Scuola Di Palo Alto > Blog > Digital > Luglio 2019: un nuovo aggiornamento di Google?

Luglio 2019: un nuovo aggiornamento di Google?

Tra l’11 e il 18 di luglio, il mondo Seo ha notato un cambiamento significativo nel ranking di Google. Si tratta di un nuovo aggiornamento dell’algoritmo?

Il motore di ricerca non ha ancora confermato ma queste variazioni di ranking sono state avvalorate dai dati dei più attendibili Tool Seo. Parliamo di strumenti di analisi del calibro di SEMRush, Moz, Algoroo, RankRanger e molti altri.

Tutta l’industria SEO non ha potuto fare a meno di notare delle fluttuazioni importanti relative al ranking dei siti dei loro clienti.

John Mueller, in un video hangout dedicato alla questione, smentisce: “Aggiornamenti? Non ho nessuna notizia in merito.”

Maverick, così è stato denominato il nuovo aggiornamento Google da Brett Tabke – fondatore di WebMasterWorld –  in onore della nuova release di Top Gun, sembra essere confermato dai dati raccolti dal team SEMRush.

Il18 luglio sembra esserci stato un update generale del ranking relativo a quasi tutte le categorie di ricerca. Non sono state coinvolte nicchie di ricerca in particolare, sembra proprio che l’aggiornamento abbia creato fluttuazioni impattanti su ciascuna delle categorie prese in esame dagli esperti di SEMRush.

Ranking categorie

Anche SearchMetrics, nella figura di Macus Tober, conferma di aver notato delle variazioni di traffico importanti, precisando però di non aver riscontrato cambiamenti sostanziali come accadde con i core update di marzo e giugno 2019.

Quali azioni intraprendere adesso? Non è ancora chiaro.

Google conferma che occorre continuare a lavorare per migliorare il proprio sito web, arricchendolo di contenuti sempre nuovi e di qualità, dedicando particolare attenzione alla user experience e monitorando costantemente le performance per verificare l’impatto di ogni cambiamento.

Come creare contenuto di qualità per posizionare al meglio un sito web?

Richiedi informazioni sul nostro corso di Content Marketing.

Author: Marco Mutti
Nato a Pavia nel 1976, dove si è laureato, ha lavorato da prima nell'area commerciale della GDO food per poi dirigere, dopo anni di esperienza nel web, il reparto Marketing di una nota azienda digital. Varie esperienze all'estero ed un ampia visione e conoscenza del web marketing completano il profilo professionale di Marco

Lascia un commento