Team Building Creativo

Progettare, Costruire e Creare: queste sono le attività alla base del Team Building Creativo. Lo scopo principale è quello di stimolare la creatività e sviluppare una logica.

foto egg catcher team buildingI format proposti per questo tipo di Team Building vanno da attività artistiche e creative fino ad arrivare all’ingegneria.

Si parte dall’ideazione di una strategia che tutto il gruppo crea e condivide per arrivare alle fasi di, pianificazione e progettazione basati sulla stretta cooperazione di tutti gli elementi del gruppo di  lavoro.

Il Team Building Creativo può essere sviluppato mettendo in atto una serie di attività di problem solving con tempo e risorse limitate; i team avranno degli obiettivi da raggiungere o dei problemi da risolvere.

Le attività proposte vanno dalla costruzione di un ponte con i materiali più disparati, alla realizzazione di vere e proprie opere d’arte con tecniche che passano dalla pittura alla scultura sino ad arrivare all’ingegneria. Per esempio, dipingere in gruppo non è facile, nel quadro non c’è solo la tecnica scelta per realizzarlo ma è fondamentale il messaggio contenuto.

team buildingTirare fuori il lato creativo dei membri di un team può migliorare notevolmente l’efficienza della squadra. Molti studi dimostrano che il lato destro del cervello, quello che governa la creatività, spesso non viene utilizzato a sufficienza nel lavoro ed è in realtà una fonte preziosa per scovare soluzioni.

E’ importante comprendere che non contano soltanto le competenze tecniche, lavorando sulle qualità personali, sul carattere, è possibile crescere professionalmente, come singoli, come team e come azienda.

 

Georgia Conti

Georgia si dedica al digital marketing dal 2005. In pochi anni ha costruito un marchio che ha portato al successo grazie alle sue abilità nel gestire numerose Social Community. Libera pensatrice per scelta, si dedica allo studio di tutte le digital news per riportarle al pubblico di Scuola di Palo Alto in maniera semplice ed efficace. Il digital marketing è pane quotidiano per i suoi denti.

Lascia un commento