Tecnica e Psicologia della Negoziazione

dal 28 Settembre 2020

La negoziazione è parte integrante della nostra vita, professionale e personale. Negoziamo in ogni momento e in qualsiasi contesto, spesso senza esserne consapevoli. Sviluppare le nostre abilità è possibile acquisendo le regole di base della negoziazione. L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze specialistiche sulle tecniche e gli stili di negoziazione, acquisire gli elementi per poter divenire un negoziatore di successo, attivare la forma mentis vincente, sviluppare la capacità  di procedere arrivando a decisioni il più possibile condivise dalle parti in causa.

L’Intelligenza Emotiva al Lavoro

dal 28 Settembre 2020

Negli ultimi anni é stata ampiamente riconosciuta l’importanza del quoziente emotivo (QE) rispetto al quoziente intellettuale o cognitivo (QI) e la sua influenza nel mondo aziendale moderno. Secondo Daniel Goleman l’intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, motivare noi stessi, gestire positivamente le emozioni, sia interiormente, sia nelle nostre relazioni. L’obiettivo del corso è di presentare in forma semplice e pratica gli elementi dell’Intelligenza emotiva con l’obiettivo di rendere i partecipanti sempre più consapevoli dei propri vissuti emotivi, e di come essi influenzano il nostro lavoro e la nostra vita privata. Saper riconoscere negli altri i medesimi vissuti e riuscire di conseguenza a relazionarsi in maniera più efficace. Fornire ai partecipanti le tecniche utili per aumentare il proprio quoziente emotivo e quello dell’azienda in cui svolgono le loro funzioni, dimostrando un’efficienza migliore sul lavoro e collaborando a creare un ambiente più umano e gradevole.

Authentic and Cross-Cultural Leadership

dal 28 Settembre 2020

Due fattori hanno recentemente contribuito allo sviluppo di un nuova forma di leadership. Da un lato la necessità di gestire team in contesti complessi, internazionali e multiculturali. Dall’altro le riflessioni sul comportamento etico dei leader di oggi che alcuni recenti fallimenti di importanti società e scandali governativi hanno suggerito. Il nuovo modello di leadership è la Leadership Autentica e cross-culturale.Sviluppare una leadership autentica significa diventare consapevoli dei propri punti di forza, delle proprie debolezze, dei propri valori e sviluppare un atteggiamento positivo e autentico.

Presentazioni Efficaci

dal 1 Ottobre 2020

L’improvvisazione a volte può essere efficace ma non sempre.  Oggi ci viene chiesto sempre più spesso di fare presentazioni, anche su argomenti complessi, in relativamente poco tempo. La vostra performance sarà tanto più di successo quanto più sarete efficaci nel prepararla. L’obiettivo del corso è di conoscere e approfondire le metodologie e le tecniche fondamentali per le presentazioni di lavoro, sviluppare la capacità di identificare le argomentazioni più efficaci e ottimizzare la preparazione e l’esposizione delle proprie presentazioni.

Smart Language

dal 1 Ottobre 2020

Lo scopo del corso è sviluppare una competenza linguistica basata su tecniche specifiche che è possibile applicare in diverse aree delle interazioni umane. Questa competenza linguistica affonda le sue radici in teorie come la teoria linguistica del metamodello, la PNL, le domande socratiche, il pensiero critico e le neuroscienze. È possibile utilizzare efficacemente questo potente metodo in diversi contesti, come la conversazione individuale, le riunioni e il parlare in pubblico. Inoltre, questo modello può essere applicato per favorire le capacità comunicative nell’area dell’assertività, negoziazione, gestione dei conflitti, persuasione, coaching.

Content Marketing

dal 12 Ottobre 2020

Content Marketing, ovvero strategie per un contenuto efficace. L’evoluzione del web ci pone davanti a un panorama ricco di sfide, dinamico e veloce; uno dei maggiori pilastri per un buon posizionamento è rappresentato da contenuti di qualità, che vanno prodotti seguendo regole ben precise. I continui update dell’algoritmo di Google ci confermano che “content is still the king!”. Il corso fornisce le competenze e i suggerimenti necessari per impostare una corretta strategia di contenuto e produrre un contenuto di qualità che permetta il corretto posizionamento organico al fine di aumentare il ranking delle posizioni nei risultati di ricerca.

Gestire il Tempo e le Attività

dal 17 Settembre 2020

Il tempo è diventato la risorsa più scarsa di cui disponiamo. Dobbiamo gestire molteplici attività e la sensazione di non avere abbastanza tempo per ogni cosa è fonte comune di stress. Non esistono soluzioni definitive ma possiamo organizzare meglio il nostro tempo attraverso il ricorso ad alcune best practices. Il corso fornisce le competenze su come organizzare al meglio il nostro tempo, le tecniche più efficaci per controllare l’uso del tempo giornaliero, creare planning personali, stabilire le priorità e le attività da delegare. Verrà posta grande attenzione al processo soggettivo di valorizzazione del tempo al fine di coglierne la produttività e aumentare la soddisfazione propria e altrui.

La Guerra delle Email

dal 21 Settembre 2020

Attraverso la comprensione degli obiettivi e delle logiche delle comunicazioni quotidiane in azienda, il seminario fornisce gli strumenti per ridefinire scopo e caratteristiche delle e-mail in modo da poter adeguare il proprio stile personale alle richieste aziendali, aumentando l’efficacia della gestione della propria posta elettronica. L’obiettivo del corso è di comprendere come una e-mail possa innescare polemiche infinite e conflitti, impostare correttamente una e-mail dal punto di vista del contenuto e dello stile, comunicare efficacemente e velocemente, imparare a gestire correttamente la propria posta elettronica aziendale.

Presentazioni Efficaci di Numeri e Grafici

dal 24 Settembre 2020

L’uso di tabelle e grafici per comunicare informazioni quantitative è indispensabile per rendere la lettura dei numeri più facilmente leggibile e interpretabile. Bilanci, forecast, piani economici, investimenti, strutture di costi, vendite: non c’è funzione aziendale che periodicamente non si trovi impegnata a produrre presentazioni nelle quali i numeri sono il punto centrale. Eppure, nonostante la pratica quotidiana, pochi conoscono le tecniche per fare presentazioni efficaci. In molti casi, nel timore di non essere sufficientemente chiari, si sceglie d’inserire un surplus di dati che sortisce proprio l’effetto opposto o si perde di vista il messaggio che si vuole comunicare non dando la giusta enfasi ai dati fondamentali. Attraverso questo corso apprenderete come e quali strumenti grafici utilizzare (tabelle, istogrammi, torte, etc.) per rendere le vostre presentazioni chiare ed efficaci in funzione del messaggio che volete comunicare.

Comunicazione Digitale

dal 13 Ottobre 2020

La comunicazione digitale, se posta in essere in modo corretto, è la chiave del successo aziendale nel panorama digitale. Molti brand tendono a sottovalutare questo aspetto e non sono sempre aggiornati sulle nuove tendenze: per avere successo nel comunicare digitalmente in modo efficace bisogna avere le giuste competenze. Il corso fornisce le competenze e i suggerimenti necessari per mettere in essere una comunicazione digitale efficace, con utili consigli di come produrre un contenuto di qualità che permetta il corretto posizionamento organico ed un aumento dell’engagement sui canali social.

Gestire una Rete di Vendita

dal 14 Ottobre 2020

L’obiettivo del corso è di trasmettere conoscenze relative alla progettazione, costruzione e gestione di una rete di vendita (nazionale, locale, piccole reti di vendita,  ecc.). Fornire i principali modelli di gestione strategica dell’organizzazione. Sviluppare la capacità di progettazione, coordinamento, controllo e sviluppo delle reti di vendita.

Innovazione e Pensiero Creativo

dal 15 Ottobre 2020

In un mercato dove l’innovazione diventa sempre più l’elemento su cui si gioca la sopravvivenza stessa dell’azienda, e che appare protagonista delle Carte Valori delle principali aziende mondiali, la sfida che le aziende devono cogliere è che l’innovazione esca dai perimetri ad essa tradizionalmente riservati (marketing, ricerca, sviluppo, ecc.) e diventi il linguaggio stesso che l’azienda parla, anche al suo interno, il suo stesso approccio mentale. Apprenderemo i meccanismi cognitivi che sottendono il processo di produzione di idee, il problem solving e il pensiero creativo e a allenaremo la nostra mente a sciogliere gli schemi mentali che bloccano la creatività e il pensiero divergente. Vedremo come favorire e rendere “naturale” all’interno dell’organizzazione un approccio innovativo alle cose, e non solo ai problemi.