branding 2Mai come in questo momento, una buona strategia di Branding può aumentare la tua visibilità e la tua brand awareness.

In un mondo in cui attualmente è difficile fare delle previsioni a causa della crisi dovuta al Covid-19 e alle incertezze che questa situazione ha portato, il branding è una componente di una strategia di marketing con la quale è ancora possibile avere un vero buon impatto. Un branding efficace può aumentare la visibilità della tua attività, con conseguente aumento delle vendite. La tua attuale strategia di Marketing si concentra abbastanza sul branding?

In questo post analizzeremo diverse strategie per aumentare la tua brand awareness:

  • Imposta le linee guida del marchio
    Una delle prime cose che tutte le aziende (specialmente quelle con più filiali) dovrebbero fare quando si sviluppa una strategia di branding è stabilire le linee guida del marchio.  La tua azienda è bene che abbia sempre lo stesso tono di voce, gli stessi valori e una strategia di marketing simile in tutte le sedi aziendali. I consumatori dovrebbero essere in grado di riconoscere che la sede della tua attività fa parte di un brand globale.
  • Migliora la riconoscibilità del tuo marchio
    La coerenza è fondamentale per il riconoscimento del marchio. Innanzitutto, tutti i loghi e le grafiche per ciascuna sede della tua attività dovrebbero essere gli stessi. Il logo è uno dei principali modi in cui un consumatore può riconoscere il tuo marchio. Più spesso i consumatori vedono il tuo logo, più è probabile che riconoscano il tuo marchio. Esiste un set specifico di colori che utilizza il tuo marchio e ci sono caratteri particolari che dovresti usare nelle comunicazioni del marchio?
  • Concentrati sull’assistere il tuo pubblico, non per forza sulla vendita. Un altro suggerimento intelligente per il branding durante i periodi di crisi è diventare più empatico come azienda e concentrarsi sulla conversazione con i consumatori, invece di cercare di concludere la vendita per forza. Molte persone sono attualmente in difficoltà economiche a causa di COVID-19, il messaggio del tuo marchio deve essere in linea con il clima attuale. Invece di chiedere ai tuoi clienti di venire a comprare il tuo prodotto, puoi evidenziare i modi in cui stai aiutando gli altri in questo momento difficile.
  • Crea un marchio affidabile
    Un’efficace strategia di branding può avere un impatto positivo sui risultati della tua azienda sia in periodi di crisi che in tempi di ripresa economica. Se la tua attività può mostrare che, in un momento di difficoltà, puoi aiutare i tuoi consumatori, sei sulla strada giusta per creare un marchio di fiducia. Se i tuoi clienti ritengono di potersi fidare del tuo marchiodurante i periodi difficili, avranno maggiori probabilità di ricordare il tuo brand con atteggiamento positivo e di tornare ad acquistare in futuro.
  • Crea una comunicazione aperta  e chiara con i tuoi clienti.comunicazione facile  Se i consumatori sanno che possono porre domande alla tua azienda e ottenere una risposta efficace, è enorme. Oltre a comunicare con i tuoi consumatori, è anche essenziale fornire loro le informazioni giuste. L’aggiornamento coerente delle schede locali e delle informazioni commerciali è un must. I clienti desiderano una comunicazione più trasparente e vicina. Mai come nei periodi di maggiore difficoltà, le aziende dovrebbero scegliere di mettersi davvero dalla parte del cliente, dimostrandolo anche con una comunicazione semplice che diventa un’opportunità per dimostrare cura e vicinanza al cliente.

 

Georgia Conti

Georgia Conti

Georgia si dedica al digital marketing dal 2005. In pochi anni ha costruito un marchio che ha portato al successo grazie alle sue abilità nel gestire numerose Social Community. Libera pensatrice per scelta, si dedica allo studio di tutte le digital news per riportarle al pubblico di Scuola di Palo Alto in maniera semplice ed efficace. Il digital marketing è pane quotidiano per i suoi denti.