La Selezione del Personale

dal 3 Marzo 2021

Il compito di scegliere la persona giusta tra un ampio numero di candidati è un’attività strategica che contribuisce al successo aziendale. È necessario, quindi, sviluppare l’abilità di reclutare, intervistare e valutare, poiché una scelta sbagliata può procurare un grave danno alla propria azienda. Il seminario ha l’obiettivo di delineare tutti gli aspetti di un processo di selezione, dall’analisi delle esigenze organizzative alla scelta e inserimento dei candidati ideali per il profilo professionale. Desidera inoltre fornire le conoscenze sulle principali tecniche di selezione del personale e sviluppare capacità di giudizio analitico, mediante l’analisi dei vari passaggi del procedimento selettivo.

Il Bilancio Fiscale

dall’8 Marzo 2021

Raccordo tra il bilancio civilistico e il conteggio delle imposte. Partendo dal quadro normativo di riferimento parleremo del doppio binario civilistico e fiscale nonché del divieto delle interferenze fiscali nel bilancio.Analizzare i problemi più rilevanti del bilancio d’esercizio attraverso uno studio aggiornato della normativa civilistica e fiscale. Approfondire le modalità di determinazione del reddito d’impresa e le logiche di raccordo tra il risultato civilistico e l’imponibile fiscale. Apprendere le fasi necessarie al calcolo e alla liquidazione delle imposte sul reddito.

Il Trade Marketing

dall’8 Marzo 2021

Il Trade marketing non è una funzione aziendale ma un orientamento strategico che ha avuto una importante evoluzione negli ultimi anni e che ha coinvolto diversi mercati. Dal presidio del territorio si è passati al presidio del cliente e questo ha apportato un grande cambiamento di paradigma. Vedremo come si evoluta la struttura commerciale in questo senso, la comparsa di nuovi ruoli e nuovi comportamenti, parleremo della holding e dell’insegna, dei ce.di., del punto vendita. Fornire gli elementi chiave del passaggio dal consumer marketing al marketing sul cliente per formulare offerte organiche e integrate in cui l’area marketing e commerciale si propongono in modo sinergico e complementare. Scoprire la potenza di una funzione strategicamente rilevante per ottenere concreti risultati nel rapporto con tutta la filiera.

La Comunicazione Persuasiva

dall’11 Marzo 2021

Diventare consapevoli delle enormi possibilità di influenzamento racchiuse nel linguaggio, possibilità che spesso sfuggono agli stessi utilizzatori, come a trovarsi fra le mani una sorta di energia nucleare incontrollata, senza riuscire a coglierne l’immenso potenziale né a prevederne i possibili danni. Il seminario fornisce una guida per orientarsi nell’identificazione e nella scelta dei diversi strumenti che, nascosti dentro a elementi anche apparentemente insignificanti del linguaggio, aiutano ad aprire le porte al mondo dell’altro. Il seminario sarà ricco di esercitazioni pratiche sui diversi strumenti e meccanismi illustrati.

La Negoziazione di Vendita

dall’11 Marzo 2021

La vendita e la negoziazione hanno lo stesso scopo: raggiungere un accordo accettabile. Quando si negozia si ha la capacità di variare i termini per arrivare ad un accordo. Si è pronti, se necessario, a concedere qualcosa per concludere l’affare. Quando si vende non si può o non si vuole concedere niente. Il successo si basa sulla capacità di persuasione. REGOLA CHIAVE: prima di negoziare bisogna vendere! E per vendere bisogna acquisire le regole fondamentali di comportamento, usare bene le tecniche di vendita efficaci, saper capire il nostro interlocutore captandone bisogni e desideri.

Il Marketing Manager

dal 15 Marzo 2021

A fronte di un cliente sempre più esigente e di un mercato molto competitivo, la funzione marketing diventa fulcro di una cultura aziendale strategica e innovativa. Le organizzazioni sono infatti inserite in dinamiche globali complesse, nelle quali i prodotti/servizi proposti devono essere “reinventati”, pena la perdita di competitività. Il seminario fornisce gli elementi professionali indispensabili per gestire con successo un ruolo cruciale.

Negoziare con i Buyer

dal 18 Marzo 2021

Approfondire gli elementi teorici e pratici che portano a una negoziazione avanzata tra strutture commerciali ed enti preposti all’acquisto. Migliorare la capacità di analisi e di gestione delle dinamiche legate alla trasmissione del valore. Valutare il proprio stile negoziale e la conseguente capacità di gestire la trattativa. Verificare i principali strumenti metodologici messi a disposizione dalle nuove tecnologie.

Il Responsabile Amministrativo

dal 22 Marzo 2021

Il seminario intende fornire momenti di formazione e aggiornamento, in campo contabile, societario e fiscale, che consentano di affrontare con consapevolezza le tematiche ricorrenti nell’attività amministrativa, suggerendo indirizzi di comportamento e favorendo l’acquisizione degli strumenti necessari per implementare tecniche e metodiche di gestione del lavoro, e prevenendo errori e irregolarità.

Valutare la Formazione

dal 24 Marzo 2021

La formazione è la forma più semplice e forse più economica dello sviluppo della performance di una risorsa. Ma la sua efficacia inizia molto prima dell’aula ed è affidata all’azienda nelle persone che la gestiscono e l’organizzano e ai manager che la richiedono. L’obiettivo del corso è di fornire gli elementi necessari per costruire un sistema multilivello di valutazione della formazione che permetta alle aziende di identificare i benefici derivati dalla formazione per confrontarli con lo sforzo compiuto per realizzarla.

Gestire il Tempo e le Attività

dal 25 Marzo 2021

Il tempo è diventato la risorsa più scarsa di cui disponiamo. Dobbiamo gestire molteplici attività e la sensazione di non avere abbastanza tempo per ogni cosa è fonte comune di stress. Non esistono soluzioni definitive ma possiamo organizzare meglio il nostro tempo attraverso il ricorso ad alcune best practices. Controllare l’uso del tempo giornaliero, creare un planning personale, stabilire le priorità e le attività da delegare sono gli obiettivi principali del seminario. Viene posta, inoltre, grande attenzione al processo soggettivo di valorizzazione del tempo al fine di coglierne la produttività e aumentare la soddisfazione propria e altrui.

La Selezione del Personale (Corso Avanzato)

dal 25 Marzo 2021

Valutare alcune componenti chiave che, seppure non strettamente correlate alle performance individuali, sono però correlate alle performance organizzative.Fornire una chiara rappresentazione del processo e delle metodologie scientifiche evidence-based utilizzabili nel processo di selezione. Mettere i partecipanti in grado di decidere e selezionare le migliori procedure e i migliori tools disponibili a livello internazionale in funzione della propria organizzazione e dell’esigenza specifica.

Motivazione Qualitativa e Coinvolgimento

dal 25 Marzo 2021

Per un’azienda è importante capire dove finisce l’asse del dovere e dove inizia l’asse del piacere di ogni risorsa che impiega. È su questo confine che si gioca infatti la motivazione: se la conosciamo la possiamo attivare e stimolare in ogni individuo. Il corso offre strumenti evoluti e dettagliati per indagare e soddisfare le specifiche caratteristiche motivazionali dei propri collaboratori, orientandole in modo efficace al raggiungimento degli obiettivi. Sviluppare una maggiore consapevolezza della propria composizione motivazionale allo scopo d’indirizzare il proprio percorso professionale in accordo con essa, così da orientare le energie e raggiungere la massima soddisfazione possibile.

La Comunicazione Assertiva

dal 1 Aprile 2021

Fornire suggerimenti per migliorare la propria influenza e gestire le situazioni conflittuali. Sviluppare capacità di gestione delle situazioni critiche, sia dal punto di vista metodologico che da quello relazionale. Aumentare la fiducia in sé stessi. Individuare comportamenti adeguati in situazioni problematiche con clienti, fornitori, dipendenti, colleghi e superiori.

Management Strategico

dal 1 Aprile 2021

Gestire un’organizzazione risulta sempre più complesso per le variabili insite in scenari sempre più turbolenti. Il seminario fornisce ai partecipanti gli strumenti per acquisire sia gli atteggiamenti più consoni a questi scenari, sia una completa metodologia per gestire l’organizzazione e la sua capacità di generare valore verso il mercato e verso gli azionisti.

Key Account

dal 14 Aprile 2021

Fornire gli elementi professionali per un ruolo sempre più importante. Relazionarsi con i clienti chiave non è più solo un compito ma una necessità strategica per l’azienda. I clienti sono il bene supremo, alcuni sono il valore stesso dell’azienda. Come tenerli collegati? Come sedurli (portarli verso) costantemente? Come interpretarli? Come anticiparli? Come leggerli?