Scuola Di Palo Alto > Team Building > Role-playing game

Role-playing game

trophy race 1 eventi teambuilding
100 days 1 eventi teambuilding
merging &strategy 1 eventi teambuilding
caso metropole 1 eventi teambuilding
survivor 1 eventi teambuilding
vinci più che puoi 1 eventi team building

Trophy race

Suddivisi in gruppi i partecipanti si troveranno immersi in una competizione che prende spunto e si muove nel mondo delle gare automobilistiche fuoristrada. Lo scenario è il Sudamerica dove ha luogo il Trophy Race, una gara importantissima e molto impegnativa che vedrà i team in gara percorrere il Sudamerica da nord a sud con una particolarità: il traguardo sarà soltanto 1, le vie per raggiungerlo molteplici, tutte con il proprio grado di difficoltà e di rischio.

Una simulazione indoor molto suggestiva che metterà alla prova intuito, ragionamento e sangue freddo. In abbinata a location con pista annessa, è possibile integrare una parte pratica coinvolgendo i partecipanti in una breve gara su strada integrando il punteggio ottenuto su pista con quello della dalla simulazione.

Scopo: promuovere la capacità di lavorare in gruppo, di risolvere i problemi, di valutare le risorse disponibili e di scegliere le strategie adatte alle diverse situazioni.

 

foto trophy race team building

trophy race skills

One hundred days

Una simulazione di business sulla quale i partecipanti, divisi in squadre, lavoreranno insieme. Ciascun gruppo rappresenterà idealmente il consiglio di amministrazione di una multinazionale che verrà chiamato, di volta in volta, a prendere decisioni strategiche per il successo della propria azienda.

Le squadre dovranno affrontare questioni salienti che metteranno alla prova le loro abilità gestionali e di previsione di un futuro a medio-lungo termine.

I fattori da tenere in considerazione sono molti e così gli interlocutori: dipendenti, azionisti, opinion leader, clienti, opinione pubblica. Ciascuno avrà un certo peso sulle decisioni prese e sulle loro conseguenze; ognuno potrà far oscillare il futuro dell’azienda verso il successo o verso il fallimento…

Scopo: un banco di prova virtuale in cui saranno messe alla prova le capacità decisionali dei partecipanti in scenari in constante evoluzione, che offre il grande vantaggio di sapere in tempo reale se le decisioni e le scelte strategiche intraprese determineranno il successo della propria azienda.

foto 100 days team building

100 days skills

Merging & strategy

I partecipanti metteranno alla prova l’efficacia della comunicazione attraverso una simulazione di struttura di comunicazione gerarchica all’interno della quale, per garantire un flusso corretto delle informazioni dovranno rispettare dei vincoli.

Scopo: dimostrare quanto sia importante una comunicazione chiara e capillare per il buon funzionamento dei processi aziendali.

foto merging e strategy team building

merging & strataegy skills

Caso Metropole

Un interessante caso di negoziazione a 3. I gruppi saranno rispettivamente:

  • l’agente di una cantate lirica di fama mondiale, contesa dai teatri più importanti al mondo, che sta per abbandonare le scene
  • l’agente di una cantante lirica emergente che viene già definita dalla critica “astro nascente” e possibile erede, quando l’altra si ritirerà
  • il direttore di un grande teatro d’opera che deve affrontare la decisione strategica più importante per l’inaugurazione della stagione teatrale

Scopo: promuovere le competenze di negoziazione e comunicazione, favorendo la relazione interpersonale e la conoscenza dei propri compagni di gioco.

foto caso metropole team building

caso metropole skills

Tropico Survivors

Suddivisi in gruppi i partecipanti si troveranno letteralmente immersi in una prova di sopravvivenza. Sperduti nella foresta amazzonica dovranno uscirne trovando il modo più veloce per farlo. Una simulazione indoor molto suggestiva che metterà alla prova intuito, ragionamento e sangue freddo.

Scopo: “brain game” per mettere alla prova la capacità di lavorare in gruppo, di risolvere i problemi, di valutare le risorse disponibili e di scegliere le strategie adatte alle diverse situazioni.

foto tropico survivors team building

the bridge skills

Vinci più che puoi!

Collaborare o competere? I partecipanti, divisi in gruppi, dovranno scegliere la strategia di gioco da adottare con l’obiettivo di ottenere il punteggio più elevato.

Secondo le regole di attribuzione dei punteggi, rese note a tutti fin dall’inizio del gioco, la scelta apparentemente più vantaggiosa per ogni singolo gruppo è in realtà quella in assoluto più controproducente: chi mira solo al proprio successo a discapito di quello degli altri gruppi, ottiene solo punteggi negativi.

Solo una strategia, che prevede la collaborazione tra tutti i gruppi, è quella vincente, quella che porterà tutte le squadre alla vittoria

Scopo: stimolare i partecipanti a riflettere su come, in certe situazioni, sia più proficua la collaborazione tra gruppi piuttosto che il raggiungimento dell’obiettivo individuale, sebbene in apparenza sembri più vantaggioso.

foto vinci piu che puoi team building

vinci più che puoiskills min

CONTATTACI ORA!