Lavorare nel Digital? Come capire qual è la professione più adatta alle proprie attitudini e alla propria personalità? Il settore Digital è in continua espansione, le opportunità professionali sono numerose pertanto è necessario prendere decisioni basate su analisi e buonsenso.

Ecco gli argomenti che tratteremo:

  1. Perché lavorare nel Digitale?
  2. Professioni digitali: le skill indispensabili
  3. Che professione digitale scegliere in base alle proprie attitudini?

Perché lavorare nel Digitale?

professioni digitaliGli utenti internet globali dal 2000 ad oggi sono quasi decuplicati fino a raggiungere il 40% della popolazione mondiale. Solo in Europa nel 2014 è raddoppiato il volume degli accessi internet da mobile.

Questo cambiamento delle abitudini delle persone nel quotidiano ha avuto un impatto immediato sul mondo del lavoro. Non tenerne conto nel momento di compiere scelte strategiche per il proprio futuro sarebbe a dir poco irrealistico e fallimentare.

Molte delle professioni tradizionali sono ormai in crisi mentre le nuove professioni digitali e legate al web marketing si affacciano da qualche anno al panorama internazionale. Marketer, manager e comunicatori sono sempre più ricercati dalle aziende che vogliono sfruttare le potenzialità del web.

Per quale motivo intraprendere una carriera nel mondo digitale, anziché in un qualsiasi altro settore?

Ecco i motivi principali:

  • Occorre seguire la domanda del mercato
    Prima di domandarsi cosa si vuole fare nella propria vita, a quale settore dedicarsi ed intraprendere un percorso in tal senso, si dovrebbe prima capire quali sono le esigenze del mercato.Le aziende sentono il bisogno di rinnovarsi, di proporsi in maniera innovativa come non è mai stato fatto prima, ma i titolari non possono dedicare il loro tempo per svezzare completamente un sistema antiquato e hanno bisogno di professionisti che sappiamo lavorare nel digitale.
  • Non ci sono limiti di tempo e spazio
    Molte delle persone che lavorano nel digitale possono viaggiare tutto l’anno semplicemente tenendo a portata di mano un pc ed una buona connessione ad Internet. Si sta diffondendo sempre più la cultura dei lavori da remoto ovvero quelle professioni che ti permettono di lavorare direttamente da casa o, fondamentalmente, da qualsiasi posto tu voglia. Questo però non deve essere confuso con il lavorare meno, anzi, molto spesso si è comunque costretti a rispettare determinati orari o a rendersi reperibili e raggiungibili per qualsiasi problema possa improvvisamente verificarsi.
  • Le competenze sono illimitate e applicabili a quasi tutti i settori: una volta che avrai imparato a svolgere una determinata mansione, potrai replicarla all’infinito per qualsiasi altro settore. Per esempio, se imparerai a gestire bene i social media di un’attività commerciale e sarai in grado di portarle grandi risultati attraverso quel canale comunicativo, potrai rivenderti questa competenza con qualsiasi altra attività di tuo interesse. Se imparerai a creare siti web, potrai offrire il tuo servizio a chiunque ne avrà bisogno, a prescindere dal settore in cui opera, dalla sua città, il suo paese, la sua nazione o la sua lingua.

Professioni digitali: le skill indispensabili

professioni-digitaliChi oggi decide di intraprendere e formarsi per una professione digitale, deve sapere che vi sono alcune skill indispensabili senza le quali diventa difficile avvicinarsi a questo mondo.

• Interesse e attitudine per il mondo digital, delle nuove tecnologie e del web;

• Capacità creative;

• Formazione continua: il mondo digital cambia quasi ogni giorno;

• Flessibilità: a differenza dei lavori del passato, con orari e turni prestabiliti, molti dei lavori di oggi richiedono un dispendio di tempo meno fisso sia in termini di orari che di giorni: internet non chiude mai;

• Autonomia: in aumento è la professione di freelance, per diversi settori, così come dei liberi professionisti. E se non stare chiusi in un’azienda, con rigidi orari e regole, può essere un vantaggio, questo richiede anche la capacità di sapersi dare delle regole e dei tempi da soli: il lavoro non aspetta!

• Gestione dello stress;

Che professione digitale scegliere in base alle proprie attitudini?

In un panorama di decine di opportunità professionali, occorre scegliere anche in funzione delle proprie attitudini naturali.

Sei una persona che ama i numeri, le statistiche, i risultati?

E’ probabile che le professioni digitali più adatte a te possano essere il web analytics manager, l’e-commerce specialist o il SEM specialist. Sono tutte professioni in cui avrai a che fare moltissimo con i numeri e le statistiche. Ti troverai a misurare molti aspetti e usare svariati strumenti di analisi per prendere decisioni basate sui numeri.

Sei una di quelle persone che ama le relazioni con gli altri?

E’ opportuno investire il tuo potenziale nei social media e nelle digital PR. Le figure che lavorano in questi ambiti si occupano di quelle attività online finalizzate all’intrattenimento di relazioni e rapporti con persone all’esterno dell’azienda.

Sei una persona creativa?

Se ami creare contenuti video, fotografici o tramite la scrittura allora, probabilmente, il content marketing è il mondo dove potresti trovare maggiori soddisfazioni.

Concludendo, il futuro ed il presente di molti lavori è sempre più legato al mondo del Digital. E’ quindi importante saper sfruttare a proprio vantaggio e saper cogliere le opportunità generate da internet. In ogni settore il mondo del lavoro sta subendo un processo di digitalizzazione irreversibile.

Vuoi dare un’occhiata ai nostri corsi digital? Scuola di Palo Alto ha numerose alternative e percorsi formativi in questo settore.

 

Georgia Conti

Georgia Conti

Georgia si dedica al digital marketing dal 2005. In pochi anni ha costruito un marchio che ha portato al successo grazie alle sue abilità nel gestire numerose Social Community. Libera pensatrice per scelta, si dedica allo studio di tutte le digital news per riportarle al pubblico di Scuola di Palo Alto in maniera semplice ed efficace. Il digital marketing è pane quotidiano per i suoi denti.