Scuola Di Palo Alto > Blog > Digital > Google Update: 3200 cambi nel 2018

Google Update: 3200 cambi nel 2018

I SEO manager sono in continua astinenza da informazioni sugli aggiornamenti dell’algoritmo di Google.
Oggi è di fondamentale importanza avere un’ottima formazione SEO, scegliere le fonti affidabili per racimolare tutte le informazioni possibili su questi cambiamenti e lo è ancor di più creare dei contenuti di successo.

Durante il 2018 Google ha apportato oltre 3.200 modifiche all’algoritmo.

Cerchiamo di dimensionare questo numero: nel 2018 big G ha apportato 3.200 cambiamenti mentre nel 2010 ha apportato circa 360 modifiche.
Ricordiamoci che l’unica finalità di questi continui aggiornamenti è di fornire l’informazione più rilevante possibile nel minor tempo possibile.

Quali sono questi cambiamenti?
Stanno cambiando le classifiche?
Sono cambiamenti di interfaccia utente?
E’ sicuramente un mix di tutto ciò.
Google ha dichiarato che alcune di queste release erano nuove funzionalità mentre altre erano aggiornamenti volti a mantenere ad un alto livello la rilevanza dei risultati. 

Quanto tempo  impiega Google ad implementare i cambiamenti?
L’effetto di alcune modifiche, come i suggerimenti automatici, sono immediati mentre altri possono richiedere più tempo: i  featured snippets sono l’esempio tipico dei cambi che richiedono un lasso di tempo più ampio.
Altro punto da tenere presente è che Google individua rapidamente i problemi che influenzano le funzionalità di ricerca mentre per esempio la risoluzione dei problemi sul ranking possono  richiedere tempo.

Cosa dovremmo fare?
Aspettarci sempre un cambiamento!
I SEO manager non possono restare fermi ed aspettarsi che i ranking restino immutati nel tempo perché mentre Google continua ad apportare modifiche al proprio algoritmo, i siti web devono continuare a migliorare per ottenere e mantenere il proprio ranking in Google.

Author: Marco Mutti
Nato a Pavia nel 1976, dove si è laureato, ha lavorato da prima nell'area commerciale della GDO food per poi dirigere, dopo anni di esperienza nel web, il reparto Marketing di una nota azienda digital. Varie esperienze all'estero ed un ampia visione e conoscenza del web marketing completano il profilo professionale di Marco

Lascia un commento