talent acquisition cos'èL’attività di Talent Acquisition, attività di acquisizione talenti, viene affidata ad un manager specializzato che si occupa di scovare e attrarre risorse di qualità e coltivare relazioni con i candidati potenziali in modo proattivo e a ciclo continuo.

Nell’ambito delle risorse umane in generale e della selezione del personale in particolare, quando si parla di Talent Acquisition non ci si riferisce all’attività di Recruiting tradizionale. La prima è parte della seconda.

La talent acquisition guarda al lungo termine, il recruiting invece mira a soddisfare le necessità di personale in un arco temporale di breve termine.

Nel primo caso è assolutamente necessaria una strategia pianificata e circolare nel tempo, nel secondo caso, invece, l’arco temporale è più corto poiché si fa riferimento ad un processo di selezione e ricerca del personale classico.

talent-acquisitionSi tratta di un concetto moderno, di una vera e propria funzione strategica di un’azienda che include la pianificazione delle risorse umane e una previsione dei talenti che saranno necessari in azienda attraverso la creazione di una rete di contatto colma di candidati potenziali. Si unisce a questo concetto anche la valutazione e lo sviluppo strategico dei talenti stessi.

Con una solida reputazione del brand, sono i talenti stessi ad avvicinarci all’organizzazione perchè trovano la mission e i valori di quel brand interessante.

Come pianificare la strategia di talent acquisition?(Fonte: SHRM)

  • Workforce Planning: pianificando delle risorse nel lungo termine, tenendo in considerazione obiettivi aziendali.
  • Brand Building: costruendo e alimentando una solida reputazione del brand dell’azienda.
  • Sourcing and Recruiting: mantenendo attivo il processo di ricerca del personale.
  • New Technologies and Use of Data Analytics: utilizzando tecnologie innovative ed emergenti al fine di attrarre i talenti.
  • Comprehensive Onboarding: inserendo in azienda dei talenti acquisiti e investendo sulla loro formazione.

Riveste un ruolo fondamentale in questo processo il Talent Acquisition Manager, un dirigente con un ruolo ben definito all’interno dell’azienda. E’ un vero e proprio Talent Scout in grado di individuale i talenti e di reclutarli. Costruisce relazioni con i talenti e li guida, valorizzando le loro attinenze con il brand e le strategie aziendali.

Georgia Conti

Georgia Conti

Georgia si dedica al digital marketing dal 2005. In pochi anni ha costruito un marchio che ha portato al successo grazie alle sue abilità nel gestire numerose Social Community. Libera pensatrice per scelta, si dedica allo studio di tutte le digital news per riportarle al pubblico di Scuola di Palo Alto in maniera semplice ed efficace. Il digital marketing è pane quotidiano per i suoi denti.
Georgia Conti

Ultimi post di Georgia Conti (vedi tutti)