Formazione-aziendaleLa formazione aziendale, se effettuata in modo adeguato, consente all’azienda di rimanere competitiva. Occorre considerare la formazione del personale un investimento per il futuro.

Analizziamo insieme quali possono essere i vantaggi di una buona formazione all’interno dell’azienda.

  1. Far acquisire ai dipendenti conoscenze e competenze che consentiranno loro di svolgere al meglio i propri compiti. La formazione non fornisce soluzioni ma strumenti per giungere alla migliore soluzione in un contesto.
  2. Creare capacità di reazione ai cambiamenti interni all’azienda o del mercato.
  3. Sviluppare nuove qualità: la formazione ha la capacità di lavorare sulle persone in maniera tale da renderle autonome, fiduciose nei propri mezzi ed entusiaste.
  4. Valorizzare i talenti: la formazione è un premio, dà valore alle persone.
  5. Rendere l’azienda competitiva. In un contesto come quello odierno nel quale la concorrenza è spesso spietata, arrivare tardi non è mai la scelta giusta. Garantire una formazione continua ai propri dipendenti significa, sul fronte economico, ottenere un aumento della produttività. Il rendimento generale dell’azienda, quindi, risulta superiore rispetto a un’analoga impresa che decide di non formare i propri dipendenti.

I percorsi di formazione vengono tarati sulle esigenze specifiche di ogni organizzazione.formazione in azienda

Innanzitutto, in genere si fa una distinzione tra hard skill e soft skill. Da una parte, abilità tecniche, specifiche che non tutti possono avere (hard), dall’altra abilità traversali e intangibili, utili alla gestione delle emozioni in contesti lavorativi (soft).

Tra le hard skill troviamo:
– conoscenza delle lingue straniere;
– conoscenza e uso di programmi e/o pacchetti informatici;
– attestato di frequenza di corsi formativi;
– utilizzo di macchinari e strumenti della produzione.

Tra le soft skill possiamo citare:
– flessibilità e capacità di adattamento;
– problem solving;
– motivazione e orientamento agli obiettivi;
– creatività;
– capacità di lavorare sotto stress;
– gestione del tempo e capacità di organizzazione;
– capacità di lavorare in squadra.

Scuola di Palo Alto, oltre ai più di 300 corsi in aula che propone, in un mondo che tende alla digitalizzazione, ha studiato corsi di formazione e di aggiornamento con formula online: si chiama e-learning, programmi didattici online caratterizzati da un’elevata dose interattività con i docenti della Scuola.

Georgia Conti

Georgia Conti

Georgia si dedica al digital marketing dal 2005. In pochi anni ha costruito un marchio che ha portato al successo grazie alle sue abilità nel gestire numerose Social Community. Libera pensatrice per scelta, si dedica allo studio di tutte le digital news per riportarle al pubblico di Scuola di Palo Alto in maniera semplice ed efficace. Il digital marketing è pane quotidiano per i suoi denti.