Valutazione del potenziale

Il potenziale rappresenta tutta quella serie di capacità, propensioni, attitudini, motivazioni e aspirazioni di una persona che potrebbero consentirle di agire con successo anche su attività, processi, contesti più complessi o comunque diversi da quelli attuali.

Perchè Valutare il Potenziale?

La valutazione del potenziale rappresenta quindi una processo orientato al futuro che si concentra sulle caratteristiche personali possedute dai singoli e non sui risultati o sulle prestazioni conseguite.

La valutazione del Potenziale consente di rispondere alle seguenti domande:

  • Come faccio a definire percorsi di carriera e l’orientamento manageriale delle mie risorse?
  • Cosa posso fare per individuare e fare retention dei miei talenti?
  • Su chi posso contare per guidare e gestire adeguatamente i cambiamenti in azienda?
  • Come posso rispondere efficacemente alle evoluzioni politico-strategiche nella conduzione d’impresa?
  • In caso di riorganizzazioni, o di aperture di nuovi mercati –territoriali o di prodotto – come posso identificare efficacemente le persone a copertura dei nuovi ruoli?
  • Nel caso di acquisizioni o fusioni, quali criteri è possibile adottare per decidere la persona più adatta a ricoprire uno specifico ruolo?

Cosa si Valuta?

La valutazione del Potenziale è l’attività diagnostica che approfondisce, con precisione e scientificità, le capacità e le attitudini delle persone di una organizzazione, per poterne orientare lo sviluppo verso posizioni presenti e future coerenti con le sue caratteristiche. Conoscere i punti forti e quelli più deboli di una persona aiuta l’organizzazione a mirare le attività di gestione e crescita e aiuta la persona stessa a prendere maggior consapevolezza di sè per promuovere il proprio autosviluppo.

come si valta

Come Valutare il Potenziale del Tuo Team