Tra l’11 e il 18 di luglio, il mondo Seo ha notato un cambiamento significativo nel ranking di Google. Si tratta di un nuovo aggiornamento dell’algoritmo?

Il motore di ricerca non ha ancora confermato ma queste variazioni di ranking sono state avvalorate dai dati dei più attendibili Tool Seo. Parliamo di strumenti di analisi del calibro di SEMRush, Moz, Algoroo, RankRanger e molti altri.

Tutta l’industria SEO non ha potuto fare a meno di notare delle fluttuazioni importanti relative al ranking dei siti dei loro clienti.

John Mueller, in un video hangout dedicato alla questione, smentisce: “Aggiornamenti? Non ho nessuna notizia in merito.”

[TS-VCSC-Youtube content_youtube=”https://youtu.be/1KwTPIz13XA” content_lightbox=”true” content_youtube_trigger=”image” content_youtube_image=”25783″ overlay_background=”rgba(24,24,24,0.3)” overlay_title_back=”rgba(0,0,0,0.4)” lightbox_effect=”random”]

Maverick, così è stato denominato il nuovo aggiornamento Google da Brett Tabke – fondatore di WebMasterWorld –  in onore della nuova release di Top Gun, sembra essere confermato dai dati raccolti dal team SEMRush.

Il18 luglio sembra esserci stato un update generale del ranking relativo a quasi tutte le categorie di ricerca. Non sono state coinvolte nicchie di ricerca in particolare, sembra proprio che l’aggiornamento abbia creato fluttuazioni impattanti su ciascuna delle categorie prese in esame dagli esperti di SEMRush.

Ranking categorie

Anche SearchMetrics, nella figura di Macus Tober, conferma di aver notato delle variazioni di traffico importanti, precisando però di non aver riscontrato cambiamenti sostanziali come accadde con i core update di marzo e giugno 2019.

Quali azioni intraprendere adesso? Non è ancora chiaro.

Google conferma che occorre continuare a lavorare per migliorare il proprio sito web, arricchendolo di contenuti sempre nuovi e di qualità, dedicando particolare attenzione alla user experience e monitorando costantemente le performance per verificare l’impatto di ogni cambiamento.

Come creare contenuto di qualità per posizionare al meglio un sito web?

Richiedi informazioni sul nostro corso di Content Marketing.

Marco Mutti

Marco Mutti

Nato a Pavia dove si è laureato, dopo una forte esperienza commerciale dirigendo con successo la GDO food in Spagna, bazzica il mondo del web marketing da più di 20 anni; ha visto, studiano, vissuto ed analizzato tutte le evoluzioni di questo mondo in tutti questi anni… Ha lavorato per tanti anni in una nota azienda digital italiana, sviluppando business internazionali in Spagna, Francia, Brasile, UK, Germania, Olanda e altri mercati mondiali. Varie esperienze all'estero nonché spiccate doti comunicative completano il profilo professionale di Marco
Marco Mutti

Ultimi post di Marco Mutti (vedi tutti)