Valutare la Formazione

23 Aprile 2020

La Formazione è la forma più semplice e forse più economica dello sviluppo della performance di una risorsa. Ma la sua efficacia inizia molto prima dell’aula ed è affidata all’azienda nelle persone che la gestiscono e l’organizzano e ai manager che la richiedono. L’obiettivo del corso è di individuare i passi fondamentali del processo formativo che producono efficacia,  fornire gli elementi necessari per costruire un sistema multilivello di valutazione della formazione, permettere alle aziende di identificare i benefici derivati dalla formazione allo scopo di confrontarli con lo sforzo compiuto per realizzare la valutazione della formazione e offrire esempi di case history –casi reali e concreti- con i quali misurarsi e confrontarsi.

Il Coaching

23-24 Aprile 2020

La necessità di soluzioni non standardizzabili e la conseguente esigenza di muovere risorse uniche e profonde dell’individuo fa sì che nasca il bisogno di forme di consulenza più centrate sugli specifici meccanismi dell’individuo in azione. Partendo dalle caratteristiche, i ruoli e gli obiettivi del coaching vedremo nello specifico la sua applicabilità e le tipologie di coaching. Approfondiremo gli ambiti di applicazione del coaching e come esso può contribuire alla crescita organizzativa.

Diritto Sindacale

23-24 Aprile 2020

In questo corso affronteremo i rapporti sindacali dal punto di vista normativo e il loro impatto sugli accadimenti aziendali che riguardano la gestione del personale. Verranno analizzate le norme legislative, contrattuali e di negoziazione per gestire con professionalità il rapporto con il sindacato nell’impresa. Verrà fatta una panoramica sulle problematiche penali relative al comportamento antisindacale e un approfondimento sui licenziamenti e processi di lavoro.

Gestire Conclitti e Critiche

23-24 Aprile 2020

Alzi la mano chi può affermare sinceramente di saper “incassare” una critica  senza sentirsi colpito nel proprio orgoglio e, per questo, ritenersi giustificato a reagire difendendosi o contraccambiando “l’offesa”. Quando ci troviamo in una situazione di questo tipo la nostra razionalità cede il passo all’istintività: perdiamo il controllo, spesso la situazione degenera, a volte arriviamo sino ad un punto di non ritorno. Verranno identificati i meccanismi psicologici (consci e inconsci) connessi alle critiche e i nodi da cui s’innescano circoli viziosi sterili e spesso inarrestabili. Verranno proposte linee guida operative che consentano di attuare reali cambiamenti nella propria capacità di gestione costruttiva delle critiche.

Il Bilancio d’Esercizio

23-24 Aprile 2020

In questo corso affronteremo i principi, la struttura e il contenuto del bilancio d’esercizio nell’attuale legislazione. L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze e le tecniche al fine di analizzare le voci e le problematiche inerenti al bilancio d’esercizio, analizzare gli adempimenti giuridici obbligatori relativi alla redazione del bilancio d’esercizio, esaminare il contenuto del bilancio, iIllustrare il bilancio d’esercizio in relazione alla dichiarazione dei redditi.

Il Controllo dei Costi nella Produzione

23-24 Aprile 2020

La conoscenza dei costi di prodotto/servizio è di fondamentale importanza per valutare i margini di contribuzione dei prodotti finiti, orientare i prezzi di vendita, effettuare scelte di gestione (valutazione di investimenti, scelte di make or buy, ecc.) e valorizzare le giacenze di magazzino. Durante il corso vedremo come strutturare un sistema di calcolo dei costi corrispondente ai bisogni del controllo di gestione e come misurare i risultati.

Managing Chaos

27-28 Aprile 2020

Un seminario pratico che utilizza la tecnologia in modo intelligente trasformando strumenti come app e smartphone in utili assistenti personali. Verranno apprese le metodologie più avanzate per gestire i contesti dove “tutto è urgente” e sviluppare una proposta metodologica, denominata TIME ETIQUETTE, per estendere i benefici e la produttività individuale a tutta l’organizzazione. Il risultato sarà un a migliore capacità di gestire in modo efficace e appropriato le attività e le priorità della vita professionale e privata.

La Comunicazione Efficace

27-28 Aprile 2020

Saper comunicare in modo adeguato in ogni contesto rappresenta certamente la chiave di volta per la qualità della vita di ogni persona, così come avere buone relazioni è sempre più importante anche in ogni ambito di lavoro, dove questa competenza è ormai considerata tra le “capacità trasversali” necessarie ad ogni ruolo professionale. L’obiettivo del corso è di approfondire la conoscenza degli elementi chiave della comunicazione, a partire dalla conoscenza di sé per favorire l’incontro efficace e positivo con gli altri. Conoscere e interpretare il linguaggio corporeo come fonte primaria di comunicazione e affinare la capacità di ascolto per capire meglio gli altri. Gestire al meglio le relazioni interpersonali nelle diverse situazioni aziendali.

Retail Marketing & Management

27-28 Aprile 2020

In questo corso vedremo come acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per gestire una catena di punti di vendita in modo strategico ottenendo da ciascuno di essi il massimo rendimento. L’obiettivo del corso è di affinare l’approccio strategico nella gestione di una intera catena di punti vendita, indipendenti o di proprietà. Maturare le competenze necessarie per motivare la rete ed ottenere da essa i risultati attesi, anche quando non si ha una influenza diretta sulle scelte di gestione dei singoli store manager. Sviluppare un piano d’azione operativa che trasformi gli obiettivi strategici in un programma concreto di attività finalizzate agli obiettivi di breve, medio e lungo termine.

Elementi di Organizzazione per Sostenere lo Sviluppo

4-5 Maggio 2020

Ogni azienda si esprime attraverso l’organizzazione stabilendo strategie e obiettivi aziendali; analizzando il lavoro e individuando i compiti da suddividere tra le risorse necessarie; mettendo in atto meccanismi di coordinamento; delegando autorità e responsabilità alle risorse per espletare il compito assegnato. L’obiettivo del corso è di fornire un quadro di riferimento delle principali teorie organizzative e degli strumenti tecnici e metodologici disponibili per sostenere lo sviluppo aziendale, attraverso l’efficace riprogettazione dell’organizzazione. Cercheremo di comprendere le metodologie che permettono di diagnosticare le criticità presenti nei processi e nell’organizzazione e come riprogettarne la funzionalità aziendale

L’Intelligenza Emotiva al Lavoro

4-5 Maggio 2020

Presentare in forma semplice e pratica gli elementi dell’Intelligenza emotiva con l’obiettivo di rendere i partecipanti sempre più consapevoli dei propri vissuti emotivi, e di come essi influenzano il nostro lavoro e la nostra vita privata. Saper riconoscere negli altri i medesimi vissuti e riuscire di conseguenza a relazionarsi in maniera più efficace. Creare un clima di lavoro più umano e gradevole. Fornire ai partecipanti le tecniche utili per aumentare il proprio quoziente emotivo e quello dell’azienda in cui svolgono le loro funzioni, dimostrando un’efficienza migliore sul lavoro e collaborando a creare un ambiente più umano e gradevole.

Advertising Strategy

4-5 Maggio 2020

Il panorama odierno dell’advertising online è estremamente vario e non privo di insidie. Bisogna conoscere bene le piattaforme che ti promettono ROI stellari per non raccogliere un pugno di mosche. Per raggiungere i tuoi obiettivi di business devi, fra le altre cose,  passare attraverso la targeting della propria audience, posizionare gli annunci e analizzare il ritorno dell’investimento. Il corso fornisce gli elementi necessari per creare, pianificare e gestire una chiara strategia di traffic acquisition ed integrarla nella digital strategy. Saper scegliere fra le tante opzioni disponibili sul mercato, creare ed ottimizzare un account pubblicitario e misurare i risultati è di fondamentale importanza se non vogliamo mal investire il nostro budget a disposizione.

Authentic and Cross-Cultural Leadership

4-5 Maggio 2020

Due fattori hanno recentemente contribuito allo sviluppo di un nuova forma di leadership. Da un lato la necessità di gestire team in contesti complessi, internazionali e multiculturali. Dall’altro le riflessioni sul comportamento etico dei leader di oggi che alcuni recenti fallimenti di importanti società e scandali governativi hanno suggerito. Il nuovo modello di leadership è la Leadership Autentica e cross-culturale. Sviluppare una leadership autentica significa diventare consapevoli dei propri punti di forza, delle proprie debolezze, dei propri valori e sviluppare un atteggiamento positivo e autentico.

Project Management: Come Impostare un Progetto

4-5 Maggio 2020

Il seminario è destinato a coloro che vogliono sviluppare le conoscenze e le competenze di base del PM per impostare i progetti. Vedremo quali sono i principali elementi della disciplina del PM, come costruire un team di progetto, come definire i bisogni, gli obiettivi e i requisiti del PM.

Il Responsabile Acquisti

4-5-6 Maggio 2020

Le trasformazioni nei modelli di business seguiti dalle aziende, sempre più orientati alla creazione di valore per i clienti e alla riduzione dei costi, stanno profondamente modificando le competenze richieste alle diverse funzioni aziendali. La Funzione Acquisti è tra quelle maggiormente coinvolte in tali innovazioni che hanno innescato una profonda trasformazione della propria missione, del proprio ruolo nonché delle proprie competenze. L’obiettivo del corso è di inquadrare il ruolo strategico della funzione acquisti in azienda, di  sviluppare le competenze di management degli acquisti e di fornire gli strumenti operativi a supporto della gestione degli acquisti.