Il Modello delle Competenze

Milano, 27-28 Gennaio 2020

La competenza professionale è un’area d’indagine essenziale per chi opera nell’ambito delle risorse umane. La competenza è però un concetto complesso che unisce elementi specifici di conoscenza e abilità ad aspetti personali legati a qualità e comportamenti. Proprio tali aspetti hanno assunto negli ultimi anni un ruolo strategico per l’ottimale applicazione dei fattori distintivi della professionalità. Mappare le competenze aziendali rappresenta quindi uno dei passi decisivi verso una gestione efficace delle risorse umane.

Lavorare per Obiettivi, Lavorare per Progetti

Milano, 30-31 Gennaio 2020

Il mercato competitivo esige efficacia per soddisfare le necessità del cliente; occorre perciò focalizzare l’azione. Lavorare per obiettivi vuol dire gestire le proprie risorse attraverso degli obiettivi chiari e condivisi dando più efficacia all’azione manageriale. Durante il corso approfondiremo le tipologie di obiettivi, l’importanza della misurabilità del risultato e quali sono le condizioni per garantire il successo di un obiettivo.

Organizzazione degli Acquisti

Milano, 30-31 Gennaio 2020

Il nuovo ruolo svolto dalla funzione acquisti nelle aziende ha ampliato le competenze necessarie a responsabili degli acquisti, commodity manager, buyer nonché gli strumenti e i tools a disposizione per migliorare le prestazioni delle diverse attività. Vedremo come si è evoluta la funzione acquisiti entrando nel vivo della gestione del portafoglio e dei mercati di fornitura nonché della gestione dei rapporti con i fornitori e l’allocazione delle forniture. Inoltre daremo i concetti fondamentali di negoziazione e anche una inquadratura sulle forme contrattuali più comuni.

Managing Chaos: Strumenti per Definire le Priorità e Prendere le Decisioni Sotto Pressione

Milano, 30-31 Gennaio 2020

Un seminario pratico che utilizza la tecnologia in modo intelligente trasformando strumenti come app e smartphone in utili assistenti personali. L’obiettivo del corso è di apprendere le metodologie più avanzate per gestire i contesti dove “tutto è urgente” e sviluppare una proposta metodologica, denominata TIME ETIQUETTE, per estendere i benefici e la produttività individuale a tutta l’organizzazione. Migliorare le capacità di gestire in modo efficace e appropriato le attività e le priorità della vita professionale e privata.

Tecniche di Assertività per Sviluppare la Propria Autorevolezza

Milano, 3-4 Febbraio 2020

L’assertività è un modo di comunicare che nasce dall’armonia tra abilità sociali, emozioni e razionalità, senza necessariamente modificare la propria personalità; si esprime attraverso la capacità di utilizzare in ogni contesto relazionale la modalità di comunicazione più adeguata. L’obiettivo del corso è di migliorare con sicurezza ogni tipo di comunicazione e di relazione, Aumentare la propria efficacia nel dirigere, criticare, rispondere alle lamentele e ai conflitti. Impareremo a diventare padroni delle situazioni, a risolvere l’inadeguatezza e ad apprendere i metodi per scaricare tensione ed ansia in maniera positiva.

La Costruzione della Leadership

Milano, 3-4-5 Febbraio 2020

Il successo di un’azienda, oggi, non è più solo frutto di tecnologia all’avanguardia e organizzazione efficiente, ma è dato dalla capacità del suo top e middle management di attivare processi proficui di comunicazione. Senza la capacità del management di essere trainanti e convincenti, ogni vision o brillante strategia aziendale non trova implementazione.

Authentic and Cross-Cultural Leadership

Milano, 3-4 Febbraio 2020

Due fattori hanno recentemente contribuito allo sviluppo di un nuova forma di leadership. Da un lato la necessità di gestire team in contesti complessi, internazionali e multiculturali. Dall’altro le riflessioni sul comportamento etico dei leader di oggi che alcuni recenti fallimenti di importanti società e scandali governativi hanno suggerito. Il nuovo modello di leadership è la Leadership Autentica e cross-culturale. Sviluppare una leadership autentica significa diventare consapevoli dei propri punti di forza, delle proprie debolezze, dei propri valori e sviluppare un atteggiamento positivo e autentico.

Strategie di Marketing

Milano,6-7 Febbraio 2020

Data l’alta complessità delle attuali sfide competitive in mercati sempre più dinamici, turbolenti e globalizzati, diventa oggi ancora più critica l’esigenza per molte imprese di rafforzare e difendere la propria posizione di leadership tramite innovative e avanzate tecniche di marketing strategico. Per operare in questo senso bisogna partire dalla piena consapevolezza e conoscenza dell’ambiente in cui ci si muove. L’obiettivo del corso è di sviluppare una più ampia e integrata visione degli attuali scenari competitivi, potenziare le competenze chiave del marketing management e acquisire le più avanzate tecniche di marketing strategic.

Il Pricing: Strategie e Tattiche per la Determinazione del Prezzo

Milano, 10-11 Febbraio 2020

Il pricing è sicuramente un elemento di notevole importanza in una strategia di business. Spesso le decisioni sulla sua determinazione vengono prese sottovalutando una moltitudine di processi che andrebbero invece approfonditi e analizzati a fondo prima di procedere. Grazie a questo corso potrai finalmente diventare padrone della situazione e gestire il giusto prezzo in tutti i momenti di vita dei tuoi prodotti.

La Gestione dei Crediti

Milano, 10-11-12 Febbraio 2020

La gestione dei crediti ha un ruolo fondamentale per la vita stessa dell’Azienda. Approfondiremo insieme i giusti rapporti che deve tenere la gestione crediti nel contesto aziendale con le altre funzioni. Obiettivi: acquisire tecniche di analisi della struttura finanziaria che vincolano la concessione dei crediti di fornitura; apprendere le caratteristiche del controllo del credito e valutare le alternative all’affidamento diretto; fornire ai partecipanti idee, metodi ed esempi per meglio organizzare il servizio – in collegamento con i servizi commerciali e per meglio contribuire – a livello d’impresa; fornire le basi per una gestione più attenta dell’attivo impiegato nei “conti clienti“.

Il Responsabile Acquisti

Milano, 10-11-12 Febbraio 2020

Le trasformazioni nei modelli di business seguiti dalle aziende, sempre più orientati alla creazione di valore per i clienti e alla riduzione dei costi, stanno profondamente modificando le competenze richieste alle diverse funzioni aziendali. La Funzione Acquisti è tra quelle maggiormente coinvolte in tali innovazioni che hanno innescato una profonda trasformazione della propria missione, del proprio ruolo nonché delle proprie competenze. L’obiettivo del corso è d’inquadrare il ruolo strategico della funzione acquisti in azienda, di sviluppare le competenze di management degli acquisti e di fornire gli strumenti operativi a supporto della gestione degli acquisti.

Project Management: Come Impostare un Progetto

Milano, 13-14 Febbraio 2020

Il seminario è destinato a coloro che vogliono sviluppare le conoscenze e le competenze di base del project management per impostare i progetti. Verranno esposti i principali elementi della disciplina del PM, vedremo come costruire un team di progetto e come definire i bisogni, gli obiettivi e i requisiti del PM.

Il Controllo dei Costi nella Produzione

Milano, 13-14 Febbraio 2020

La conoscenza dei costi di prodotto/servizio è di fondamentale importanza per valutare i margini di contribuzione dei prodotti finiti, orientare i prezzi di vendita, effettuare scelte di gestione (valutazione di investimenti, scelte di make or buy, ecc.) e valorizzare le giacenze di magazzino. Durante il corso vedremo come strutturare un sistema di calcolo dei costi corrispondente ai bisogni del controllo di gestione e come misurare i risultati.

Sputnik Moment

Milano, 13-14 Febbraio 2020

Il cambiamento è l’elemento indispensabile per crescere in qualsiasi momento della nostra vita personale e professionale. Raramente nasce spontaneo, il più delle volte è una necessità che emerge indipendentemente dalla nostra volontà, mosso da grandi stravolgimenti economici o di mercato. Per manager e imprenditori è fondamentale imparare ad affrontare crisi o cambiamenti che colpiscono la propria azienda vivendole come occasione per aumentare la competitività sul mercato.

Presentazioni Efficaci

Milano, 17-18 Febbraio 2020

L’improvvisazione a volte può essere efficace ma non sempre.  Oggi ci viene chiesto sempre più spesso di fare presentazioni, anche su argomenti complessi, in relativamente poco tempo. La vostra performance sarà tanto più di successo quanto più sarete efficaci nel prepararla. Questo corso consente di approfondire le metodologie e le tecniche fondamentali per le presentazioni di lavoro, di sviluppare la capacità di identificare le argomentazioni più efficaci e di ottimizzare la preparazione e l’esposizione delle proprie presentazioni.