Flessibilità Psicologica e Gestione del Caos

Milano, 2-3 Marzo 2020

L’obiettivo di questo percorso è ottenere l’eccellenza e la flessibilità psicologica dell’azione manageriale e organizzativa dei partecipanti attraverso un modo rivoluzionario di vivere la condizione umana e affrontare le difficoltà: un approccio ricco di strategie per promuovere un profondo cambiamento in termini positivi. Impareremo a gestire in modo efficace il proprio tempo e il proprio lavoro. a individuare e raggiungere i nostri obiettivi professionali e di vita con il metodo GTD di D. Allen, opportunamente adattato al contesto italiano e impareremo a fronteggiare la complessità delle organizzazioni e dei mercati di oggi senza farsi prendere dall’ansia e dallo stress da prestazione.

Mindfulness e Resilienza

Milano, 3-4 Marzo 2020

Le più recenti ricerche, legate alla psico-neuro-endocrino-biologia, dimostrano costantemente, e in maniera sempre più stupefacente, l’interazione strettissima fra funzionamento mentale e stati fisici, dove uno stato di positività non è il semplice effetto di successo e benessere, ma ne è, in qualche modo, la condizione che lo rende più possibile. L’obiettivo del corso è d’individuare e “raddrizzare” i meccanismi che limitano la nostra efficacia  e il nostro benessere, sia per individuare e accedere volontariamente ai nostri peculiari stati potenzianti. Comprendere e potenziare i nostri sistemi di pensiero e a entrare volontariamente  in stati potenzianti,  il che consente a sua volta di  poter scegliere e sviluppare i comportamenti più appropriati.

Change Management

Milano, 5-6 Marzo 2020

Tutti comprendiamo la necessità di cambiare ed evolvere per rimanere al passo con le rivoluzioni del mercato, ciò non toglie che il cambiamento non è esercizio naturale. Per istinto, per pigrizia o più semplicemente per paura dell’ignoto gran parte delle persone spesso rimane ben ancorata alle proprie abitudini e rigetta le novità. Il corso illustra le metodologie per una gestione del cambiamento efficace da una duplice prospettiva: psicologica/individuale e organizzativa. La prospettiva psicologica individuale si concentra non solo sulle persone oggetto del cambiamento, ma anche sull’agente artefice dello stesso, in quanto leader e persona. La prospettiva organizzativa si concentra sui metodi di cambiamento e ne presenta quelli più diffusi in letteratura, cercando di derivarne gli elementi comuni per costruire il proprio processo di cambiamento organizzativo.

Costruire la Resilienza

Milano, 5-6 Marzo  2020

La resilienza è l’abilità di far fronte e superare le sfide e le avversità che la vita ci riserva. Esistono dei fattori che – se presenti nell’individuo – contribuiscono alla resilienza, come per esempio l’ottimismo, la capacità di risolvere i problemi, la fede, la flessibilità psicologica, l’autocontrollo, l’empatia, le relazioni interpersonali. Un percorso di rafforzamento psicologico di grande utilità per chiunque. Vedremo come sviluppare la forma mentis capace di rafforzarci fisicamente ed emotivamente, come acquisire le strategie quotidiane che meglio di altre ci aiutano ad affrontare ogni nostro impegno o difficoltà senza farci sopraffare dal senso di stress o d’impotenza. Rifletteremo inoltre su quali ambiti della nostra vista personale e professionale vanno particolarmente curati perchè fonti di benessere e soddisfazione personale.

Ottenere Risultati senza Autorità

Milano, 9-10 Marzo 2020

Vedremo come valutare lo stile personale di persuasione per avere un controllo sulle proprie comunicazioni, orientandole a trasmettere sicurezza senza aggressività per instaurare così rapporti costruttivi e creare un ambiente di lavoro collaborativo. Cercheremo di comprendere le esigenze degli interlocutori in modo da trasmettere messaggi coerenti con i diversi stili di ragionamento, sviluppando così la propria credibilità. Infine affronteremo il tema dei conflitti  e le tecniche per gestirli cogliendo le possibilità insite in circostanze conflittuali al fine di promuovere negoziazioni di tipo win/win.

Sviluppare le Capacità Commerciali

Milano, 9-10 Marzo 2020

Conquistare nuovi clienti e sviluppare quelli attuali richiede una grande sensibilità verso le persone, abbinata ad un’accurata analisi del contesto. Durante il corso imparerete a: superare fasi di stallo, creare nuove opportunità, portare a termine operazioni complesse, migliorare la gestione del “tempo commerciale” concentrandosi sulle opportunità propizie, rafforzare l’autostima per superare i momenti critici. Il tutto basato su un concetto chiave: prima di tutto vendiamo noi stessi e la nostra reputazione, perciò ogni aspetto va curato in modo preciso e adattato all’interlocutore.

Il Trade Marketing

Milano, 9-10 Marzo 2020

Il Trade marketing non è una funzione aziendale ma un orientamento strategico che ha avuto una importante evoluzione negli ultimi anni e che ha coinvolto diversi mercati. Dal presidio del territorio si è passati al presidio del cliente e questo ha apportato un grande cambiamento di paradigma. Vedremo come si evoluta la struttura commerciale in questo senso, la comparsa di nuovi ruoli e nuovi comportamenti, parleremo della holding e dell’insegna, dei ce.di., del punto vendita. Approfondiremo il ruolo del trade in ambito aziendale e il suo rapporto con le varie funzioni dell’organizzazione nelle imprese.

La Comunicazione Persuasiva

Milano,12-13 Marzo 2020

Diventare consapevoli delle enormi possibilità  di influenzamento racchiuse  nel linguaggio, possibilità che spesso sfuggono ai suoi stessi utilizzatori,  come a trovarsi fra le mani  una sorta di energia nucleare incontrollata, senza riuscire a coglierne l’immenso potenziale né a prevederne  i possibili danni. Il seminario fornisce una guida per orientarsi a identificare e scegliere i diversi strumenti che, nascosti dentro a elementi anche molto “piccoli” del linguaggio, aiutano ad aprire le porte d’accesso al mondo dell’altro.

Diversity & Inclusion: Il Ruolo dei Bias nella Dinamica tra appartenenza ed esclusione

Milano, 16-17 Marzo 2020

La neuroscienza può offrire una preziosa chiave di lettura nell’esplorazione degli stereotipi che vengono maggiormente vissuti in azienda, facendo emergere i bias che ne stanno alla base e che possono influire sulle dinamiche aziendali. Prendere consapevolezza dell’esistenza di tali scorciatoie è solo il primo passo per creare un ponte comunicativo in grado di chiarire e superare pregiudizi e stereotipi e creare una relazione proficua anche tra mondi apparentemente distanti.

Negoziare con i Buyer

Milano, 16-17 Marzo 2020

La relazione commerciale con buyer di aziende medio/grandi risponde a logiche diverse rispetto alla vendita più semplice, di conseguenza richiede una preparazione e un’attenzione particolare ad alcuni aspetti strategici. Vedremo quali sono le differenze tra la vendita manipolativa e la vendita consultiva e parleremo in modo approfondito del buyer dal punto di vista del suo processo di acquisto, delle motivazioni e dei vincoli che lo influenzano e lo guidano nelle trattative.

Comunicare con Tatto e Diplomazia

Milano, 23-24 Marzo 2020

Ci sono persone che pare sappiano sempre dire la cosa giusta a dispetto della situazione. Nel mondo del lavoro questa capacità di destreggiarsi nelle discussioni più tese apre porte che altrimenti resterebbero chiuse. Vedremo quali sono i segreti della comunicazione proattiva, lavorando alla costruzione di una credibilità personale. Come sviluppare capacità di dare feedback positivi e negativi oltre che abilità di ascolto. Verrà posta particolare attenzione alle tecniche di riformulazione dei commenti, mirate al rispetto e al miglioramento delle relazioni – tecniche utili nelle situazioni negative o nel gestire persone difficili.

Comunicare in Pubblico

Milano, 23-24 Marzo 2020

Comunicare in pubblico è per pochi eletti una dote innata, per i più, invece, un’abilità che può essere acquisita e perfezionata imparando a gestire gli strumenti verbali a nostra disposizione, risultando convincenti nella nostra performance. Vedremo come utilizzare la comunicazione per consolidare la propria immagine pubblica e professionale e come attrarre sempre l’attenzione dell’uditorio gestendo in modo ottimale il tempo a disposizione. Vedremo come preparare, costruire e presentare un discorso in modo efficace, come dirigere il proprio tono di voce per essere rilassati, disinvolti e incisivi e come affrontare le situazioni polemiche e di negoziazione.

La Selezione del Personale (Corso Avanzato)

Milano, 23-24 Marzo 2020

Valutare alcune componenti chiave che, seppure non strettamente correlate alle performance individuali, sono però correlate alle performance organizzative. Fornire una chiara rappresentazione del processo e delle metodologie scientifiche evidence-based utilizzabili nel processo di selezione. Mettere i partecipanti in grado di decidere e selezionare le migliori procedure e i migliori tools disponibili a livello internazionale in funzione della propria organizzazione e dell’esigenza specifica.

Smart Language

Milano, 26-27 Marzo 2020

Lo scopo del corso è sviluppare una competenza linguistica basata su tecniche specifiche che è possibile applicare in diverse aree delle interazioni umane. Questa competenza linguistica affonda le sue radici in teorie come la teoria linguistica del metamodello, la PNL, le domande socratiche, il pensiero critico e le neuroscienze. È possibile utilizzare efficacemente questo potente metodo in diversi contesti, come la conversazione individuale, le riunioni e il parlare in pubblico. Inoltre, questo modello può essere applicato per favorire le capacità comunicative nell’area dell’assertività, negoziazione, gestione dei conflitti, persuasione, coaching.

La Comunicazione Assertiva

Milano, 30-31 Marzo 2020

Molto spesso gli ostacoli o i conflitti nei rapporti interpersonali nascono da una comunicazione mal impostata che non tiene conto delle possibili reazioni dei nostri interlocutori.  È utile fermarsi a riflettere per capire quanto spesso ci accade e cosa possiamo fare perché accada sempre meno. Obiettivo del corso è fornire suggerimenti per migliorare la propria influenza e gestire le situazioni conflittuali, sviluppare capacità di gestione delle situazioni critiche, sia dal punto di vista metodologico che da quello relazionale, aumentare la fiducia in se stessi, individuare comportamenti adeguati in situazioni problematiche con clienti, fornitori, dipendenti, colleghi e superiori.