Hai bisogno di assumere qualcuno e di espandere il team di marketing o è meglio dare alcune attività in outsourcing ad un’agenzia marketing specializzata?

Qualcuno potrebbe sostenere che assumere una persona che farà parte del DNA dell’azienda e sarà allineato al 100% con gli obiettivi e il team sia la cosa migliore.

D’altra parte, potresti essere tentato di seguire la strada dell’agenzia perché sai che lavorano con clienti di diversi settori e possono portare una prospettiva fresca e innovativa al tuo marketing, oltre ad avere esperti in molteplici pratiche di marketing.

Ci sono pro e contro in ogni situazione e prendere una decisione non è così facile come potrebbe sembrare. Ma se vuoi crescere e investire nella tua strategia di marketing , dovrai trovare l’opzione migliore per te.

In questo articolo valuteremo ogni opzione per te. Spiegheremo la differenza tra marketing interno e lavoro in agenzia e indicheremo a cosa devi prestare attenzione per assicurarti di raggiungere il successo con entrambe le opzioni.

Ecco quali argomenti affronteremo in questo post:

retargentingI vantaggi di un’agenzia esterna

Bill Gates una volta ha detto “se la tua attività non è su Internet, la tua attività non esiste”. Se non compari nei risultati di ricerca, nei social network sei invisibile ai consumatori. Un’agenzia di marketing digitale può aiutarti a stabilire o migliorare la tua presenza online e sviluppare campagne che diano risultati ottimali. Alcune agenzie possono persino aiutarti nella trasformazione digitale del tuo team, se non hai ancora ultimato il processo di digitalizzazione aziendale.

Un’agenzia può aiutarti a definire la tua strategia SEO. Queste realtà si concentreranno sull’ottenere la portata e la visibilità di cui la tua azienda ha bisogno, al fine di attirare più clienti e migliorare le vendite. Il processo di identificazione delle tue potenziali parole chiave sarà importante per la tua strategia SEO e le campagne SEM, come Google Ads. Con la prima tecnica lavorerai sul posizionamento nel medio lungo termine e con la seconda nel breve periodo.

Le agenzie sono ottime anche per trovare nuove opzioni o idee per le campagne. Se sei molto chiaro sul tuo obiettivo, ma non su come raggiungerlo, un’agenzia può consigliarti su questo aspetto grazie alla sua vasta esperienza. Ad esempio, potresti voler acquisire lead utilizzando la pubblicità display, ma questa non è l’opzione migliore per il tuo settore. Un’agenzia può invece consigliarti di provare il marketing inbound o una strategia di contenuto.

Assumere un’agenzia di solito ti dà accesso a risorse e strumenti che normalmente, se li assumi direttamente, possono significare un investimento finanziario significativo. Ad esempio, utilizzare Google Ads o strumenti simili due volte al mese non ha molto senso. Inoltre, il tuo team eviterà di perdere tempo per imparare come si utilizzano.

Un altro aspetto relativo alle agenzie è il costante aggiornamento sulle tendenze. Le agenzie di marketing digitale si muovono in un ambiente in continua evoluzione e questo le costringe ad essere sempre aggiornate e a conoscere le strategie, i canali e le tendenze che danno i migliori risultati.

Quando un’agenzia riunisce il team per il tuo progetto, integrerà esperti in diverse aree, creando valore aggiunto per le tue campagne.

Lavorare con un’agenzia ti fa anche risparmiare tempo. Tu e il tuo team sarete in grado di concentrarvi sul contatto con potenziali clienti , lavorando sul lato delle vendite, dando loro un’attenzione personalizzata e concentrandovi sull’esperienza con il vostro marchio, mentre l’agenzia sarà responsabile di attrarre questi consumatori verso di voi distribuendo le campagne e automatizzare i processi.

Se sei interessato ad avviare più attività di marketing, un’agenzia potrà sviluppare una strategia multicanale , dove ciascuna delle azioni ha coerenza e relazione con le altre, trasmettendo lo stesso messaggio, obiettivo e adattando le creatività alle specifiche di ogni canale.

In definitiva, un’agenzia di marketing cerca di allinearsi con l’azienda con cui lavora in modo che il marketing e le vendite siano intesi come un unico team. Non dimenticare poi che un’agenzia è motivata tanto quanto te: il tuo successo corrisponde con il tuo.


I vantaggi nell’assumere un professionista del marketing

Sebbene lavorare con un’agenzia ti dia accesso a molti team e possibilità diversi, ci sono anche alcuni vantaggi nel lavorare con un team interno.

Quando assumi qualcuno direttamente per la tua azienda, il dipendente sarà probabilmente più allineato con la visione, la cultura e i valori globali del team. Inoltre, una persona assunta a tempo pieno è solitamente più coinvolta nel successo e nella crescita dell’organizzazione.

Un altro vantaggio del marketing interno è la comunicazione chiara e rapida. Una comunicazione trasparente ed efficiente è assolutamente necessaria per mantenere un piano di marketing senza intoppi. Questo è sempre più facile da ottenere con un team interno perché hai accesso alle informazioni direttamente e istantaneamente. Con le agenzie, invece, devi aspettare che te lo mandino.

Se la tua azienda ha un grande volume di lavoratori e filiali, può essere utile avere un proprio team di marketing, almeno per le funzioni essenziali. Ci si può comunque avvalere della collaborazione dell’agenzia.

analisi della concorrenza

Se hai una piccola azienda, assumere un’agenzia può essere un investimento costoso. Quindi, potrebbe essere utile assumere una persona responsabile del marketing che esegue diverse azioni su piccola scala : email, scrittura di contenuti, strategia in entrata, gestione dei social network, creazione di campagne pubblicitarie su piattaforme social o Google, organizzazione di eventi, media, ecc. Man mano che cresci, puoi assumere più membri del team o iniziare a espandersi in un’agenzia. Un’altra opzione di assunzione potrebbe essere un libero professionista . Non sono un’agenzia, né un assunto diretto, ma sono esperti nel loro campo specifico e possono essere un’opzione economica per lavori specializzati, come design, scrittura di contenuti o campagne e-mail.

Georgia Conti

Georgia Conti

Georgia si dedica al digital marketing dal 2005. In pochi anni ha costruito un marchio che ha portato al successo grazie alle sue abilità nel gestire numerose Social Community. Libera pensatrice per scelta, si dedica allo studio di tutte le digital news per riportarle al pubblico di Scuola di Palo Alto in maniera semplice ed efficace. Il digital marketing è pane quotidiano per i suoi denti.