Natale 2019: l’e-commerce esplode

E-commerce-web-developmentE’ innegabile, il Natale 2019 vedrà l’e-commerce esplodere in tutta la sua potenza.

Cosa caratterizzerà gli acquisti di Natale 2019? Per darti una risposta ho deciso di consultare uno dei più completi report sui trend digital in Italia e nel mondo, il 2018 Digital YearBook realizzato da Hootsuite in collaborazione con We are Social.

Cominciamo con un dato semplice ma importante: In Italia 43 milioni di persone utilizzano la rete.

attivita online reportL’83% di chi possiede un cellulare utilizza Internet. Il 67% di noi utenti della rete ha visitato un negozio online nel mese di gennaio 2018 e il 53% di questi ha acquistato un bene o servizio su internet. La metà ha utilizzato un cellulare mentre l’altra metà ha preferito acquistare da pc.

Le previsioni per il 2019 si aspettano un ulteriore aumento del 10% sugli acquisti online. Ti sembra forse un mercato in crisi?

Sono valori di crescita sempre a due cifre. Ogni anno.

Siamo soliti guardare oltreoceano per molti aspetti relativi alla nostra economia. Diamo un’occhiata anche in questo caso: negli USA il valore delle vendite online ha superato il valore delle vendite offline e Amazon USA ha superato il 50% delle vendite online complessive.

crescita categorie ecommerceDiamo uno sguardo anche alle categorie mercelogiche. Il rapporto del 2018 ci indica che il podio è così composto:

  1. Fashion and Beauty
  2. Viaggi
  3. Elettronica

Cresce del 15% il settore Food, complici anche tutti i neo servizi di Home delivery che sono nati negli ultimi tempi.

E’ chiaro che se tutti vendiamo le stesse cose, con gli stessi tempi di consegna, alle stesse condizioni, il valore aggiunto sarà sempre il prezzo. In Italia pochi conoscono il digital marketing. Inutile dire che non esistono vendite se non hai una strategia digitale chiara ed efficace.

Se desideri sfruttare al meglio queste previsioni estremamente positive, ti occorre pensare prima ad un piano d’attacco. Il Natale è alle porte e occorre darsi una mossa. Il rischio è quello di finire nell’immenso calderone di e-shop senza strategia, senza identità e – inutile dirlo – senza vendite.

 

 

Georgia Conti

Georgia Conti

Georgia si dedica al digital marketing dal 2005. In pochi anni ha costruito un marchio che ha portato al successo grazie alle sue abilità nel gestire numerose Social Community. Libera pensatrice per scelta, si dedica allo studio di tutte le digital news per riportarle al pubblico di Scuola Palo Alto in maniera semplice ed efficace. Il digital marketing è pane quotidiano per i suoi denti.

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