Sem Specialist: cosa fa, quanto guadagna

Il SEM Specialist è un tecnico vero e proprio. Semplificando molto il concetto, è colui che si occupa della pubblicità sui motori di ricerca. Definisce le keyword più importanti ed utilizzate per il settore di riferimento, studia quello che fanno i competitor e definisce i metodi di promozione più adeguati per un sito/pagina web.

definizione semIl search engine marketing (SEM) è quel il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività messe in atto per generare traffico di qualità verso un sito web.

Lo specialista del SEM diventa così una figura poliedrica con tante mansioni volte a realizzare un unico obiettivo: traffico paid di qualità.

Innanzitutto analizza l’utente tipo per un determinato settore e cerca di capire i suoi gusti e le sue ricerche. Una delle variabili più analizzate dal SEM specialist è sicuramente il CTR (Click trough rate ovvero il tasso di click): avere un buon CTR significa influenzare positivamente l’utente affinché questo clicchi sull’annuncio che è stato creato. Il SEM Specialist in questo caso deve occuparsi non soltanto della parte di marketing, ma anche della parte di creatività.

Come ogni buon tecnico, è di sua competenza anche il monitoraggio continuo delle azioni che intraprende per valutare per tempo eventuali correzioni. Ogni attività svolta viene analizzata poi in termini di ROI (Return On Investment).acronimo sem

Le mansioni che più spesso non sono coperte da altre figure riguardano la cura della link popularity e delle campagne Pay Per Click (PPC), il più delle volte intraprese su Google AdWords.

Le campagne a pagamento si traducono in un aumento del traffico verso il sito di riferimento. Rispetto alle iniziative strettamente SEO, il traffico a pagamento è più diretto, indipendente dagli aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca, presenta un grado di controllo maggiore ma è certamente un mezzo costoso e che richiede tanta competenza per evitare enormi sprechi di denaro.

Per diventare SEM Specialist bisogna imparare a utilizzare Google Ads, la principale piattaforma di gestione delle campagne sulla Big G. Senza di essa è impossibile impostare campagne pubblicitarie. Un altro tool che occorre saper utilizzare al meglio è Google Analytics che fornisce una panoramica approfondita su tutti i dati.

Quanto guadagna un SEM specialist? La Retribuzione Annua Lorda (RAL) risultante dallo studio di settore operato nel 2015 è pari a 35.000/60.000 euro per un candidato con una vita professionale dai 5 ai 9 anni, e di 60.000/80.000 per uno con esperienza superiore. Come in ogni lavoro, l’esperienza è una discriminante.

Georgia Conti

Georgia si dedica al digital marketing dal 2005. In pochi anni ha costruito un marchio che ha portato al successo grazie alle sue abilità nel gestire numerose Social Community. Libera pensatrice per scelta, si dedica allo studio di tutte le digital news per riportarle al pubblico di Scuola di Palo Alto in maniera semplice ed efficace. Il digital marketing è pane quotidiano per i suoi denti.

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