Perchè Valutare le Performance?

La Gestione della Performance è un PROCESSO AZIENDALE volto a garantire un collegamento tra il sistema degli obiettivi organizzativi (Mission, strategia e piani industriali) e gli obiettivi di funzione/ruolo al fine di identificare il contributo possibile di ciascuno, assicurare la disponibilità individuale a raggiungere i risultati attesi, valutare e ricompensare la performance individuale a fronte degli obiettivi raggiunti

La valutazione delle prestazioni consente di rispondere alle seguenti domande:

  • Come posso allineare l’impegno e la tensione individuale agli obiettivi organizzativi?
  • Come posso favorire l’espressione delle competenze individuali attraverso comportamenti efficaci e rispondenti alle richieste del business?
  • Come posso valutare in modo inequivocabile il contributo individuale e di funzione alla realizzazione dei risultati aziendale?
  • Come faccio a capire dove migliorare e come migliorare il sistema delle performance organizzative?
  • Come posso ricompensare gli sforzi degli individui in modo equo e sostenibile per l’organizzazione?

Cosa si Valuta?

L’accento della valutazione viene posto sul riconoscimento degli obiettivi conseguiti, sulla condivisione degli obiettivi futuri da concordare in merito a ciascuna delle responsabilità chiave di ruolo, sul miglioramento della performance, sulla creazione di scadenze e priorità, sulle misure e sugli standard di performance (KPI)

come si valta

Come Valutare le Performance in Azienda