L’Intelligenza Emotiva al Lavoro

dal 28 Settembre 2020

Negli ultimi anni é stata ampiamente riconosciuta l’importanza del quoziente emotivo (QE) rispetto al quoziente intellettuale o cognitivo (QI) e la sua influenza nel mondo aziendale moderno. Questo corso presenta in forma semplice e pratica gli elementi dell’Intelligenza emotiva con l’obiettivo di rendere i partecipanti sempre più consapevoli dei propri vissuti emotivi, e di come essi influenzano il nostro lavoro e la nostra vita privata. Vedremo come riconoscere negli altri i medesimi vissuti e riuscire di conseguenza a relazionarsi in maniera più efficace, il tutto per creare un clima di lavoro più umano e gradevole.

Gestire Conflitti e Critiche

dal 1 Ottobre 2020

Alzi la mano chi può affermare sinceramente di saper “incassare” una critica  senza sentirsi colpito nel proprio orgoglio e, per questo, ritenersi giustificato a reagire difendendosi o contraccambiando “l’offesa”. Quando ci troviamo in una situazione di questo tipo la nostra razionalità cede il passo all’istintività: perdiamo il controllo, spesso la situazione degenera, a volte arriviamo sino ad un punto di non ritorno. L’obiettivo del corso è di identificare i meccanismi psicologici (consci e inconsci) connessi alle critiche e i nodi da cui s’innescano circoli viziosi sterili e spesso inarrestabili. Verranno proposte delle linee guida operative, chiare e semplici, che, partendo da tali meccanismi psichici, consentano di attuare reali cambiamenti nella propria capacità di gestione costruttiva delle critiche.

Presentazioni Efficaci

dal 1 Ottobre 2020

L’improvvisazione a volte può essere efficace ma non sempre.  Oggi ci viene chiesto sempre più spesso di fare presentazioni, anche su argomenti complessi, in relativamente poco tempo. La vostra performance sarà tanto più di successo quanto più sarete efficaci nel prepararla. L’obiettivo del corso è di conoscere e approfondire le metodologie e le tecniche fondamentali per le presentazioni di lavoro, sviluppare la capacità di identificare le argomentazioni più efficaci e ottimizzare la preparazione e l’esposizione delle proprie presentazioni.

Smart Language

dal 1 Ottobre 2020

Lo scopo del corso è sviluppare una competenza linguistica basata su tecniche specifiche che è possibile applicare in diverse aree delle interazioni umane. Questa competenza linguistica affonda le sue radici in teorie come la teoria linguistica del metamodello, la PNL, le domande socratiche, il pensiero critico e le neuroscienze. È possibile utilizzare efficacemente questo potente metodo in diversi contesti, come la conversazione individuale, le riunioni e il parlare in pubblico. Inoltre, questo modello può essere applicato per favorire le capacità comunicative nell’area dell’assertività, negoziazione, gestione dei conflitti, persuasione, coaching.

Management Skills per Nuovi Manager

dal 5 Ottobre 2020

Il passaggio a un ruolo manageriale implica prendersi delle responsabilità anche verso coloro con cui si condividevano attività e compiti e soprattutto significa essere fautori di ogni nuova iniziativa e cambiamento nelle proprie aree di responsabilità. L’obiettivo del corso è di offrire le basi necessarie ad attuare il passaggio al ruolo di manager, prendendosi le giuste responsabilità, migliorando la consapevolezza del proprio ruolo di manager. Verranno affrontati i temi della managerialità e della leadership come componenti fondamentali dell’essere capo

Il Responsabile del Magazzino

dal 7 Ottobre 2020

I magazzini, considerati fino ad oggi solo un “costo”, devono diventare una risorsa sia per le aziende industriali sia per quelle di distribuzione, in quanto devono contribuire, attraverso le loro prestazioni (livello delle giacenze, disponibilità dei materiali, livello di servizio), alla competitività dell’azienda. Partendo da una panoramica sull’organizzazione fisica dei magazzini entreremo nel vivo dello stoccaggio dei materiali, dei mezzi di movimentazione, del layout e degli indicatori di utilizzazione del magazzino.

Talent Management

dall’8 Ottobre 2020

Nel mondo aziendale si parla di talento in relazione agli alti potenziali, destinati a un rapido percorso di crescita verso i vertici della società. A questo possibile approccio ci affianchiamo, volendo però indagare il talento in quanto potenzialità propria di ogni persona, che attende solo di essere riconosciuta e sviluppata. L’obiettivo del corso è di approfondire il tema dello sviluppo professionale e delle carriere nelle organizzazioni, con particolare attenzione alla motivazione, alle dinamiche individuali ed ai principali strumenti di gestione delle carriere.

Content Marketing

12 Ottobre 2020

Content Marketing, ovvero strategie per un contenuto efficace. L’evoluzione del web ci pone davanti a un panorama ricco di sfide, dinamico e veloce; uno dei maggiori pilastri per un buon posizionamento è rappresentato da contenuti di qualità, che vanno prodotti seguendo regole ben precise. I continui update dell’algoritmo di Google ci confermano che “content is still the king!”. Il corso fornisce le competenze e i suggerimenti necessari per impostare una corretta strategia di contenuto e produrre un contenuto di qualità che permetta il corretto posizionamento organico al fine di aumentare il ranking delle posizioni nei risultati di ricerca.

Tecnica e Psicologia della Negoziazione

dal 12 Ottobre 2020

La negoziazione è parte integrante della nostra vita, professionale e personale. Negoziamo in ogni momento e in qualsiasi contesto, spesso senza esserne consapevoli. Sviluppare le nostre abilità è possibile acquisendo le regole di base della negoziazione. L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze specialistiche sulle tecniche e gli stili di negoziazione, acquisire gli elementi per poter divenire un negoziatore di successo, attivare la forma mentis vincente, sviluppare la capacità  di procedere arrivando a decisioni il più possibile condivise dalle parti in causa.

Team Coaching

dal 12 Ottobre 2020

Il Team Coaching è un approccio preciso, che integra una combinazione finemente bilanciata di coaching individuale, lavoro sulle relazioni interpersonali, coaching dell’intero team, definizione dei suoi obiettivi e allineamento con le esigenze dell’organizzazione. Questa formazione ti fornirà metodi concreti di intervento e strumenti pratici di analisi e assessment collegati alla Positive Psychlogy per effettuare il Team Coaching della tua squadra e una rigorosa cornite teorica e metodologica di riferimento, relativa alla Positive Occupational Health Psychology (POHB) e al Psychological Capital (PsyCap) con cui comprendere, interpretare, predire e operare all’interno del tuo team.

Comunicazione Digitale

13 Ottobre 2020

La comunicazione digitale, se posta in essere in modo corretto, è la chiave del successo aziendale nel panorama digitale. Molti brand tendono a sottovalutare questo aspetto e non sono sempre aggiornati sulle nuove tendenze: per avere successo nel comunicare digitalmente in modo efficace bisogna avere le giuste competenze. Il corso fornisce le competenze e i suggerimenti necessari per mettere in essere una comunicazione digitale efficace, con utili consigli di come produrre un contenuto di qualità che permetta il corretto posizionamento organico ed un aumento dell’engagement sui canali social.

La Tecnica dell’Ascolto

15 Ottobre 2020

Spesso durante una conversazione ci si concentra prevalentemente su ciò che si vuole dire. Saper ascoltare, invece, è altrettanto importante: chi non ascolta non comunica. Il corso è volto a trasmettere i fondamenti su questo fondamentale aspetto della comunicazione per imparare ad ascoltare veramente liberando la mente dai filtri che possono distorcere il messaggio originario, per sviluppare una maggiore empatia nei confronti del nostro interlocutore e imparare a prestare attenzione a tutti i segnali, verbali e non verbali, per rispondere nel modo più appropriato.