Scuola Di Palo Alto > Master in Assessment

Master in Assessment

Qualificati e diventa un Assessor Certificato
Perfeziona le tue competenze nella valutazione
Uno strumento per lo sviluppo e la crescita delle proprie risorse

Perchè scegliere questo master

Praticità di approccio: l’acquisizione delle competenze passa attraverso la pratica e la sperimentazione non solo sugli altri, ma in primis su se stessi

Esaustività: al termine del Master i partecipanti avranno padronanza completa della metodologia e degli strumenti per poterli applicare alle varie esigenze aziendali

Autonomia: la comprensione profonda delle logiche della valutazione rende i partecipanti autonomi nella progettazione dell’impianto più adatto alla valutazione delle specifiche competenze di interesse, nonché nella creazione e nel conseguente utilizzo delle diverse tipologie di prove

Condivisione di Esperienze: la condivisione con i partecipanti dell’esperienza più che trentennale nella conduzione di Assessment dei nostri Trainer rappresenta un plus

Documentazione completa: Al termine del percorso i partecipanti avranno accesso ad una completa documentazione.

Certificazione Finale: al termine del Master è previsto un vero e proprio esame che consisterà nella conduzione di un Assessment Center completo su un gruppo di candidati esterni. Al superamento dell’esame verrà riconosciuta la certificazione di Assessor della Scuola di Palo Alto.

Modalità didattica

Per diventare valutatori oltre a conoscere metodologia e strumenti occorre sperimentare e sperimentarsi.

L’approccio della Scuola di Palo Alto è perciò volto a promuovere la reale acquisizione degli strumenti e del metodo:

  • Utilizzandoli come valutato
  • Imparando ad osservare i comportamenti come valutatore

La metodologia didattica del Master prevede l’intervento di più voci, che, orchestrate da un Coordinatore esperto, sapranno arricchire di punti di vista e conoscenze specialistiche, l’esperienza di apprendimento.

A completare il percorso di apprendimento, la presenza di testimonial provenienti dal mondo aziendale.

Al termine del Master ciascun partecipante avrà a disposizione:

  1. Il proprio profilo personale di potenziale
  2. Le competenze necessarie per progettare e implementare in autonomia processi di valutazione complessi
  3. La certificazione di Assessor della Scuola di Palo Alto

Valutatori e Assessor

La valutazione del potenziale e delle competenze è una delle capacità maggiormente richieste a consulenti manager e professionisti delle HR sia che questa competenza venga utilizzata nei processi di selezione sia che venga utilizzata in quelli di valutazione e sviluppo.

Tale Competenza occupa un ruolo fondamentale nella  valorizzazione dei talenti delle persone, per mettere la persona giusta al posto giusto; nella definizione dei piani di sviluppo e di formazione mirati; nella valutazione oggettiva, trasparente e professionale.

Questo intervento formativo è rivolto a trasmettere la metodologia, gli strumenti e le competenze per affrontare con efficacia la valutazione delle potenzialità

Obiettivi:

  • Rendere autonomi consulenti, manager, professionisti HR nel processo che permette di identificare potenzialità e risorse delle persone e di individuare come svilupparle da un punto di vista personale e professionale.
  • Approfondire le logiche e le fasi del processo di valutazione, la metodologia, le tecniche d’indagine, gli strumenti (esercitazioni individuali e di gruppo, test, griglie di valutazione del colloquio, in basket, ecc.).
  • Favorire una migliore autoconsapevolezza di sé nel ruolo di valutatore e dei propri meccanismi soggettivi e di come questi possono rivelarsi d’ostacolo nella valutazione.
  • Essere in grado di definire capacità e competenze e di attribuire i comportamenti osservati alla singola capacità.
  • Saper gestire colloqui e feedback come strumenti di sviluppo anche in situazioni difficili.

Acquisisci metodi e strumenti in grado di valutare le competenze in un ambiente di lavoro V.U.C.A.

Domande Frequenti

Sarai in grado identificare autonomamente potenzialità e risorse delle persone e di individuare come svilupparle da un punto di vista personale e professionale.

Sarai in grado di definire capacità e competenze e di attribuire i comportamenti osservati alla singola capacità.

Acquisirai le competenze necessarie per strutturare correttamente un impianto di assessment center sulla base delle competenze oggetto di indagine e del target dei partecipanti

Approfondirai le logiche e le fasi del processo di valutazione, la metodologia, le tecniche d’indagine, gli strumenti (esercitazioni individuali e di gruppo, test, griglie di valutazione del colloquio, in basket, ecc.).

Migliorerai la tua consapevolezza del ruolo di valutatore e dei meccanismi soggettivi che lo possono influenzare rivelandosi d’ostacolo nella valutazione.

Imparerai a gestire colloqui e feedback come strumenti di sviluppo anche in situazioni difficili.

Nel ranking annuale delle Business School italiane, la Scuola di Palo Alto è al primo posto come scuola non accademica; questo successo, raggiunto anche grazie al rigido standard qualitativo dell’offerta, colloca la Scuola di Palo Alto come un attore principale nel panorama della formazione professionale a livello nazionale.
A conclusione del master è previsto un esame di certificazione finale che si concretizzerà nella simulazione di un assessment center, con l’obiettivo di valutare l’effettiva acquisizione delle competenze necessarie per lo svolgimento in autonomia di questo strumento. Sulla base degli esiti verrà rilasciata una certificazione di Assessor Scuola di Palo Alto.

Il corso è pensato per professionisti nel campo HR che desiderino approfondire e applicare nel proprio contesto di riferimento la metodologia dell’assessment center.

Ecco alcune delle caratteristiche distintive del nostro Master Assessor:

  • L’esperienza ventennale nel campo degli assessment dei nostri trainer
  • la disponibilità a condividere case study anche a livello internazionale
  • un approccio concreto al mondo della valutazione
  • Attenzione costante all’innovazione, per mantenersi al passo con i tempi, pur mantenendo alto il livello di affidabilità degli strumenti utilizzati
  • la volontà di promuovere la reale acquisizione degli strumenti e del metodo attraverso il loro utilizzo in prima persona sia come valutati sia come osservatori

Le iscrizioni sono a numero chiuso e prevedono un colloquio motivazionale con il coordinatore di progetto e la compilazione di un test online.

La scadenza per la raccolta delle candidature è fissata al 15 Febbraio 2019.

Alla conferma dell’iscrizione è previso il versamento di un acconto di €500.

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