quando e per quanto tempo dura la navigazione, cosa viene ricercato ecc. L’attività è svolta tramite programmi di tracciamento ed elaborazione dei movimenti dei visitatori. L’analisi del comportamento dell’utente, funziona attraverso i cookie, ovvero dei file di testo che vengono depositati nel pc, smartphone, tablet del visitatore nel momento in cui carica una pagina web.

WEB MARKETING:
è l’insieme delle strategie di marketing che hanno l’obbiettivo di sviluppare e promuovere un’azienda, un servizio o un prodotto online. Il web marketing si fonda su delle strategie con l’obiettivo di attirare traffico e pertinente a visitare le proposte e i contenuti del sito web aziendale.

WORDPRESS:
è una piattaforma open-source sviluppata in PHP/mySQL. WordPress è un vero e proprio CMS (Content Management System), ciò permette di gestire un blog o sito web con estrema facilità, senza necessariamente dover conoscere la programmazione HTML delle pagine web. Grazie alla sua facilità di utilizzo e intuitività è possibile creare pagine, articoli e interi siti.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera X

XML:
è l’acronimo di Extensible Markup Language. E’ un linguaggio-codice che permette la definizione, la validazione e la condivisione di differenti formati di documenti sul Web. XML viene considerato un metalinguaggio sviluppato per supplire i limiti del linguaggio HTML, permettendo una migliore gestione dei dati strutturati.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera Y

YOUTUBE:
è un social network, di proprietà di Google, per la diffusione di video.

YOAST SEO:
è un plugin per WordPress utilizzato per migliorare il SEO di un sito internet.

Ecco i termini più utilizzati che cominciano con la lettera Z

ZMOT:
è il momento in cui il potenziale cliente costruisce le sue convinzioni e quello in cui il processo d’acquisto inizia.

Le conoscevate tutte? Avete qualche parola da suggerire per arricchire il nostro glossario? Suggeritecele nei commenti!

 

Georgia Conti

Georgia Conti

Georgia si dedica al digital marketing dal 2005. In pochi anni ha costruito un marchio che ha portato al successo grazie alle sue abilità nel gestire numerose Social Community. Libera pensatrice per scelta, si dedica allo studio di tutte le digital news per riportarle al pubblico di Scuola di Palo Alto in maniera semplice ed efficace. Il digital marketing è pane quotidiano per i suoi denti.