La competenza è quindi una caratteristica individuale collegata ad una prestazione che può essere carente, elementare, di base, di buon livello, esperta a seconda del livello di copertura della stessa che la persona ha.
Esistono:

  • competenze tecniche legate alla professione e al ruolo
  • competenze trasversali legate alle caratteristiche personali divise in quattro aree (cognitiva, realizzativa, relazionale, psicologica)

Alcune di queste caratteristiche possono diventare fattori chiave per il successo del ruolo.

Perchè Valutare le Competenze?

La valutazione delle competenze si propone di valutare il livello attuale di copertura di ruolo attraverso la misurazione della corrispondenza tra profilo di competenze richieste per l’ottimale copertura del ruolo e profilo di competenze possedute dalla persona, espresse in termini di comportamenti efficaci per il conseguimento dei risultati auspicati e direttamente correlabili con il sistema dei KPI e della valutazione delle prestazioni.

La valutazione delle Competenze consente di rispondere alle seguenti domande:

  • Quale è il patrimonio di competenze umane dell’azienda?
  • Quale è il livello di copertura da parte della persona valutata del profilo di competenze critiche per il successo nel ruolo?
  • Come posso valutare in modo inequivocabile il contributo individuale e di funzione alla realizzazione dei risultati aziendale?
  • Come posso esplicitare il rapporto tra:
    • competenze richieste dal ruolo e competenze possedute dalla persona?
    • comportamenti efficaci per il conseguimento dei risultati auspicati e comportamenti effettivamente attivati
    • prestazione attesa dal ruolo e prestazione della persona?
  • Come posso individuare eventuali gap, o esigenze di sviluppo e crescita tra competenze individuali e competenze richieste dal ruolo?

Cosa si Valuta?

Si ricercano indicatori di comportamento cioè specifici comportamenti o azioni elementari attraverso cui le competenze si traducono nella realtà concreta della vita organizzativa e dell’operatività professionale, e come tali sono osservabili, quantificabili, misurabili sulla base di un criterio prestabilito.

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Come Valutare le Competenze in Azienda