Tools for Teams

T2 – Tools for Team™ è una metodologia che, attraverso la realizzazione di un Percorso di Teambuilding, interviene sui gruppi aziendali per farli evolvere in Team di successo capaci di operare secondo elevati livelli di performance.

In questo percorso di sviluppo possiamo delineare alcuni elementi fondamentali:

  • Gli interlocutori coinvolti
  • Le tecniche di teambuilding e gli strumenti operativi utilizzati
  • Le fasi del percorso

 

Interlocutori

I protagonisti del processo di cambiamento sono: lo Sponsor, interlocutore interno all’azienda, inteso come la massima figura di riferimento del processo; il Team Leader aziendale, responsabile della gestione operativa quotidiana della squadra; il Team Builder, trainer certificato della Scuola di Palo Alto, figura di riferimento che presidia la continuità del processo; i Team Members, le persone che compongono il Team.

 

Tecniche e Strumenti Operativi

Il Team Builder mette in atto la metodologia attraverso:

  • tecniche consolidate di Teambuilding che vengono proposte all’interno delle sessioni d’incontro, di coaching, di affiancamento, di check e di supporto con gli interlocutori coinvolti.
  • lo strumento metodologico denominato T2 Tools for Team™, composto da 4 strumenti operativi di rilevazione e misurazione.

 

Le fasi del percorso

Sono 5 le fasi attraverso cui passa il Team nel suo cammino di sviluppo. Ciascuna fase prevede una o più riunioni con le diverse figure coinvolte.

  • RIUNIONE DI PREFORMING: definizione iniziale delle coordinate di funzionamento della squadra.
  • RIUNIONE DI FORMING: fase di formazione e partenza della squadra in cui verranno dettati i valori, le regole e i principi che daranno struttura al nuovo Team.
  • RIUNIONE DI STORMING: fase turbolenta che richiede la gestione dei conflitti e delle criticità per giungere ad un livello più alto di confronto e integrazione.
  • RIUNIONE DI NORMING E PERFORMING: sono fasi in cui il Team si consolida e la concentrazione si sposta dalle modalità relazionali al lavoro vero e proprio.

 

T2 genera nel contesto aziendale un processo di standardizzazione della metodologia di gestione di squadre altamente performanti di lavoro. Il tempo previsto per la sua corretta applicazione è di 8/12 mesi.