Gestire Conflitti e Critiche

Milano,13-14 Gennaio 2020

Alzi la mano chi può affermare sinceramente di saper “incassare” una critica  senza sentirsi colpito nel proprio orgoglio e, per questo, ritenersi giustificato a reagire difendendosi o contraccambiando “l’offesa”. Vedremo insieme di identificare i meccanismi psicologici (consci e inconsci) connessi alle critiche e i nodi da cui s’innescano circoli viziosi sterili e spesso inarrestabili. Verrano inoltre proposte linee guida operative, chiare e semplici, che, partendo da tali meccanismi psichici, consentano di attuare reali cambiamenti nella propria capacità di gestione costruttiva delle critiche.

Management Skills per Nuovi Manager

Milano, 16-17 Gennaio 2020

Il passaggio a un ruolo manageriale implica prendersi delle responsabilità anche verso coloro con cui si condividevano attività e compiti e soprattutto significa essere fautori di ogni nuova iniziativa e cambiamento nelle proprie aree di responsabilità. Il corso offre le basi necessarie ad attuare il passaggio al ruolo di manager, prendendosi le giuste responsabilità. Verranno affrontati i temi della managerialità e della leadership come componenti fondamentali dell’essere capo.

Relazioni Efficaci con la PNL

Milano, 16-17 Gennaio 2020

Approfondire l’area comunicazionale secondo la prospettiva di modelli come la programmazione neuro linguistica e la sistemica. Riconoscere e utilizzare i segnali non verbali, generalmente inconsci, emessi da noi e dagli altri, per migliorare la possibilità di reciproca comprensione. Insegnare tecniche di domande efficaci con i collaboratori e clienti: ottenere, verificare, sapere.

Sviluppo delle Capacità Manageriali

Milano, 20-21-22 Gennaio 2020

Vediamo insieme quali sono i passi importanti per essere un Manager di successo. Indipendentemente dal tipo di ruolo che ricopre, ci sono tre cose che un manager è chiamato a compiere: gestire, far fare, decidere. In altre parole significa saper  creare innovazione, pianificare, organizzare e creare le giuste condizioni perché i suoi collaboratori lo portino al successo richiesto.

La Valutazione Come Strumento di Valorizzazione delle Risorse

Milano, 23-24 Gennaio 2020

Vedremo come concretizzare in responsabilità e attività gli obiettivi aziendali, come definire priorità e parametri di valutazione, come verificare il livello di prestazione e attuare azioni tese a migliorarla. Entreremo nel dettaglio delle tecniche per valutare il grado di competenza della persona che ricopre un determinato ruolo e per riconoscere i veri cavalli da corsa del nostro team.

La Comunicazione Assertiva

Milano, 23-24 Gennaio 2020

Molto spesso gli ostacoli o i conflitti nei rapporti interpersonali nascono da una comunicazione mal impostata che non tiene conto delle possibili reazioni dei nostri interlocutori.  È utile fermarsi a riflettere per capire quanto spesso ci accade e cosa possiamo fare perché accada sempre meno. L’obiettivo del corso è di migliorare la propria efficacia di comunicazione e individuare i comportamenti più adeguati nella gestione dei rapporti interpersonali.

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Il Modello delle Competenze

Milano, 27-28 Gennaio 2020

La competenza professionale è un’area d’indagine essenziale per chi opera nell’ambito delle risorse umane. La competenza è però un concetto complesso che unisce elementi specifici di conoscenza e abilità ad aspetti personali legati a qualità e comportamenti. Proprio tali aspetti hanno assunto negli ultimi anni un ruolo strategico per l’ottimale applicazione dei fattori distintivi della professionalità. Mappare le competenze aziendali rappresenta quindi uno dei passi decisivi verso una gestione efficace delle risorse umane.

Lavorare per Obiettivi, Lavorare per Progetti

Milano, 30-31 Gennaio 2020

Il mercato competitivo esige efficacia per soddisfare le necessità del cliente; occorre perciò focalizzare l’azione. Lavorare per obiettivi vuol dire gestire le proprie risorse attraverso degli obiettivi chiari e condivisi dando più efficacia all’azione manageriale. Durante il corso approfondiremo le tipologie di obiettivi, l’importanza della misurabilità del risultato e quali sono le condizioni per garantire il successo di un obiettivo.

Managing Chaos: Strumenti per Definire le Priorità e Prendere le Decisioni Sotto Pressione

Milano, 30-31 Gennaio 2020

Un seminario pratico che utilizza la tecnologia in modo intelligente trasformando strumenti come app e smartphone in utili assistenti personali. L’obiettivo del corso è di apprendere le metodologie più avanzate per gestire i contesti dove “tutto è urgente” e sviluppare una proposta metodologica, denominata TIME ETIQUETTE, per estendere i benefici e la produttività individuale a tutta l’organizzazione. Migliorare le capacità di gestire in modo efficace e appropriato le attività e le priorità della vita professionale e privata.

La Costruzione della Leadership

Milano, 3-4-5 Febbraio 2020

Il successo di un’azienda, oggi, non è più solo frutto di tecnologia all’avanguardia e organizzazione efficiente, ma è dato dalla capacità del suo top e middle management di attivare processi proficui di comunicazione. Senza la capacità del management di essere trainanti e convincenti, ogni vision o brillante strategia aziendale non trova implementazione.

Tecniche di Assertività per Sviluppare la Propria Autorevolezza

Milano, 3-4 Febbraio 2020

L’assertività è un modo di comunicare che nasce dall’armonia tra abilità sociali, emozioni e razionalità, senza necessariamente modificare la propria personalità; si esprime attraverso la capacità di utilizzare in ogni contesto relazionale la modalità di comunicazione più adeguata. L’obiettivo del corso è di migliorare con sicurezza ogni tipo di comunicazione e di relazione, Aumentare la propria efficacia nel dirigere, criticare, rispondere alle lamentele e ai conflitti. Impareremo a diventare padroni delle situazioni, a risolvere l’inadeguatezza e ad apprendere i metodi per scaricare tensione ed ansia in maniera positiva.

Authentic and Cross-Cultural Leadership

Milano, 3-4 Febbraio 2020

Due fattori hanno recentemente contribuito allo sviluppo di un nuova forma di leadership. Da un lato la necessità di gestire team in contesti complessi, internazionali e multiculturali. Dall’altro le riflessioni sul comportamento etico dei leader di oggi che alcuni recenti fallimenti di importanti società e scandali governativi hanno suggerito. Il nuovo modello di leadership è la Leadership Autentica e cross-culturale. Sviluppare una leadership autentica significa diventare consapevoli dei propri punti di forza, delle proprie debolezze, dei propri valori e sviluppare un atteggiamento positivo e autentico.

Strategie di Marketing

Milano,6-7 Febbraio 2020

Data l’alta complessità delle attuali sfide competitive in mercati sempre più dinamici, turbolenti e globalizzati, diventa oggi ancora più critica l’esigenza per molte imprese di rafforzare e difendere la propria posizione di leadership tramite innovative e avanzate tecniche di marketing strategico. Per operare in questo senso bisogna partire dalla piena consapevolezza e conoscenza dell’ambiente in cui ci si muove. L’obiettivo del corso è di sviluppare una più ampia e integrata visione degli attuali scenari competitivi, potenziare le competenze chiave del marketing management e acquisire le più avanzate tecniche di marketing strategic.

Il Pricing: Strategie e Tattiche per la Determinazione del Prezzo

Milano, 10-11 Febbraio 2020

Il pricing è sicuramente un elemento di notevole importanza in una strategia di business. Spesso le decisioni sulla sua determinazione vengono prese sottovalutando una moltitudine di processi che andrebbero invece approfonditi e analizzati a fondo prima di procedere. Grazie a questo corso potrai finalmente diventare padrone della situazione e gestire il giusto prezzo in tutti i momenti di vita dei tuoi prodotti.

Project Management: Come Impostare un Progetto

Milano, 13-14 Febbraio 2020

Il seminario è destinato a coloro che vogliono sviluppare le conoscenze e le competenze di base del project management per impostare i progetti. Verranno esposti i principali elementi della disciplina del PM, vedremo come costruire un team di progetto e come definire i bisogni, gli obiettivi e i requisiti del PM.