Stefania Ruggerone

Marco Schiavone Trainer

Presidio del territorio; presidio del canale; presidio del cliente… “organizzarsi” è bene, “riorganizzarsi” è meglio.

– MARCO SCHIAVONE

Marco Schiavone

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, inizia la sua carriera professionale nell’area marketing, trade marketing e vendite dei beni di largo consumo occupandosi di tutti i processi legati a product/brand management e customer management.

Opera per più di vent’anni in aziende multinazionali in settori che vanno dai prodotti alimentari alla cosmetica dove si trova a gestire reti di vendita di grandi dimensioni. Segue lo sviluppo commerciale in vari canali di riferimento dalla grande distribuzione organizzata e grandi catene specializzate, ai canali selettivi quali la profumeria, farmacia ed erboristeria.

Trainer senior della Scuola e School Partner si occupa di tutte le tematiche formative legate allo sviluppo commerciale, al marketing, al trade marketing, al retail management, alla gestione delle risorse umane e alla valorizzazione dei talenti.